Pterophyllum - Comportamento, Riconoscimento, Varietà

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

Bloccato
MatteoR
Ex-moderatore

Re: Pterophyllum - Comportamento, Riconoscimento, Varietà

Messaggio di MatteoR » 02/07/2016, 8:44

FedericoF ha scritto:Io credevo fossero come i betta
I Betta non sanno cosa sia il branco, loro picchiano per vocazione.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/07/2016, 9:01

MatteoR ha scritto:
FedericoF ha scritto:Io credevo fossero come i betta
I Betta non sanno cosa sia il branco, loro picchiano per vocazione.
Ahahah, no ma io intendevo che i betta wild li puoi tenere in gruppo, o sbaglio? Mentre se metti 2 maschi splendens nello stesso acquario si scannano.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 02/07/2016, 9:02

Uthopya ha scritto:Quindi la domanda:"vanno tenuti in banco o a coppie?" è sbagliata di partenza, se si può si deve allevarli sempre in banco, la domanda corretta semmai è:" nel mio acquario come posso allevare gli Pterophyllum scalare?"
;)
La chiave non è la varietà ma lo spazio per allevarli
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 02/07/2016, 9:03

FedericoF ha scritto:Ahahah, no ma io intendevo che i betta wild li puoi tenere in gruppo, o sbaglio? Mentre se metti 2 maschi splendens nello stesso acquario si scannano.
Betta splendens wild no... forse puoi fare un harem, ma in vasca casalinghe tenere due maschi è inopportuno.

Forse ci sono altre specie di Betta che possono vivere in gruppo con più maschi, ma non le ho per cui non so dirti.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 02/07/2016, 9:04

Uthopya ha scritto:Bisogna distinguere tra "modo etico" di allevarli e "modo possibile":
L'etica ci imporrebbe acquari da dimensioni e volumi generose per allevarli in gruppi (qualunque varietà, più o meno selvatici che siano), questo permetterebbe di farli stare in banco come in Natura e di eventualmente gestire gli spazi nei periodi di riproduzione.
Parliamo di acquari di un certo volume (minimo 300 litro netti) e di altezza netta non inferiore ai 45 cm per le specie più piccole.
Poi c'è il modo "possibile" che cerca di mitigare queste necessità con le nostre reali capacità: allora si punta ad individuare una coppia da un banco di giovani iniziale ed a tenere soltanto questa per garantire il giusto spazio vitale sopratutto nel periodo di "fregola".
Ecco allora che possiamo ospitarli in acquari più piccoli (nel volume non nell'altezza!!) perché non ci saranno difese strenue verso conspecifici..
Ci perderemo però il bellissimo comportamento gregario, con esemplari dominanti e altri sottomessi (ma non depressi...).
Poterli allevare in gruppo permette anche di avere pesci più sani e più spigliati.
Quindi la domanda:"vanno tenuti in banco o a coppie?" è sbagliata di partenza, se si può si deve allevarli sempre in banco, la domanda corretta semmai è:" nel mio acquario come posso allevare gli Pterophyllum scalare?"
Grazie mille pietro. :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Aggiungo solo che ci sono anche fissati di discus che ne tengono 15 in 250 l senza fondo ne arredi e cambiano acqua 2 volte a settimana... Non sempre ciò che fanno i fissati è raccomandabile ed etico. ;)
Tra l'altro pure io a torto credevo che i selezionati non potessero stare in banco... Ricordo di aver letto discussioni di rossosat in cui diceva che i sui 5 selezionati se le davano di santa ragione... :-?
Quindi c'è ne vogliono più di 5 per avere un banco? :-?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 02/07/2016, 9:04

Uthopya ha scritto:
Uthopya ha scritto:Quindi la domanda:"vanno tenuti in banco o a coppie?" è sbagliata di partenza, se si può si deve allevarli sempre in banco, la domanda corretta semmai è:" nel mio acquario come posso allevare gli Pterophyllum scalare?"
;)
La chiave non è la varietà ma lo spazio per allevarli
In 110×45×60 come vedi un banco adulto? :-?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 02/07/2016, 9:10

110x45x60 niente banco...spazi limitati in lunghezza.
Per questo, ripeto, la domanda corretta è da riferirsi al proprio acquario.
Per un banco ci vuole un acquario più lungo (per misure umane ti dico 150/180 cm) altrimenti i rischi di stress per lotte continue aumenta...
Nel mio 120 cm tenevo la coppia, per un periodo avevo provato a tenere il banco di 5 esemplari ma dopo le prime due riproduzioni della coppia che si era formata ho dato via gli altri, c'era troppa tensione e lotte ;)
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 02/07/2016, 10:07

Uthopya ha scritto:110x45x60 niente banco...spazi limitati in lunghezza.
Per questo, ripeto, la domanda corretta è da riferirsi al proprio acquario.
Per un banco ci vuole un acquario più lungo (per misure umane ti dico 150/180 cm) altrimenti i rischi di stress per lotte continue aumenta...
Nel mio 120 cm tenevo la coppia, per un periodo avevo provato a tenere il banco di 5 esemplari ma dopo le prime due riproduzioni della coppia che si era formata ho dato via gli altri, c'era troppa tensione e lotte ;)
Boh, forse potrei provare e se non funziona dare via gli altri... :-?
Ho visto banchi adulti funzionare in vasche più piccole di quella e altri darsele in vasche più grandi... Rimane un terno all'otto in queste dimensioni, giusto? :-?

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 02/07/2016, 10:21

Penso che da questa ottima discussione stia emergendo chiaramente un aspetto: negli acquari "medi" più diffusi ci dobbiamo un po' accontentare o nel numero scegliendo subito la strada di rimanere con una coppia (situazione più probabile) oppure provare il banco e sperare nella buona sorte trovando magari esemplari dal carattere più mite.
Quindi, alla tua domanda rispondo che anche io, come scritto, ho tentato prima la soluzione del banco per poi correggere il tiro e rimanere con la coppia.
Tentare puoi, ne vale la pena anche avendo percentuali basse di riuscita ;)
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 02/07/2016, 10:30

Uthopya ha scritto:Tentare puoi, ne vale la pena anche avendo percentuali basse di riuscita
Ok, pero magari non coi rio Nanay F1 da 50 euro... :D
Magari cerco qualche Wild "più tranquillo"... :D
Con "percentuali basse" cosa si intende più o meno? Sopra i sotto 50%? :-?
Inserire nette divisioni del territorio potrebbe aiutare? E riguardo gli esemplari con cui partire? Un numero più alto potrebbe aiutare a distribuire lo stress di eventuali esemplari con un brutto carattere o piuttosto aumentare le probabilità di inserirne? :-?

Bloccato