quali sarebbero queste piante?GiovAcquaPazza ha scritto:2) scegli piante che vanno benissimo senza CO2 e con durezze alte, esistono, e ti godi i tuoi poecilidi.
pH alto con sump
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- gaetano
-
Profilo Completo
Re: pH alto con sump
- Diego
-
Profilo Completo
Quasi tutte le piante non esigenti, di fatto. Però bisogna controllare che crescano a pH basici.gaetano ha scritto:quali sarebbero queste piante?GiovAcquaPazza ha scritto:2) scegli piante che vanno benissimo senza CO2 e con durezze alte, esistono, e ti godi i tuoi poecilidi.
Comunque qui siamo OT: se hai bisogno di consigli specifici sulle piante, apri un topic nella sezione Piante
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- FedericoF
-
Profilo Completo
GiovAcquaPazza ha scritto:1) fai un plantacquario spinto da CO2 e abbandoni l'idea poecilidi ;

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- naftone1
-
Profilo Completo
cicerchia non fa testo, il suo acquario e` bilanciato dalle maledizioni che tiro io alla sua cabomba, se smetto si rompono pure i vetro di quella vasca...FedericoFavotto ha scritto:GiovAcquaPazza ha scritto:1) fai un plantacquario spinto da CO2 e abbandoni l'idea poecilidi ;![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Dillo a cicerchia!!
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- FedericoF
-
Profilo Completo
Secondo me poecili e piante convivono benissimo, magari si sta attorno a pH 7.5, ma secondo me anche 7.2 va bene. Però non li ho.naftone1 ha scritto:cicerchia non fa testo, il suo acquario e` bilanciato dalle maledizioni che tiro io alla sua cabomba, se smetto si rompono pure i vetro di quella vasca...FedericoFavotto ha scritto:GiovAcquaPazza ha scritto:1) fai un plantacquario spinto da CO2 e abbandoni l'idea poecilidi ;![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Dillo a cicerchia!!
Solo che... Cicerchia ha 6.8......
cit.
cit.
- naftone1
-
Profilo Completo
anche io viaggio tra 6.8 e 7.0 col pH con guppy e endler, non sembrano avere problemi...FedericoFavotto ha scritto: Secondo me poecili e piante convivono benissimo, magari si sta attorno a pH 7.5, ma secondo me anche 7.2 va bene. Però non li ho.
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Gli endler stanno benissimo a pH acidi, i guppy anche da quanto leggo , i platy sono definiti "infestanti" perché prolificano pure nella nafta, però ad esempio ho avuto dei molly in vasca e di tanto in tanto mi toccava fargli il "bagnetto" in acqua salata per metterli a posto. Insomma , ogni pesce ha le sue condizioni ideali, lo scalare vive pure a pH 7.8 ( sperimentato io nei primi tempi) però a 6,7 sta meglio, è questione di scelta .naftone1 ha scritto:anche io viaggio tra 6.8 e 7.0 col pH con guppy e endler, non sembrano avere problemi...FedericoFavotto ha scritto: Secondo me poecili e piante convivono benissimo, magari si sta attorno a pH 7.5, ma secondo me anche 7.2 va bene. Però non li ho.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Sì son d'accordo.GiovAcquaPazza ha scritto:Gli endler stanno benissimo a pH acidi, i guppy anche da quanto leggo , i platy sono definiti "infestanti" perché prolificano pure nella nafta, però ad esempio ho avuto dei molly in vasca e di tanto in tanto mi toccava fargli il "bagnetto" in acqua salata per metterli a posto. Insomma , ogni pesce ha le sue condizioni ideali, lo scalare vive pure a pH 7.8 ( sperimentato io nei primi tempi) però a 6,7 sta meglio, è questione di scelta .
Comunque se è da scegliere pH basici con poche piante o pH neutri con molte piante io farei la seconda. Le piante hanno molte funzionalità utili: ossigenazione, calmano molti pesci, nascondigli, estetica ecc ecc.
Alcuni scalare son stati trovati anche in acque salmastre, ma son d'accordo con te, a 6.7 stanno meglio. Però per gli scalare è diverso, già stanno bene a pH 6.5 dove le piante crescono benissimo, perché rinunciare ad esse per tenerli a 7.8? Cioè, qui hai un doppio svantaggio

cit.
cit.
- Diego
-
Profilo Completo
Ricordo che questo thread riguarda una sump....
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Infatti ho chiesto a Getano se riesce a fare una "U" nella sump con il tubo di scarico , se la cosa funziona e riesce a tenere un pH a 7,5 senza bisogno di un vagone di CO2 diventa un precedente utile per molti.Diego ha scritto:Ricordo che questo thread riguarda una sump....
Con le "esplosioni demografiche" dei poecilidi , un signor filtro come la sump può tornare molto utile .
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.