Forcellone ha scritto:Bella e utile questa "doppia prova".
La tua: la 1), è esposta luce naturale e anche un pochino di sole; zero luce artificiale.
Quella del collega se ho capito bene: la 2) finestra senza sole e sempre zero luce artificiale?
Comunque state superando "bene" la fase più critica quella "invernale" non avendo luce artificiale sulla vasca. Ora si dovrà vedere in primavera e soprattutto in estate come si modificano le cose, ci sarà molta più luce naturale

, nella tua anche il sole

... ma anche il caldo

.
Leggevo che i pesci Endler tenuti all'aperto in estate sono con colori più belli, per adesso in questa vasca "naturale" hai notato differenze in questo particolare?

Grazie della domanda, così posso descrivere meglio
Ricordo che questo mio è essenzialmente un esperimento che vuole essere d'aiuto ai principianti, per far capire loro l'importanza di lasciare che la vasca segua la propria evoluzione senza troppe interferenze e, soprattutto, che avere una bella vaschetta senza troppi sbattimenti è davvero possibile.
Spero di riuscirci...
Le vasche sono entrambe sprovvisto di tutto: luce artificiale (tranne quella dell'ufficio), filtro, pompe, riscaldatore.
La mia, di 45 lt, è proprio "al sole", che d'inverno è basso e dura poco ma d'estate sarà più intenso ma alto.
Le temperature sono molto basse ora, 12 gradi gradi la mattina, ma salgono bene durante il giorno, fino ai 20.
L'altra del collega, di 60 lt, sole praticamente non ne prende, ne ora ne in estate.
Le temperature sono similari, ma forse lui soffrirà meno il surriscaldamento estivo.
La vera prova sarà infatti quest'estate, con sole forte, quindi rischio per la mia di sovraesposizione, e temperature forse molto alte...

Ho già preso in cosideraizone l'uso di una tenda filtrante.
Per ora le differenze sono quelle evidenziate: nessuna alga da lui, davvero nessuna, qualche filamentosa da me, ma diffusa su arredi e piante (in foto si notano davvero poco ma fanno un pearling impressionante);
201701121122432101411041.jpg
acqua sorprendentemente limpida da lui, più ambrata e "ricca" da me, ma credo solo per la maggior presenza di foglie e gasteropodi;
Vetri pulitissimi da lui, leggermente velati da un film batterico da me dove, peraltro, la macchia di alghe presente sul vetro al sole è completamente sparita nel giro di 3 settimane.
Il colore ora non è brillantissimo, ma gli Endler sono cmq molto attivi anche a base temperature.
Stay tuned

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.