Test KH fatto in casa, si può fare?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- valerio.a
-
Profilo Completo
Re: Test KH fatto in casa, si può fare?
ok! se ho modo provo... non garantisco niente, ho parecchi progetti aperti a casa ed i LED in viaggio dalla cina che necessiteranno di una soluzione di montaggio da inventare ma non mi sembra una cosa lunghissima!
riassumendo:
cerco la concentrazione da etichetta del'acido (è quello da supermercato)
mi faccio 2 conti per portarla a 0,3%.
verso l'acqua RO necessaria in un barattolo (di vetro credo sia preferibile)
aggiungo la quantità di acido necessaria
una volta che si è mischiato tutto passo alla misurazione:
prendo un altro barattolo (sempre vetro?)
ci metto dentro una quantità misurata di acqua dell'acquario(100 ml?)
ci butto dentro il phmetro e lo accendo
prelevo con un siringa da 1ml il composto acido+RO
inizio ad aggiungere 0,1ml per volta di composto, mischio e vedo il phmetro
ad un certo punto se ho capito bene dopo l'aggiunta di una "dose" da 0,1ml il pH dovrebbe crollare di botto (mi pare di aver capito che dovrebbe arrivare intorno a 4.4 ma non ho capito se prima dovrebbe essersi già abbassato per effetto dell'acido)
il numero di ml immessi prima del "crollo del pH" mi da il riferimento di quanto acido corrisponde a 6dKH della mia vasca (che posso per scrupolo misurare lo stesso giorno.
divido questo numero per 6 ed ottengo quanto acido vale 1dKH (in pratica il corrispondente in questo test di una goccia di reagente in quello JBL).
una volta appurato che funziona penseremo a metterci reagente pH ed aggiustare la soluzione per arrivare ad un numero più umano (es 0,5ml = 1dKH)
ho sbagliato qualcosa?
(ovviamente massima cautela e mascherina per gli occhi quando maneggio direttamente l'acido)
riassumendo:
cerco la concentrazione da etichetta del'acido (è quello da supermercato)
mi faccio 2 conti per portarla a 0,3%.
verso l'acqua RO necessaria in un barattolo (di vetro credo sia preferibile)
aggiungo la quantità di acido necessaria
una volta che si è mischiato tutto passo alla misurazione:
prendo un altro barattolo (sempre vetro?)
ci metto dentro una quantità misurata di acqua dell'acquario(100 ml?)
ci butto dentro il phmetro e lo accendo
prelevo con un siringa da 1ml il composto acido+RO
inizio ad aggiungere 0,1ml per volta di composto, mischio e vedo il phmetro
ad un certo punto se ho capito bene dopo l'aggiunta di una "dose" da 0,1ml il pH dovrebbe crollare di botto (mi pare di aver capito che dovrebbe arrivare intorno a 4.4 ma non ho capito se prima dovrebbe essersi già abbassato per effetto dell'acido)
il numero di ml immessi prima del "crollo del pH" mi da il riferimento di quanto acido corrisponde a 6dKH della mia vasca (che posso per scrupolo misurare lo stesso giorno.
divido questo numero per 6 ed ottengo quanto acido vale 1dKH (in pratica il corrispondente in questo test di una goccia di reagente in quello JBL).
una volta appurato che funziona penseremo a metterci reagente pH ed aggiustare la soluzione per arrivare ad un numero più umano (es 0,5ml = 1dKH)
ho sbagliato qualcosa?
(ovviamente massima cautela e mascherina per gli occhi quando maneggio direttamente l'acido)
- For
-
Profilo Completo
Magari ricordiamoci anche di consigliare all'aperto o in locali ben aeratiPizza ha scritto:NOTE SICUREZZA
- Parti dall'acido del supermercato, non quello del ferramenta
- quando diluisci, metti prima l'acqua e poi versa l'acido
-mentre mescoli tieni l'apertura del recipiente non girata verso di te
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Pizza
-
Profilo Completo
Ok! Se non hai barattoli "tarati" aiutati con la bilancia da cucinavalerio.a ha scritto:riassumendo:cerco la concentrazione da etichetta del'acido (è quello da supermercato)mi faccio 2 conti per portarla a 0,3%.verso l'acqua RO necessaria in un barattolo (di vetro credo sia preferibile)aggiungo la quantità di acido necessaria
- di vetro stretto e alto in modo che: pesi e tenga il peso del pHmetro mantenendo immersa tutta la punta di quest'ultimovalerio.a ha scritto:prendo un altro barattolo (sempre vetro?)ci metto dentro una quantità misurata di acqua dell'acquario(100 ml?)ci butto dentro il phmetro e lo accendo
Ok, puoi anche usare una siringa da 2ml e andare di 0,2ml in 0,2ml così eviti di ricaricarlavalerio.a ha scritto:prelevo con un siringa da 1ml il composto acido+ROinizio ad aggiungere 0,1ml per volta di composto, mischio e vedo il phmetro
Prima si abbassa gradualmentevalerio.a ha scritto:ad un certo punto se ho capito bene dopo l'aggiunta di una "dose" da 0,1ml il pH dovrebbe crollare di botto (mi pare di aver capito che dovrebbe arrivare intorno a 4.4 ma non ho capito se prima dovrebbe essersi già abbassato per effetto dell'acido)
Il crollo, secondo me, arriva a poco più di 3,9. @lucazio00 ha indicato 4,4 credo perché facesse riferimento al metilarancio; ma con pHmetro il punto di equivalenza dovrebbe essere a pH 3,9 circa. Luca (scusa se stresso) mi confermi quest'ipotesi?

Scusa, ma qui non ti capisco. E' corretto se sai già che la tua vasca ha KH 6, nel profilo non è indicato, quindi non so.valerio.a ha scritto:il numero di ml immessi prima del "crollo del pH" mi da il riferimento di quanto acido corrisponde a 6dKH della mia vasca (che posso per scrupolo misurare lo stesso giorno.
Ok. Io facevo la divisione inversa per sapere 1ml a che KH corrispondeva ..... non cambia nullavalerio.a ha scritto:divido questo numero per 6 ed ottengo quanto acido vale 1dKH (in pratica il corrispondente in questo test di una goccia di reagente in quello JBL).
Tu direi di no, ......... io non so!valerio.a ha scritto:ho sbagliato qualcosa?

valerio.a ha scritto:(ovviamente massima cautela e mascherina per gli occhi quando maneggio direttamente l'acido)

- Pizza
-
Profilo Completo
Scusa, ma quando ci scrosti il calcare porti il lavandino all'apertoFor ha scritto:Magari ricordiamoci anche di consigliare all'aperto o in locali ben aerati

For, scherzo eh! Senza presa in giro

- For
-
Profilo Completo
In effetti io sono l'addetto al piatto doccia e sono ancora quaPizza ha scritto:Scusa, ma quando ci scrosti il calcare porti il lavandino all'aperto

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- valerio.a
-
Profilo Completo
si... lo ho già a casa... per la casa!
come barattolo userò uno in vetro da 300ml proveniente da passata di pomodori (quelle più piccole fatte con datterini che vendono a peso d'oro ma sono tutta un'altra cosa rispetto a quelle da 700 per fare il sugo per la pasta
) tanto ne ho 6-7 vuoti in attesa di reperire i sali per i microelementi! e li uso con il phmetro per calcolare il pH senza CO2.
La vasca è a 6dKH abbastanza stabile, ho avuto un solo test a 5 negli ultimi 2 mesi ma comunque lo misurerei stesso giorno giusto per sicurezza!
I valori della vasca sono nel profilo, c'è un link ad una pagina con tutti i valori da quando l'ho "presa in gestione"!
come barattolo userò uno in vetro da 300ml proveniente da passata di pomodori (quelle più piccole fatte con datterini che vendono a peso d'oro ma sono tutta un'altra cosa rispetto a quelle da 700 per fare il sugo per la pasta

La vasca è a 6dKH abbastanza stabile, ho avuto un solo test a 5 negli ultimi 2 mesi ma comunque lo misurerei stesso giorno giusto per sicurezza!
I valori della vasca sono nel profilo, c'è un link ad una pagina con tutti i valori da quando l'ho "presa in gestione"!

- Pizza
-
Profilo Completo
Come promesso, finito lo sci (e la gastrointerite) ho fatto ieri le prime prove.
Ho acquistato il test KH Tetra e ho misurato il KH del mio acquario con quest'ultimo, con le strisce JB 6in1 e con HCl diluito non titolato e pH-metro;
ecco i riscontri:
- Striscia JBL KH=3 (colore pressoché identico)
- Tetra Test KH=5, viraggio da blu a giallo tenue alla goccia n°5
- HCl e pH-metro KH= 5,4
L'HCl usato derivava da una diluizione 1:100 di HCl 37% e ho dosato con siringa da 5ml (oggettivamente con visibilità della scala non eccezionale) fino a pH 3,7.
Non sono andato molto per il sottile (dovevo portare la figlia in palestra) agitando ogni 2o3 gocce versate nel barattolo (100ml acqua acquario) e quindi il pH4 mi è scappato.
Il primo test direi che è nel complesso confortante e fa già capire come una soluzione di questo tipo sia già molto più precisa di una a strisce.
Prossimi passi
Riproverò il test con molta più calma la prossima settimana.
Se funziona discretamente magari provo anche con siringa da insulina per maggiore precisione nel dosaggio
Passo successivo, vedere l'affidabilità partendo da acido muriatico
Vi aggiornerò
P.S.: io continuo a taggare @lucazio00 , che mi è coì simpatico e competente, ma lui snobba questo topic .... perché?

Ho acquistato il test KH Tetra e ho misurato il KH del mio acquario con quest'ultimo, con le strisce JB 6in1 e con HCl diluito non titolato e pH-metro;
ecco i riscontri:
- Striscia JBL KH=3 (colore pressoché identico)
- Tetra Test KH=5, viraggio da blu a giallo tenue alla goccia n°5
- HCl e pH-metro KH= 5,4
L'HCl usato derivava da una diluizione 1:100 di HCl 37% e ho dosato con siringa da 5ml (oggettivamente con visibilità della scala non eccezionale) fino a pH 3,7.
Non sono andato molto per il sottile (dovevo portare la figlia in palestra) agitando ogni 2o3 gocce versate nel barattolo (100ml acqua acquario) e quindi il pH4 mi è scappato.
Il primo test direi che è nel complesso confortante e fa già capire come una soluzione di questo tipo sia già molto più precisa di una a strisce.
Prossimi passi
Riproverò il test con molta più calma la prossima settimana.
Se funziona discretamente magari provo anche con siringa da insulina per maggiore precisione nel dosaggio
Passo successivo, vedere l'affidabilità partendo da acido muriatico

Vi aggiornerò
P.S.: io continuo a taggare @lucazio00 , che mi è coì simpatico e competente, ma lui snobba questo topic .... perché?

- lucazio00
-
Profilo Completo
Siii evviva è un ottimo inizio!!!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Sini
-
Profilo Completo
mi sa che tra un pò vi sposto... 

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Pizza
-
Profilo Completo
Fatto, con siringa da insulina il valore si legge molto meglio e la ripetitibilità è elevata.Pizza ha scritto:Prossimi passiRiproverò il test con molta più calma la prossima settimana.Se funziona discretamente magari provo anche con siringa da insulina per maggiore precisione nel dosaggio
Devo ancora farlo, inoltre vorrei testare anche su altre soluzioni a KH noto, ma ......Pizza ha scritto:Passo successivo, vedere l'affidabilità partendo da acido muriatico
..... il tempo a disposizione è quello che è

Per ora il punto da migliorare è la misurazione dei 100ml di campione da prelevare:
- ci vorrebbe un recipiente che termini a collo stretto per ridurre l'errore;
- serve un recipiente a bocca larga per far passare il pH-metro, ........
e le due cose sono in contrasto

L'alternativa potrebbe essere recipiente largo e pesare l'acqua ma, più che una cosa da AF diventerebbe una menata ogni volta.