@antoninoporretta ....ce la faremo
Aiuto posizione e crescita piante
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Mich84
-
Profilo Completo
Lui ci riesce con il 9000k , io probabilmente sono una pippa , sicuramente faccio qualcosa che non va .
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Will74
-
Profilo Completo
parliamo di una lampadina che in etichetta di targa e da file tecnico parla di 11400 e rotti kelvin 

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Secondo me, quasi ingiustamente demonizzate.
Non pensare mai una cosa del genere.
Ogni acquario ha il suo modo di funzionare.
Quello che credo, nel mio caso, è che con l'aggiunta delle fitostimolanti e la mia combinazione di piante, a fine settimana sto sempre in carenza con macro e micro, quindi anche alle alghe resta poco da acchiapparsi.
Alla fine, in natura il sole arriva anche a 10.000k se il cielo è un pò coperto o annebbiato (ed è anche vero che le alghe là fuori campano meglio).
Però se ci sono molte piante e quasi tutte voraci, secondo me la 9000k è valida.
È solo frutto di un anno di nervi per cercare di reperire un'illuminazione quantomento efficente ed economica.
Spulciando nel forum si vede tutto il percorso del mio rio240, e si fa prima a dire è alghe che non ho avuto (credo di averle finite in realtà) che viceversa.
Non avevo soldi per 4000€ di Chihiros e avevo quella e quindi mi doveva andar bene.
È una questione di tentativi e pazienza.
Ho monitorato i parametri per mesi prima di capire cosa e quanto era realmente necessario aggiungere.
Trovato quello, le alghe se ne sono andate.
Ora, quelle che compaiono, compaiono sulla superficie dell'acqua e compaiono solo quando è carente di fosfato. Dopo due giorni dalla somministrazione, 0.
Ho smesso di fare test da tanto tempo ormai (in questo acquario, almeno) ed il migliore indicatore per me ormai sono le alghe.
Se le piante stanno bene, le alghe campano poco.
Secondo me, quasi ingiustamente demonizzate.
Non pensare mai una cosa del genere.
Ogni acquario ha il suo modo di funzionare.
Quello che credo, nel mio caso, è che con l'aggiunta delle fitostimolanti e la mia combinazione di piante, a fine settimana sto sempre in carenza con macro e micro, quindi anche alle alghe resta poco da acchiapparsi.
Alla fine, in natura il sole arriva anche a 10.000k se il cielo è un pò coperto o annebbiato (ed è anche vero che le alghe là fuori campano meglio).
Però se ci sono molte piante e quasi tutte voraci, secondo me la 9000k è valida.
È solo frutto di un anno di nervi per cercare di reperire un'illuminazione quantomento efficente ed economica.
Spulciando nel forum si vede tutto il percorso del mio rio240, e si fa prima a dire è alghe che non ho avuto (credo di averle finite in realtà) che viceversa.
Non avevo soldi per 4000€ di Chihiros e avevo quella e quindi mi doveva andar bene.
È una questione di tentativi e pazienza.
Ho monitorato i parametri per mesi prima di capire cosa e quanto era realmente necessario aggiungere.
Trovato quello, le alghe se ne sono andate.
Ora, quelle che compaiono, compaiono sulla superficie dell'acqua e compaiono solo quando è carente di fosfato. Dopo due giorni dalla somministrazione, 0.
Ho smesso di fare test da tanto tempo ormai (in questo acquario, almeno) ed il migliore indicatore per me ormai sono le alghe.
Se le piante stanno bene, le alghe campano poco.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
- Den10 (11/03/2025, 23:23)
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua

- Mich84
-
Profilo Completo
A me fa esaurire sembra che l’acquario sia diviso in due la metá posteriore senza alghe e l’anteriore ne forma .
Ora appena ho 5 minuti di tempo inizio scambiando il 9000 con il 6500 poi vedró come si conporta e inizio a preparare l’upgrade che poi faró verso aprile .
Ora appena ho 5 minuti di tempo inizio scambiando il 9000 con il 6500 poi vedró come si conporta e inizio a preparare l’upgrade che poi faró verso aprile .
- cicerchia80
-
Profilo Completo
cambia sta luce...dammi rettaMich84 ha scritto: ↑12/03/2025, 13:07A me fa esaurire sembra che l’acquario sia diviso in due la metá posteriore senza alghe e l’anteriore ne forma .
Davvero, sono anni che ci combatto, anzi devo aggiornare quel topic statistico
Stand by
- Mich84
-
Profilo Completo
Si si domattina la cambio mi è arrivata ma tra la bimba il lavoro e gli impegni sto impazzendo .
Devo misurare anche i valori .
Devo misurare anche i valori .
- Mich84
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Neon cambiato ora ho 2 da 6500k
Ho misurato i valori nel primo pomeriggio:
pH 6,5/7
KH 3
GH 6
NO2- 0
NO3- 25
Gli NO3- li ho sempre trovati a 10 fa qualcosa se sono a 25 ?
Ho cambiato un po la posizione di alcune piante .
Neon cambiato ora ho 2 da 6500k
Ho misurato i valori nel primo pomeriggio:
pH 6,5/7
KH 3
GH 6
NO2- 0
NO3- 25
Gli NO3- li ho sempre trovati a 10 fa qualcosa se sono a 25 ?
Ho cambiato un po la posizione di alcune piante .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dory79
-
Profilo Completo
- Contatta:
Và che bellino!
Nulla, pappa per le piante
Ai pesci non da fastidio.
Nulla, pappa per le piante
Posted with AF APP