Ciao Shadow, quest'anno ho ricevuto un bellissimo regalo da mio padre, un libro intitolato "guida al riconoscimento degli organismi del mediterraneo".
Ho sempre avuto acquari d'acqua dolce e tropicali, non ho mai avuto un mediterraneo poichè purtroppo si disprezza sempre quel che già si possiede, considerando che vivo a Catania a circa 7 km dal mare..
Nonostante le intere giornate passate con maschera e pinne ad osservare ed esplorare il mare nostrano, non ho mai pensato di allestire una vasca, fin a qualche giorno fa, poichè dopo aver ricevuto questo libro mi sono realmente reso conto di quanto il mar mediterraneo sia affascinante e soprattutto quanto possa esser paradossale il fatto che sia più facile trovare un tedesco con un acquario mediterraneo piuttosto che un italiano..

.
Il mio progetto di allestimento è praticamente simile al tuo, vasca 80x30x40, plafo T5 3x24W (probabilmente userò solo due neon, un 10.000k e un attinico), pompa di movimento, una tunze 6015, pompa che già conosco in quanto l'ho già utilizzata in vari allestimenti e nient'altro...
So che il tuo è un progetto a costo 0, però secondo me, se posso permettermi, un'ottima pompa di movimento ed una buona quantità e soprattutto buona qualità di luce permette di avere maggiori risultati e meno problemi in futuro, sia perchè la luce dei T5 è a mio parere bellissima, e non vedo l'ora di vedere la sabbia sotto luce attinica, e sia perchè una buona pompa di movimento, tra l'altro puntata in superficie, permette di creare un piccolo sistema più simile alla pozza di mare ossigenando estremamente l'acqua senza ricorrere all'ausilio di un areatore.
Allestirò la vasca con sabbia viva, presa direttamente dal mare, creando un DSB (a mio parere il vero filtro nonché il "cuore" di una vasca marina, mediterranea o tropicale che sia) e utilizzando delle vecchie rocce porose (vecchio allestimento tropicale) e qualche kg di rocce vive prese dal mare per incentivare la riproduzione batterica nonché diciamo la formazione vera e propria biologica del sistema..
L'unico dubbio che ho in questi giorni è quel di prelevare sabbia e rocce, poiché ho letto che è praticamente illegale, tu parlavi di alcuni permessi, sapresti dirmi se questi permessi ti danno la possibilità di prelevare rocce e sabbia direttamente dal mare ? Oppure preleverai la sabbia in modo "furtivo" ?
Spero tanto che il mio commento non sia stato inopportuno e spero possa esserti/ci utile, seguo con estremo interesse.
Un saluto..