pH alto con sump

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
gaetano
star3

Re: pH alto con sump

Messaggio di gaetano » 21/06/2016, 20:31

GiovAcquaPazza ha scritto:2) scegli piante che vanno benissimo senza CO2 e con durezze alte, esistono, e ti godi i tuoi poecilidi.
quali sarebbero queste piante?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 21/06/2016, 20:39

gaetano ha scritto:
GiovAcquaPazza ha scritto:2) scegli piante che vanno benissimo senza CO2 e con durezze alte, esistono, e ti godi i tuoi poecilidi.
quali sarebbero queste piante?
Quasi tutte le piante non esigenti, di fatto. Però bisogna controllare che crescano a pH basici.
Comunque qui siamo OT: se hai bisogno di consigli specifici sulle piante, apri un topic nella sezione Piante
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/06/2016, 20:42

GiovAcquaPazza ha scritto:1) fai un plantacquario spinto da CO2 e abbandoni l'idea poecilidi ;
=)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) Dillo a cicerchia!!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 21/06/2016, 20:46

FedericoFavotto ha scritto:
GiovAcquaPazza ha scritto:1) fai un plantacquario spinto da CO2 e abbandoni l'idea poecilidi ;
cicerchia non fa testo, il suo acquario e` bilanciato dalle maledizioni che tiro io alla sua cabomba, se smetto si rompono pure i vetro di quella vasca...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/06/2016, 20:49

naftone1 ha scritto:
FedericoFavotto ha scritto:
cicerchia non fa testo, il suo acquario e` bilanciato dalle maledizioni che tiro io alla sua cabomba, se smetto si rompono pure i vetro di quella vasca...
Secondo me poecili e piante convivono benissimo, magari si sta attorno a pH 7.5, ma secondo me anche 7.2 va bene. Però non li ho.

Solo che... Cicerchia ha 6.8......
cit.

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 21/06/2016, 20:54

FedericoFavotto ha scritto: Secondo me poecili e piante convivono benissimo, magari si sta attorno a pH 7.5, ma secondo me anche 7.2 va bene. Però non li ho.

anche io viaggio tra 6.8 e 7.0 col pH con guppy e endler, non sembrano avere problemi...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 21/06/2016, 23:49

naftone1 ha scritto:
FedericoFavotto ha scritto: Secondo me poecili e piante convivono benissimo, magari si sta attorno a pH 7.5, ma secondo me anche 7.2 va bene. Però non li ho.

anche io viaggio tra 6.8 e 7.0 col pH con guppy e endler, non sembrano avere problemi...
Gli endler stanno benissimo a pH acidi, i guppy anche da quanto leggo , i platy sono definiti "infestanti" perché prolificano pure nella nafta, però ad esempio ho avuto dei molly in vasca e di tanto in tanto mi toccava fargli il "bagnetto" in acqua salata per metterli a posto. Insomma , ogni pesce ha le sue condizioni ideali, lo scalare vive pure a pH 7.8 ( sperimentato io nei primi tempi) però a 6,7 sta meglio, è questione di scelta .
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 22/06/2016, 8:07

GiovAcquaPazza ha scritto:Gli endler stanno benissimo a pH acidi, i guppy anche da quanto leggo , i platy sono definiti "infestanti" perché prolificano pure nella nafta, però ad esempio ho avuto dei molly in vasca e di tanto in tanto mi toccava fargli il "bagnetto" in acqua salata per metterli a posto. Insomma , ogni pesce ha le sue condizioni ideali, lo scalare vive pure a pH 7.8 ( sperimentato io nei primi tempi) però a 6,7 sta meglio, è questione di scelta .
Sì son d'accordo.
Comunque se è da scegliere pH basici con poche piante o pH neutri con molte piante io farei la seconda. Le piante hanno molte funzionalità utili: ossigenazione, calmano molti pesci, nascondigli, estetica ecc ecc.

Alcuni scalare son stati trovati anche in acque salmastre, ma son d'accordo con te, a 6.7 stanno meglio. Però per gli scalare è diverso, già stanno bene a pH 6.5 dove le piante crescono benissimo, perché rinunciare ad esse per tenerli a 7.8? Cioè, qui hai un doppio svantaggio ;)
cit.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 22/06/2016, 8:15

Ricordo che questo thread riguarda una sump....
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/06/2016, 11:35

Diego ha scritto:Ricordo che questo thread riguarda una sump....
Infatti ho chiesto a Getano se riesce a fare una "U" nella sump con il tubo di scarico , se la cosa funziona e riesce a tenere un pH a 7,5 senza bisogno di un vagone di CO2 diventa un precedente utile per molti.
Con le "esplosioni demografiche" dei poecilidi , un signor filtro come la sump può tornare molto utile .
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Bloccato