Bisogna distinguere secondo me la fede dalle istituzioni.
La fede è un qualcosa di personale e di "intimo" e va sempre rispettata, qualunque essa sia, perché il rispetto per la singola persona è alla base di una civile convivenza.
Altra cosa sono le istituzioni, quelle sono fatte da uomini in carne ed ossa, e, come in tutti i settori, ci sono persone che meritano e altre che non meritano il ruolo assegnatogli.
Per quanto mi riguarda tutte le persone in vita dovrebbero essere soggette alla legge terrena, limitando l'applicazione della legge divina all'aldilà.
Ce ne sono tante, invece, di ingerenze della "legge divina" nella nostra quotidianità e questo a mio parere si rivela spesso un problema.
Storicamente è innegabile che la Religione abbia avuto anche altre funzioni nel corso dei secoli, oltre quelle puramente religiose anche politiche, militari e di controllo delle masse, e questo nel 2016 ormai non è più accettabile.
Anche in questo topic però c'è chi si offende ... chi sbaglia a scrivere ... chi deve rettificare ecc
La questione sta diventando spinosa
Per me ci sono e ci sono state persone che in vita in nome della religione hanno fatto cose orribili ma ci sono state anche altre persone che invece hanno dedicato la propria vita agli altri e fornito dei modelli comportamentali moralmente positivi.
Io credo fondamentalmente in queste persone al di là se siano state cattoliche, musulmane, ebree, induiste, atee ecc
Faccio un esempio e spero di non urtare la sensibilità di nessuno.
Nella mia regione c'è un grande attaccamento verso San Pio da Pietralcina, ora io non l'ho mai visto, non so se ha lottato col diavolo, se aveva le stimmate ecc e sinceramente per me questi sono solo dettagli e poco mi interessa se sia vero, ma invece so con certezza che dove non c'era nulla adesso c'è un Ospedale che per il Sud Italia è ormai un punto di riferimento molto importante, e la realizzazione di quest'opera è stata possibile solo grazie alla "suggestione" e alla credenza popolare, del Sud, del Nord e del resto del Mondo ...
Dio esiste? Dio non esiste? discutiamone tranquillamente, ma intanto è importante che quell'ospedale ci sia, non so se rendo il concetto ...
Poi ce ne saranno migliaia di altri casi in cui possiamo discutere la moralità delle persone religiose, di tutte le fedi, ma non ridimensioniamo anche quel poco che invece c'è stato di positivo per noi e la nostra esistenza, teoria del teoria del Big Bang ( che mi sembra una cosa abbastanza oggettiva ) o meno