aiuto ! nuovo acquario!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Tecno Lab
star3

Re: aiuto ! nuovo acquario!

Messaggio di Tecno Lab » 02/11/2016, 23:06

Per la luce non ti preoccupare, per le piante che hai acquistato andra' benissimo.

Per la fertilizzazione blanda mi raccomando, almeno all'inizio.
In primis perche' le piante appena inserite hanno bisogno almeno di una settimana per cominciare a vegetare e poi perche' sono tutte piante che non hanno bisogno di molta fertilizzazione, si accontentano di poco.
Consiglio che ti do' e' di fertilizzare in colonna dopo una settimana dall'inserimento in vasca.
Le valli acquistate dividile in "mazzetti' e piantale in serie sul fondo.
Per la CO2 , per le piante che hai non e' indispensabile e se deciderai di metterla regolati con l'erogazione in base al pH ed al KH che hai.
Ci sono tabelle di riferimento che ti aiuteranno a farlo. :-bd

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 02/11/2016, 23:14

Aggiungo...forse è meglio non mettere la CO2. Sennò fra 6 mesi dovrai togliere le piante dal acquario. La echinodorus ti riempie tutto l'acquario. Io l'ho tolta sul mio da 370 litri ed era una piantina che mi stava in un palmo!
Per la Vallisneria: non puòessere spuntata perchè ti marcisce, e poi è fatta per crescere come da foto. La Vall. mettila negli angoli non centrale
Anche se io te le scosiglio entrambe nel tuo acquario. Troppo grandi.

Tecno Lab
star3

Messaggio di Tecno Lab » 02/11/2016, 23:19

Si.... sono bellissime le Valli..... ma nel mio 120 litri sono diventate veramente invasive..... potarle e' quasi impossibile.....

Cmq niente e' impossibile.... se vuoi fatti un'idea con le foto della mia vasca in "mostraci il tuo acquario", e ti renderai conto di come diventano.....
Le ho inserite 5 mesi fa'.... :D

alice
star3

Messaggio di alice » 04/11/2016, 13:15

un po di foto, scusate per la qualità!

cmq credo che alcune delle piante ricevute non fossero quelle dell'elenco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/11/2016, 13:23

alice ha scritto:cmq credo che alcune delle piante ricevute non fossero quelle dell'elenco
Foto di ognuna di loro e topic in piante di quelle di cui non sei sicuro ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

alice
star3

Messaggio di alice » 04/11/2016, 13:24

foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alice
star3

Messaggio di alice » 04/11/2016, 13:28

prima di piantare le piante è bene fargli qualche cosa? io ho solo tolto la spugnetta che era nel vaso, ma in alcune le radici erano cosi ingarbugliate che ne è rimasta un po....

alice
star3

Messaggio di alice » 04/11/2016, 13:34

secondo voi le foglie rosse dentro all' Echinodorus sono un brutto segno?
non ho ancora fertilizzato ,sono dentro da 8 giorni, mi sembrano tutte un po patite

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 04/11/2016, 13:47

alice ha scritto:secondo voi le foglie rosse dentro all' Echinodorus sono un brutto segno?
non ho ancora fertilizzato ,sono dentro da 8 giorni, mi sembrano tutte un po patite
Le foglie rosse sono foglie giovani..vanno bene..

Non preoccuparti di quello...ma delle sue dimensioni. Pensavo che ti avrebbero spedito una piccola piantina...ma invece quella è gia grandicella....fra 6 mesi ti occupera tutto l'acquario :-s
hai fatto bene a mettere la Val. gigante a coprire il filtro ;)

Tecno Lab
star3

Messaggio di Tecno Lab » 04/11/2016, 16:32

Guarda ...... ti consiglio VIVAMENTE di mettere le Valli in posizione posteriore non anteriore in vasca.....
Quelle son Gigantee , già la parola di ce tutto, le ho anch'io in vasca e ti assicuro che se le lascerai li dove le hai messe fra qualche mese cominceranno a riempirti tutta la parte frontale della vasca...... calcola che fanno foglie lunghe fino a 2 metri..... :-?

Mettile posteriori all'uscita del filtro, amano correnti d'acqua sostenute, ed il flusso d'acqua ti aiuterà a tenerle "ordinate" nel momento in cui si allungheranno a dismisura ( e credimi non ci impiegheranno molto), io personalmente me ne sono pentito....... ad averlo saputo prima( e me l'avevano detto ma non ci credevo), avrei messo le Valli "normali" non le gigantee.... :)

Bloccato