Diario di un esperimento...

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Diario di un esperimento...

Messaggio di cuttlebone » 11/01/2017, 14:47

Piccolo OT: questa è la vasca di un collega, che ho avviato contestualmente alla mia, stessa gestione ma senza esposizione al sole:
20170111140122-552487129.jpg
Acqua limpidissima, più della mia, zero alghe su vetri e arredi (nella mia ci sono piccole colonie di filamentose su legni e piante esposte al sole).
Come vedete, riempiendo tutto subito, e lasciando in pace la vasca, i risultati ci sono ;)
Questo invece è il pearling della mia:
201701111446331921650984.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 11/01/2017, 20:54

Lavori in un' azienda di acquaristica??

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 11/01/2017, 20:58

Fulldynamix ha scritto:Lavori in un' azienda di acquaristica??
No, perché? @-)

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 11/01/2017, 21:08

Ogni dipendente ha un' acquario? (per colpa tua?) :ymapplause:

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 11/01/2017, 21:10

Fulldynamix ha scritto:Ogni dipendente ha un' acquario? (per colpa tua?) :ymapplause:
Non ancora, ma ci sto lavorando ;)
Il primo che ho avviato, l'ho affidato ad una collega che non sapeva nemmeno cosa fosse un acquario: è da settembre che non cambia l'acqua e pota una volta la settimana. :D

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 11/01/2017, 21:43

cuttlebone ha scritto:Non ancora, ma ci sto lavorando
"Fate acquari, non fate la guerra"!!
;) =))
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 12/01/2017, 10:08

Bella e utile questa "doppia prova". :-bd

La tua: la 1), è esposta luce naturale e anche un pochino di sole; zero luce artificiale.
Quella del collega se ho capito bene: la 2) finestra senza sole e sempre zero luce artificiale? :-?

Comunque state superando "bene" la fase più critica quella "invernale" non avendo luce artificiale sulla vasca. Ora si dovrà vedere in primavera e soprattutto in estate come si modificano le cose, ci sarà molta più luce naturale :-bd , nella tua anche il sole :-bd ... ma anche il caldo ~x( .
:-bd

Leggevo che i pesci Endler tenuti all'aperto in estate sono con colori più belli, per adesso in questa vasca "naturale" hai notato differenze in questo particolare? :-?
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 12/01/2017, 11:24

Forcellone ha scritto:Bella e utile questa "doppia prova". :-bd

La tua: la 1), è esposta luce naturale e anche un pochino di sole; zero luce artificiale.
Quella del collega se ho capito bene: la 2) finestra senza sole e sempre zero luce artificiale? :-?

Comunque state superando "bene" la fase più critica quella "invernale" non avendo luce artificiale sulla vasca. Ora si dovrà vedere in primavera e soprattutto in estate come si modificano le cose, ci sarà molta più luce naturale :-bd , nella tua anche il sole :-bd ... ma anche il caldo ~x( .
:-bd

Leggevo che i pesci Endler tenuti all'aperto in estate sono con colori più belli, per adesso in questa vasca "naturale" hai notato differenze in questo particolare? :-?
Grazie della domanda, così posso descrivere meglio ;)
Ricordo che questo mio è essenzialmente un esperimento che vuole essere d'aiuto ai principianti, per far capire loro l'importanza di lasciare che la vasca segua la propria evoluzione senza troppe interferenze e, soprattutto, che avere una bella vaschetta senza troppi sbattimenti è davvero possibile.
Spero di riuscirci... :D
Le vasche sono entrambe sprovvisto di tutto: luce artificiale (tranne quella dell'ufficio), filtro, pompe, riscaldatore.
La mia, di 45 lt, è proprio "al sole", che d'inverno è basso e dura poco ma d'estate sarà più intenso ma alto.
Le temperature sono molto basse ora, 12 gradi gradi la mattina, ma salgono bene durante il giorno, fino ai 20.
L'altra del collega, di 60 lt, sole praticamente non ne prende, ne ora ne in estate.
Le temperature sono similari, ma forse lui soffrirà meno il surriscaldamento estivo.
La vera prova sarà infatti quest'estate, con sole forte, quindi rischio per la mia di sovraesposizione, e temperature forse molto alte... x_x Ho già preso in cosideraizone l'uso di una tenda filtrante.
Per ora le differenze sono quelle evidenziate: nessuna alga da lui, davvero nessuna, qualche filamentosa da me, ma diffusa su arredi e piante (in foto si notano davvero poco ma fanno un pearling impressionante);
201701121122432101411041.jpg
acqua sorprendentemente limpida da lui, più ambrata e "ricca" da me, ma credo solo per la maggior presenza di foglie e gasteropodi;
Vetri pulitissimi da lui, leggermente velati da un film batterico da me dove, peraltro, la macchia di alghe presente sul vetro al sole è completamente sparita nel giro di 3 settimane.
Il colore ora non è brillantissimo, ma gli Endler sono cmq molto attivi anche a base temperature.
Stay tuned :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 12/01/2017, 14:51

Benissimo, ti ringrazio e delle info. :-bd
Come già detto questo Thread è utilissimo anche per la doppia prova "quasi identica", è forse solo l'esposizione una variabile importante che già sta dando dei risultati differenti "ma non importante a livello vitale", in seguito sarà interessante controllare ancora le eventuali variabili. ;)

Questa prova non insegna solo ad un principiante ..... sapessi quanti "addentrati" la invidiano. :D :-bd

L'ufficio ha il condizionatore? E' un fattore che potrebbe incidere molto in estate.
Non penso che il sole sia un problema anzi, le piante abituate a questo daranno segnali di bellezza e resistenza, ma è il caldo che potrebbe fregarti. Se non c'è la comodità di un impianto di condizionamento nella stanza... una sorta di filtro se è il caso potrebbe essere una soluzione.... vedrai a suo tempo. :-bd

[Per i vetri sporchi di patine e alghe, nel mio acquario sono anni che ho questo problemino, in particolare in alcuni punti dei vetri. Ho inserito delle lumachine "vedendo i vostri acquari" e a dire il vero da all'ora queste lumachine hanno pulito tutto. Addirittura non tolgo più nulla manualmente.
Sono ottime per questo (tra virgolette ..... "problema"). :-bd
Ora sei bilanciato bene con le lumache, sono abbastanza? Forse una aggiuntina ti potrebbe aiutare] :-?

:ymapplause: :-h
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 12/01/2017, 14:57

Gli uffici sono, ovviamente, climatizzati.
Ma il problema rimane, perché gli uffici non sono sempre aperti, mentre il sole è sempre acceso... :D
Comunque, almeno nel mio caso, una tenda o una pellicola filtrante credo possano essere molto utili.
A casa, gli Endler resistono bene anche a 30/32 gradi.
Quando alle piante, una Anubias ed il ceratophillum non credo patiranno più di tanto :-??
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Andrea 85 (17/01/2017, 9:52)

Bloccato