Nuovo acquario
- giampy77
-
Profilo Completo
Re: Nuovo acquario
Allora ecco qualche aggiornamento della vasca queste sono le scheggiature
Si Silver l'acquario prevedeva la cornice e anche due tiranti trasversali, infatti: Io vorrei fare un coperchio artigianale, che dite basta?
Ora le foto rendono poco, ma secondo me non sono gravi, che dite?Si Silver l'acquario prevedeva la cornice e anche due tiranti trasversali, infatti: Io vorrei fare un coperchio artigianale, che dite basta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Silver21100
-
Profilo Completo
...se la parte con le scheggiature è la base, di cornici ne metterei due, una per rinforzare la base e una per la parte superiore.
Nel mio caso ho usato un profilato di alluminio a T saldato negli angoli
tu potresti fare qualcosa di simile , profilato ad L per la base e a T rovesciata per il bordo superiore.
Nella T rovesciata ti troverai una cornice interna su cui appoggiare un pannello che fungerà da coperchio.
E' un lavoraccio e come se non bastasse dovresti anche schermare la parte alta e bassa con un giro di nastro adesivo , non tanto per rinforzare la vasca ma per una questione di estetica perchè con un coperchio a filo del bordo ci sarà la necessità di nascondere le luci
Nel mio caso ho usato un profilato di alluminio a T saldato negli angoli
tu potresti fare qualcosa di simile , profilato ad L per la base e a T rovesciata per il bordo superiore.
Nella T rovesciata ti troverai una cornice interna su cui appoggiare un pannello che fungerà da coperchio.
E' un lavoraccio e come se non bastasse dovresti anche schermare la parte alta e bassa con un giro di nastro adesivo , non tanto per rinforzare la vasca ma per una questione di estetica perchè con un coperchio a filo del bordo ci sarà la necessità di nascondere le luci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
- giampy77 (14/04/2016, 22:27)
- Gerry
-
Profilo Completo
giampy77 ha scritto:Ora le foto rendono poco, ma secondo me non sono gravi, che dite?

quoto in pieno Silver, !! VA RINFORZATO!! (ma non per un fattore estetico)
per il coperchio ti posto qualche foto
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!
- Silver21100
-
Profilo Completo
Gerry , il rinforzo che propongo consiste nelle cornici metalliche, il fattore estetico di cui parlo riguarda il giro di nastro sul bordo superiore per nascondere alla vista l'impianto luci... 
bello il tuo coperchio ...

bello il tuo coperchio ...

- giampy77
-
Profilo Completo
Grazie Silver, lavoraccio per via della saldatura? Sai più o meno intorno a che costo ci si aggira?
Gerry proprio bello il coperchio, casomai se ti va due dritte sulla realizzazione?
Gerry proprio bello il coperchio, casomai se ti va due dritte sulla realizzazione?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Gerry
-
Profilo Completo
certo che si!Silver21100 ha scritto:Gerry , il rinforzo che propongo consiste nelle cornici metalliche, il fattore estetico di cui parlo riguarda il giro di nastro sul bordo superiore per nascondere alla vista l'impianto luci...
Era solo per rendere ancora piu' "importante il fattore strutturale, che quello estetico sempre da te suggerito"
giampy77 ha scritto:Gerry proprio bello il coperchio,
casomai se ti va due dritte sulla realizzazione?
- Silver21100
-
Profilo Completo
si ,il lavoraccio è fare le cornici vanno tagliate a misura perfetta in modo tale da farle aderire il più possibile al bordo e i tagli dei profilati devono essere a 45 gradi per formare un angolo retto preciso,
coi profilati avrò speso poco più di 5 euro , mentre per le saldature ci ha pensato un collega+caffè
coi profilati avrò speso poco più di 5 euro , mentre per le saldature ci ha pensato un collega+caffè
- Gerry
-
Profilo Completo
Silver, cosa ne pensi se al posto di saldare i profilati si prendessero dei profilati 20x20 e si siliconano intorno al perimetro della vasca (dove sono le scheggiature) il silicone una volta reticolato diventa un tutt'uno con profilato e vetro rinforzando anche i punti "scheggiati" 

- Silver21100
-
Profilo Completo
In teoria , se si fa un lavoro di fino, di saldatura ne basterebbe una sola, dove si prevede di fare un angolo si taglia il bordo interno in modo da formare un angolo retto e si piega il tutto, in questo modo avremo un profilato unico saldato su un solo angolo.Gerry ha scritto:Silver, cosa ne pensi se al posto di saldare i profilati si prendessero dei profilati 20x20 e si siliconano intorno al perimetro della vasca (dove sono le scheggiature) il silicone una volta reticolato diventa un tutt'uno con profilato e vetro rinforzando anche i punti "scheggiati"
Ho dei dubbi sulle semplici siliconature che incollano dei profilati non saldati , i punti critici sono proprio gli angoli e in molti casi si vedono rinforzi solo sugli angoli. ... ergo preferisco una saldatura
- giampy77
-
Profilo Completo
Sono anch'io propenso a saldare, dovrò andare da qualcuno che tratta alluminio per vedere la spesa.
speriamo costi poco