vasca 1

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
For
Ex-moderatore

Re: vasca 1

Messaggio di For » 24/04/2016, 21:26

Bene per i nitrati!
Ornis ha scritto:dosi settimanali vanno bene o devo aumentare qualcosa?

maxi-k: 15 ml
magnesio: 2
:-?? Non sono le dosi a decidere la crescita delle piante ma le piante a chiederti cosa dosare...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 24/04/2016, 22:38

Ornis ha scritto:Il prossimo week-end leverò i pesci e riallestirò la vasca potando le schifezze e aggiungendo hydrocotyle leucocephala, najas, ceratopteris, egeria densa e un altro tipo di hygrophila (oltre alla polisperma che già ho e alla difformis che leverò perchè credo sia marcia).
Noooooooo x_x
Se riallestici ora ricominci tutto da capo senza aver risolto nulla.
Tieni sti benedetti nitrati a quei valori e se possibile cerca di capire anche come sei a livello di fosfati.
Ornis ha scritto:Mi dite se le seguenti dosi settimanali vanno bene o devo aumentare qualcosa?maxi-k: 15 mlmagnesio: 2 ml
Sei tu a doverci dire se vanno bene.
Per ora basati su conducibilità e test del GH, poi impara sempre di più a riconoscere le piante e i loro segni.
Però assolutamente se riallestisci ti tocca ripartire davvero daccapo. x_x
Lascia il tempo alle piante di riprendersi e datti il tempo per capire cosa vogliono le piante o non ne verrai mai fuori. Senza contare che se riallestici e fai qualche errore rischi che partano cianobatteri che son ben peggiori di qualche pianta spellacchiata.

Guarda l'avatar di Cicerchia e quando pensi di mettere mani nella vasca ricordati quell'avatar.
:)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 24/04/2016, 22:41

Ornis ha scritto:mentre c'ero ho lavato la lana verde che era tutta rossa di ferro
Ecco... anche questo.... non dovevi farlo. :-!!!
Il filtro non si tocca, o almeno, si tocca solo se non vi è altro modo. Lavando le spugne elimini moltissima carica batterica utile. A meno che si stia occludendo (ma in quel caso il problema è un altro ed è legato alla gestione) il filtro non si tocca, mai!!!
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 24/04/2016, 22:52

Forse ho usato un termine errato.
Per riallestire intendo levare il legno che mi fa troppo ingombr e ombra alle piante nella parte bassa e sostituirlo con pietre. Eliminare le parti brutte potando e aggiungere altre piante.
Perchè dovrei ricominciare tutto?
Perchè dovrebbero formarsi cianobatteri?

Com'è attualmente non mi piace più.

Inoltre la polsperma è così lunga che si è piegata e segue il pelo dell'acqua. Bella sopra e orrida sotto. La cabomba marcia perde pezzi che vagano per tutta la vasca e mi coprono il bocchettone del filtro

PS: i puntini verdi sui vetri cosa indicano?

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 25/04/2016, 0:50

Ornis ha scritto: PS: i puntini verdi sui vetri cosa indicano?
Dovrebbero essere GDA, niente di che. Se le tocchi si staccano?

Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni

La prossima volta riduci un pò gli OE...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 25/04/2016, 0:50

Ornis ha scritto:Per riallestire intendo levare il legno che mi fa troppo ingombro e ombra alle piante nella parte bassa e sostituirlo con pietre. Eliminare le parti brutte potando e aggiungere altre piante.
Ok, allora va bene. :D
Però sull'eliminare le parti brutte io aspetterei. Se la pianta si riprende avrai i nuovi apici belli e potrai ripiantare quelli sostituendo la parte brutta. ;)
Cambiare piante senza aver risolto le carenze è inutile oltre che dispendioso.
Ornis ha scritto:Perchè dovrei ricominciare tutto?
Perchè dovrebbero formarsi cianobatteri?
Pensavo volessi sostituire tutto e riallestire da zero. Quando fai operazioni simili devi ricominciare la maturazione del filtro e di fatto resetti buona parte della flora batterica della vasca.
Comunque ti ripeto, secondo me devi avere pazienza.
Ornis ha scritto:Inoltre la polysperma è così lunga che si è piegata e segue il pelo dell'acqua. Bella sopra e orrida sotto.
Tagliala e ripianta la parte bella, dovrai farlo con tutte le piante quando cresceranno a un tasso accettabile. Alcune potrai solo tagliare lasciando un po' di foglie e sperando che la pianta madre accestisca, altre dovrai proprio ripiantarle perché le piante madri non restano vitali a lungo dopo le potature. Dipende dalla specie. ;)
Ci mandi una foto di tutta la vasca aggiornata? :)

Quoto Sini

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 25/04/2016, 18:09

Stasera faccio foto.
E per le foglie accartocciate? Mancanza di...?

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 25/04/2016, 18:12

Ornis ha scritto: E per le foglie accartocciate? Mancanza di...?
Sulle rosse solitamente ferro; sulle altre solitamente calcio.

Ma è meglio aspettare le foto...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 25/04/2016, 22:26

Ecco foto aggiornate

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo tinypic stasera fa i capricci e non riesco a caricare altre foto...

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 25/04/2016, 22:28

Immagine

Immagine

Bloccato