Cerco consigli su nuovo allestimento vasca piccola
- Max_81
-
Profilo Completo
Re: Cerco consigli su nuovo allestimento vasca piccola
Per dare un po' di movimento potrei fare 4 avanti fino a 6 dietro?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Credo non ci siano problemiMax_81 ha scritto:Per dare un po' di movimento potrei fare 4 avanti fino a 6 dietro?

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Max_81
-
Profilo Completo
Ok.....
Ricapitolando
Ghiaia nera 3/4 mm
Neon t8 14w 6500
Filtro con spugna, poi lana e infine cannolicchi (é giusto l'ordine?)
Una roccia chiara non calcarea e un legno di torba
Piante anubyas, crypto, micrantemum, Heteranthera, pistia, muschio, vallisneria spiralis, limnophila
Acqua 40 rete e 60 osmosi. Devo fare un trattamento con prodotti per l'attivazione?
adesso devo andare a recuperare il Cayman 50 dal mio amico e poi fare un bel po' di lavoro per pulirlo....
Dopodiché inizierò l'allestimento
Quando sarà matura la vasca credo che opterò per una decina di boraras brigittae e 4/5 Caridina o red cherry. (troppo? Troppo poco?)
Grazie a tutti, siete davvero una fonte importante di informazioni e consigli. Non posso far altro che pubblicizzare urbi et orbi questo forum.....
Ricapitolando
Ghiaia nera 3/4 mm
Neon t8 14w 6500
Filtro con spugna, poi lana e infine cannolicchi (é giusto l'ordine?)
Una roccia chiara non calcarea e un legno di torba
Piante anubyas, crypto, micrantemum, Heteranthera, pistia, muschio, vallisneria spiralis, limnophila
Acqua 40 rete e 60 osmosi. Devo fare un trattamento con prodotti per l'attivazione?
adesso devo andare a recuperare il Cayman 50 dal mio amico e poi fare un bel po' di lavoro per pulirlo....
Dopodiché inizierò l'allestimento
Quando sarà matura la vasca credo che opterò per una decina di boraras brigittae e 4/5 Caridina o red cherry. (troppo? Troppo poco?)
Grazie a tutti, siete davvero una fonte importante di informazioni e consigli. Non posso far altro che pubblicizzare urbi et orbi questo forum.....

- FedericoF
-
Profilo Completo
Micrantemun è abbastanza esigente.. Poi eviterei Cryptocoryne e vallisneria assieme..Max_81 ha scritto:Piante anubyas, crypto, micrantemum, Heteranthera, pistia, muschio, vallisneria spiralis, limnophila
No, non serve nullaMax_81 ha scritto:Devo fare un trattamento con prodotti per l'attivazione?
Ne riparliamo tra un mese. Comunque secondo me le Red cherry son incompatibili con le boraras.Max_81 ha scritto:Quando sarà matura la vasca credo che opterò per una decina di boraras brigittae e 4/5 Caridina o red cherry. (troppo? Troppo poco?)
Invece le caridina multidentata dovrebbero andare.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Luca.s
-
Profilo Completo
Prima di tutto la lana, poi spugna poi cannolicchi. La lana si cambia, le spugne si lavano (saltuariamente= una volta all'anno forse!!) i cannolicchi non si toccano mai.Max_81 ha scritto:Filtro con spugna, poi lana e infine cannolicchi (é giusto l'ordine?)
O Cryptocoryne o Vallisneria. La seconda uccide la prima.Max_81 ha scritto:Piante anubyas, crypto, micrantemum, Heteranthera, pistia, muschio, vallisneria spiralis, limnophila
Chi ti ha consigliato questo abbinamento? Non ricordo i valori delle Boraras ma credo che siano incompatibili con le CaridinaMax_81 ha scritto:opterò per una decina di boraras brigittae e 4/5 Caridina o red cherry. (troppo? Troppo poco?)

Inoltre se la vasca è piccola, eviterei la foresta pluviale dentro. Soprattutto se la si usa per e Caridina, basta 1 cm di fondo e qualche galleggiante.
E va bene dai, un po c'è lo meritiamo!!Max_81 ha scritto:Non posso far altro che pubblicizzare urbi et orbi questo forum....

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- Max_81
-
Profilo Completo
okLuca.s ha scritto:Prima di tutto la lana, poi spugna poi cannolicchi. La lana si cambia, le spugne si lavano (saltuariamente= una volta all'anno forse!!) i cannolicchi non si toccano mai.

Durezza e pH ci siamo, io pensavo che fossero compatibiliLuca.s ha scritto:Chi ti ha consigliato questo abbinamento? Non ricordo i valori delle Boraras ma credo che siano incompatibili con le Caridina
in realtà la vasca è per le brigittae... Posso mettere un coinquilino da fondo? Per le brigittae la flora va bene? Oltre alla pistia quale galleggiante potrei mettere?Luca.s ha scritto:Inoltre se la vasca è piccola, eviterei la foresta pluviale dentro. Soprattutto se la si usa per e Caridina, basta 1 cm di fondo e qualche galleggiante.
- Max_81
-
Profilo Completo
ok allora via la crypto. Qualche pianta simile al micrantemum? mi piaceva la sua formaFedericoF ha scritto:Micrantemun è abbastanza esigente.. Poi eviterei Cryptocoryne e vallisneria assieme..
Quindi niente attivatori. Cioè acqua, piante e tanta pazienza?
- giosu2003
-
Profilo Completo
Puoi guardare questo articoloMax_81 ha scritto:Oltre alla pistia quale galleggiante potrei mettere?

Esatto!Max_81 ha scritto:Quindi niente attivatori. Cioè acqua, piante e tanta pazienza?

Comunque attento alla vallisneria che a me aveva colonizzato tutto l' acquario, quindi se hai paura di non poterla tenere sotto controllo, puoi mettere del plexiglas nel fondo.
- Max_81
-
Profilo Completo
Cavolo avevo dimenticato la riccia!!!! Penso che la metterògiosu2003 ha scritto:Puoi guardare questo articolo Le piante galleggianti
Magari.... ne vorrei un bel po', poi la tengo io sotto controllo!giosu2003 ha scritto:Comunque attento alla vallisneria che a me aveva colonizzato tutto l' acquario
- Luca.s
-
Profilo Completo
Max_81 ha scritto:Durezza e pH ci siamo

Forse meglio le C. multidentata

Valuta che la vasca è piccola. A mio avviso servono poche piante ma funzionali.Max_81 ha scritto:avevo dimenticato la riccia!!!! Penso che la metterò
Tante piante vogliono dire tanto concime o comunque un po più beghe rispetto a 2/3.
Il nostro obiettivo è goderci la vasca, non starle dietro ogni giorno!!

Pianta solo lei ed evita la Cryptocoryne allora!Max_81 ha scritto:Magari.... ne vorrei un bel po', poi la tengo io sotto controllo!

Acquariofilia facile