PMDD e fondo fertile: prima esperienza
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- iPol85
-
Profilo Completo
Re: PMDD e fondo fertile: prima esperienza
Oggi messo Stick e tazzibe, speriamo le piante si riprendano!!!
- iPol85
-
Profilo Completo
@FedericoF può essere che lo stick messo tre giorni fa si sia già consumato?! Oggi ho aperto il vano del filtro perché l'ennesimo test mi ha dato Fosfati a zero ed ho notato che sopra la spugna dove avevo messo lo stick non c'è più nulla!
GH e KH sono stabili a 6, i cianobatteri invece mi stanno facendo un pò dannare perché sono pure sul vetro frontale.
C'è almeno una notizia positiva, i Nitrati sono saliti a circa 15 mg/l.
GH e KH sono stabili a 6, i cianobatteri invece mi stanno facendo un pò dannare perché sono pure sul vetro frontale.
C'è almeno una notizia positiva, i Nitrati sono saliti a circa 15 mg/l.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Allora sì si è sciolto.
Un po' veloce.
Hai quelli verdi? Ho notato anch'io che son più veloci a sciogliersi, la composizione è giusta, ma son più rapidi.
Magari i prossimi li mettiamo in una zona di meno corrente.
Controlla i nitriti
Un po' veloce.
Hai quelli verdi? Ho notato anch'io che son più veloci a sciogliersi, la composizione è giusta, ma son più rapidi.
Magari i prossimi li mettiamo in una zona di meno corrente.
Controlla i nitriti

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Abita vicino a me e tempo fa il fioraio aveva altri stick, IDENTICI a quelli verdi. L'unica differenza è che erano marroni.Bolla&paciuli ha scritto:@iPol85 ci ricordi come hai composto il filtro? Per pensare alla portata.
Grazie
► Mostra testo
La loro consistenza in acqua è migliore e non si sbriciolano come i verdi.
Inoltre anche sotto forte corrente non si sciolgono. E hanno una parte totalmente insolubile, che le piante devono prendere con le radici.
Mentre i verdi si sciolgono più facilmente. Li sto provando anch'io ora. Prima avevo quelli marroni.
Purtroppo mi sa che non li vendono proprio più.
cit.
cit.
- iPol85
-
Profilo Completo
Nel cestello sotto cannolicchi e spugna grossa, in quello sopra spugna sottile e lana perlon, almeno se ricordo bene eheh.Bolla&paciuli ha scritto:@iPol85 ci ricordi come hai composto il filtro? Per pensare alla portata.
Grazie
► Mostra testo
Federico dici di ricontrollare anche nitriti? Ma secondo te perché fosfati sono ancora a zero?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Perché le piante li hanno assorbiti. Inoltre quegli stick li alzano pochissimo (almeno nel mio acquario) ogni acquario è diverso.
Ci metti cinque minuti e almeno dopo sei tranquillo.
Pura precauzione. Dovrebbero essere a zero ma essendoci l'acquario nuovo, e lo stick si è sciolto subito da quel che ho capito, una controllata male non fa.iPol85 ha scritto:Federico dici di ricontrollare anche nitriti?
Ci metti cinque minuti e almeno dopo sei tranquillo.
cit.
cit.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
@iPol85 come sono andati i test?FedericoF ha scritto:Ci metti cinque minuti e almeno dopo sei tranquillo.iPol85 ha scritto:Federico dici di ricontrollare anche nitriti?
Ciao
- iPol85
-
Profilo Completo
Vorrei essere rassicurato, se possibile, da come sto gestendo il PMDD.
Come dicevo in altro topic lo avevo sospeso per circa un mesetto e mezzo, le motivazioni sono molte, in ogni caso dalla settimana scorsa ho ripreso il dosaggio.
Ho misurato la conducibilità che da circa 300 dopo aver messo 25ml di Potassio è salita a 600 circa. Se non ho capito male tenendo monitorato questo valore, dovrei integrare Potassio man mano che il valore scende, aiutandomi con il comduttivimetro.
Magnesio: ho da sempre i valori di GH e KH uguali, dovrei aumentare la dose a questo punto? Io mettevo 5ml per partire blando ma probabilmente per il mio 180 litro non sono sufficienti.
Rinverdente sempre messo 5ml a settimana, forse anche qui potrei azzardare qualcosina di più.
Tengo sempre uno stick in infusione dentro il filtro della Juwel che per comodità ho appoggiato sopra il cestello delle spugne. Meglio collocarlo altrove?
In settimana vi faccio anche dettaglio delle varie foto, sono molto preoccupato per la Hygrophila.
Come dicevo in altro topic lo avevo sospeso per circa un mesetto e mezzo, le motivazioni sono molte, in ogni caso dalla settimana scorsa ho ripreso il dosaggio.
Ho misurato la conducibilità che da circa 300 dopo aver messo 25ml di Potassio è salita a 600 circa. Se non ho capito male tenendo monitorato questo valore, dovrei integrare Potassio man mano che il valore scende, aiutandomi con il comduttivimetro.
Magnesio: ho da sempre i valori di GH e KH uguali, dovrei aumentare la dose a questo punto? Io mettevo 5ml per partire blando ma probabilmente per il mio 180 litro non sono sufficienti.
Rinverdente sempre messo 5ml a settimana, forse anche qui potrei azzardare qualcosina di più.
Tengo sempre uno stick in infusione dentro il filtro della Juwel che per comodità ho appoggiato sopra il cestello delle spugne. Meglio collocarlo altrove?
In settimana vi faccio anche dettaglio delle varie foto, sono molto preoccupato per la Hygrophila.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Per magnesio puoi fare 10 ml alla prox somministrazione.
Rinverdente tieni sotto controllo se si formano alghe...5ml ogni sett sono quantità discreta secondo me.
Corretto quel che dici sul potassio e controllo cond.
Per lo stick... NO3- e PO43- come sono?
Rinverdente tieni sotto controllo se si formano alghe...5ml ogni sett sono quantità discreta secondo me.
Corretto quel che dici sul potassio e controllo cond.
Per lo stick... NO3- e PO43- come sono?