come dimensioni questo ha quasi le stesse dimensioni del tuo . puoi inserire una qualsiasi pompa commerciale , da quella cinese a quella di gran marca, ci sta una discreta quantità di cannolicchi e puoi gestire spugne lana come meglio credi , questo stesso filtro sta gestendo la vasca di un amico da poco più di 60 litri nettiThomas ha scritto:Quale consigli?Silver21100 ha scritto:Ce ne sono di diverse misure ....
Consigli filtro esterno
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Silver21100
-
Profilo Completo
Re: Consigli filtro esterno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- danipekos
-
Profilo Completo
Ciao cerco di darti un consiglio quanto possibile.
io ho avuto un eden 511 pessima esperienza , praticamente avevo riempito quasi due scompartimenti solo di cannolicchi.
Si intasava con qualsiasi configurazione. Ho pure cambiato i tubi, parlato con la eden stessa, ammettendo anche loro che il filtro anche dopo 2 mesi diventa quasi inutilizzabile.
Dopo ho acquistato un jbl e 701 che è in funzione da due anni.
Mi trovo abbastanza bene. Manutenzione minima, poi tengo io a toccarlo il meno possibile .
Lo apro circa due volte l'anno. Classica pulizia spugne e rotore nulla di più. Quando lo apro colgo l'occasione per pulire pure i tubi.
Molto silenzioso e semplice da montare.
Ha 3 cestelli che puoi mettere nell'ordine che meglio credi .
Unico difetto il prezzo credo che siamo intorno ai 100 euro.
Magari su internet risparmi pure qualcosa.
La portata è regolabile , eventuali ricambi sono facilmente reperibili.
Non so la grandezza della tua vasca , magari puoi optare per il modello meno potente.
io ho avuto un eden 511 pessima esperienza , praticamente avevo riempito quasi due scompartimenti solo di cannolicchi.
Si intasava con qualsiasi configurazione. Ho pure cambiato i tubi, parlato con la eden stessa, ammettendo anche loro che il filtro anche dopo 2 mesi diventa quasi inutilizzabile.
Dopo ho acquistato un jbl e 701 che è in funzione da due anni.
Mi trovo abbastanza bene. Manutenzione minima, poi tengo io a toccarlo il meno possibile .
Lo apro circa due volte l'anno. Classica pulizia spugne e rotore nulla di più. Quando lo apro colgo l'occasione per pulire pure i tubi.
Molto silenzioso e semplice da montare.
Ha 3 cestelli che puoi mettere nell'ordine che meglio credi .
Unico difetto il prezzo credo che siamo intorno ai 100 euro.
Magari su internet risparmi pure qualcosa.
La portata è regolabile , eventuali ricambi sono facilmente reperibili.
Non so la grandezza della tua vasca , magari puoi optare per il modello meno potente.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Io ho un filtro interno di serie del mirabello 30.
L'ho modificato mettendo spugna e cannolicchi nella parte dove c'erano i carboni attivi.
Inoltre sempre nella stessa sezione metti gli stick npk.
L'altro filtro che ho è di serie su una vasca artigianale, è simile a una black box ed è il classico 3 scomparti.
Nel primo il riscaldatore, nel secondo i materiali filtranti, nel terzo la pompa.
L'ordine dei materiali filtranti è lana spugna cannolicchi, ma se potessi metterei:
spugne lana cannolicchi. è solo che mi secca toccare il filtro.
è avviato da maggio, non ho mai sciacquato nulla. Penserò se fare l'inversione sopracitata in futuro.
L'ho modificato mettendo spugna e cannolicchi nella parte dove c'erano i carboni attivi.
Inoltre sempre nella stessa sezione metti gli stick npk.
L'altro filtro che ho è di serie su una vasca artigianale, è simile a una black box ed è il classico 3 scomparti.
Nel primo il riscaldatore, nel secondo i materiali filtranti, nel terzo la pompa.
L'ordine dei materiali filtranti è lana spugna cannolicchi, ma se potessi metterei:
spugne lana cannolicchi. è solo che mi secca toccare il filtro.
è avviato da maggio, non ho mai sciacquato nulla. Penserò se fare l'inversione sopracitata in futuro.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Silver21100
-
Profilo Completo
è l'eterna guerra tra esternisti ed internisti
.... l'idea di massima che emerge da questo topic è quella tenere un filtro interno.
Ma se Thomas vuole altri consigli su un filtro esterno, senza riaccendere la solita diatriba tra dentro e fuori rischiando di continuare a discutere per altre chissà quante pagine su cosa sia meglio o peggio.
Lasciamo a Thomas la decisione finale.
Se sceglierà un filtro esterno aiutiamolo a prendere il migliore .
Se deciderà di metterne uno interno consigliamolo sulla configurazione migliore
ora tocca a te Thomas

Ma se Thomas vuole altri consigli su un filtro esterno, senza riaccendere la solita diatriba tra dentro e fuori rischiando di continuare a discutere per altre chissà quante pagine su cosa sia meglio o peggio.
ora tocca a te Thomas

- Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
- Monica (12/08/2016, 21:33)
- Thomas
-
Profilo Completo
Vada per filtro interno, sicuro e abbastanza economico. Lascio la parola a voi internistiSilver21100 ha scritto:è l'eterna guerra tra esternisti ed internisti.... l'idea di massima che emerge da questo topic è quella tenere un filtro interno.
ora tocca a te Thomas

- Diego
-
Profilo Completo
Bene.Thomas ha scritto:Vada per filtro interno
Io direi di tenere il tuo: da quel che ha detto Silver, è spesso circa 7 cm, dunque difficilmente ne trovi di più stretti.
Inoltre, cambiando il filtro, la maturazione va rifatta (nel tuo caso, non completamente)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Thomas
-
Profilo Completo
Ma il mio è vuoto ancora, maturazione è ancora da fareDiego ha scritto:Bene.Thomas ha scritto:Vada per filtro interno
Io direi di tenere il tuo: da quel che ha detto Silver, è spesso circa 7 cm, dunque difficilmente ne trovi di più stretti.
Inoltre, cambiando il filtro, la maturazione va rifatta (nel tuo caso, non completamente)

- Diego
-
Profilo Completo
Ok...Thomas ha scritto:Ma il mio è vuoto ancora, maturazione è fare ancora
Già che ci siamo, come è disposto il filtro nell'acquario (foto?)?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Thomas
-
Profilo Completo
È a zainetto, quindi lo sposto a mio piacimento, al momento sul lato sinistro, foto se riesco te la invio domaniDiego ha scritto:Ok...Thomas ha scritto:Ma il mio è vuoto ancora, maturazione è fare ancora
Già che ci siamo, come è disposto il filtro nell'acquario (foto?)?

- Thomas
-
Profilo Completo
Comunque, il filtro può prendere anche metà vasca, basta che funzioni bene..