Cianobatteri: terapia del buio... poi?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Bloccato
enkuz
Ex-moderatore

Re: Cianobatteri: terapia del buio... poi?

Messaggio di enkuz » 17/02/2017, 10:39

cuttlebone ha scritto:
enkuz ha scritto: ... ricordo male oppure avevi usato acqua ossigenata? non se ne sono andati da soli... anche tu hai optato per il prodotto esterno (e l'acqua ossigenata non è un prodotto naturale).
Ricordi benissimo! Un ciclo di perossido e sparirono :-??
A mia parziale discolpa, accade tanto tempo fa, quando non avevo ancora del tutto acquisito questa cultura :D
Secondo me non ti devi discolpare... insomma: l'acquariofilia è una passione ed io credo che ognuno di noi, fondamentalmente, voglia avere il suo bell'acquario da ammirare.

Se una volta ogni tanto ci vediamo costretti ad optare per l'azione un pochino meno naturale non lo vedo un dramma: il PMDD è forse naturale? no. L'immissione di CO2 che attuiamo è forse naturale? no. Nemmeno le CFL sono naturali... non penso che bisogna discolparsi perchè in caso estremo si è utilizzato il perossido o il chemiclean (per fare un esempio).

Nessuno di noi ha una gestione naturale vera... questo già lo sappiamo... ;)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 17/02/2017, 10:44

Ciao Enkuz, proverò a rispondere ai tuoi dubbi, visto che a quanto pare i ciano li ho debellati senza far nulla, solo riducendo il fotoperiodo ancora all'inizio della mia esperienza.
Tuttavia in seguito ho avuto modo di coltivarli in diverse forme, in vaschette di plastica, quando tentavo di capire come favorire le BBA.
Sappi che esistono infiniti ceppi di batteri, non tutti son cianobatteri ma alcuni son Synechococcus e altri ancora son altri ceppi, che ad occhio nudo non si riconoscono, ma se guardati al microscopio si differenziano notevolmente. Quelli da me citati per esempio si adattano sia all'acqua dolce che salata, non credo siano gli unici, ma son sicuramente strani.
Poi esistono dei ciano che stanno in superficie, essi assorbono pochissimi elementi dall'acqua, e l'azoto lo prendono dall'aria. Spesso son anche azotofissatori.
Insomma, questi son solo due spunti per dare un'idea della vastità di questo mondo.

Avevi le BBA, esse con qualcosa vivevano. Credo inoltre che esse siano allelopatiche con i ciano, non ne son sicuro, ma non mi sorprenderei a leggerlo, tutte le esperienze portano a questo: dove ci son BBA i ciano non proliferano. Inoltre avrai sicuramente osservato che i ciano si aggrappano bene sopra le BBA soffocandole, motivo in più per le BBA di odiarli.

Queste son tutte premesse, ma vedrò di non dimenticare alcuna delle tue domande.
Il fondo; te dicevi che si era accumulato un buono strato di organico, certamente questo favorirebbe i ciano, ma secondo me non è lì il problema da cercare. Un fondo sporco e maturo spesso è ricco di batteri, anche diretti competitori verso i ciano. Lì vedrei più probabili formazioni di muffe.

La moria di BBA secondo me ha dato per qualche settimana l'input ai ciano per partire, una volta partiti sicuramente non son più necessarie che tutte le condizioni favorevoli si verifichino.
Una volta partiti i ciano non si debellano facilmente. Hanno varie forme, riescono a sopravvivere in condizioni veramente avverse.

Spesso capita di non capire perché qualcosa compaia, e soprattutto non tutte le cose son facili da collegare. Per esempio ho provato dei LED che mi ha dato Diego per le BBA, a lui crescevano che era un piacere, a me morivano. ~x(
Eppure ho cercato di imitare i parametri dell'acqua e tutto!

La situazione non è semplice, però devi sostituire le BBA, prima erano loro a far parte della sottospecie di ecosistema che chiamiamo acquario. Esse assorbivano parte dei nutrienti non consumati, e si occupavano di non far comparire altre alghe. Adesso in un momento di défaillance i ciano han avuto la meglio.

Vediamo che hai provato: il buio, era completamente coperta la vasca? Dovrebbero essere morti. Però probabilmente alla riaccensione le piante son state più lente a riprendersi dei ciano.

Il chemiclean risolve l'effetto. Sicuramente c'è qualcosa che ha scatenato e che tiene vivi i ciano, come dice polemicamente pantera, ma se proprio le altre soluzioni non han funzionato nessuno ti impedisce di provarlo.
Una volta debellati loro qualcuno si occuperà dell'incompiuto, e magari saranno proprio le BBA, quindi in questo caso avresti risolto.

Non so se hai il profilo aggiornato o meno, ma se così fosse io introdurrei un'altra rapida. Per ora ne leggo 3, 2 rapidine e una galleggiante.
Dopo la terapia, introdurrei del myriophyllum, spicatum se lo trovi, altrimenti aquaticum. Occhio che non tutti i myrio son così efficaci contro i ciano.

Ora pensiamo cosa potrebbe aver favorito la comparsa dei ciano, in quanto la loro sopravvivenza non implica qualcosa di sbagliato:
  • Valori, per esempio c'è stato un momento in cui i ciano potevano approffitare di nutrienti non consumati dalle piante, momento magari passato, ma è esistito. Inoltre i valori son relativi, uno può avere le filamentose con 0 di ammonio, i ciano con 0 di nitrati, le BBA con 0 di fosfati. Non mi dilungherò troppo sul punto, ma credo si capisca dove voglio andare a parare, il valore può essere perfetto sulla carta, ma l'insieme delle cose che han portato a quel valore no.
  • stagione, le piante han una stagionalità, anche se teniamo l'acquario sempre allo stesso modo, hanno anche altre forme di "intelligenza" perché altrimenti l'anubias non fiorirebbe in acqua, evidentemente legge qualcosa che le fa capire che la stagione delle piogge sta passando
  • temperatura, un po' più di caldo o un altro squilibrio che ha reso meno efficienti le BBA, son molto delicate, oppure non riuscivano più a prendere il carbonio dai carbonati in maniera efficiente.
  • squilibri o blocchi, una carenza svista, o qualcosa che ha destabilizzato la crescita delle piante o delle BBA. Potrebbero anche essere i neon che son invecchiati e son diventati meno efficienti eh, nulla è da escludere.
450 di conducibilità senza cambi non è male, ma neanche il massimo. Considera che in un acquario son partito con 350 400 di conducibilità, e proprio l'altro giorno la misuravo perché me la chiedevano ed era a 240. ;)

Ora fossi in te anch'io userei il chemiclean, alla fine chi se ne frega di capire perché son venuti. Te vorresti le BBA, usare il chemiclean potrebbe riportartele, in quanto risolvi l'effetto ma non la causa.
Ricordo che molte alghe, una volta comparse, potrebbero resistere anche se le condizioni che le favoriva non ci son più, ed è proprio questo che credo sia successo nella tua vasca.
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
enkuz (17/02/2017, 11:10)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 17/02/2017, 11:15

Grazie Federico, molto dettagliato ;)

Io, come sostengo dall'inizio, la colpa prioritaria la do alle morte delle BBA.
Secondo me questa è la causa doc... che ho pure letto sul nostro articolo come causa possibile... e mi ci sono ritrovato.

Cambi d'acqua non fatti e residuo organico importante li mettevo comunque in secondo piano ma ho voluto elencarli per spiegare meglio la situazione.

Mi piacerebbe tornassero le mie amate BBA... tanto che vorrei pure coltivarle... vediamo... ;)

Ora aggiorno il profilo perchè negli ultimi mesi ho cambiato piante un sacco di volte onestamente... tanto che ora sto puntando ad una vasca meno piantumata rispetto al mio standard tradizionale.

Grazie!

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 17/02/2017, 11:20

enkuz ha scritto:Io, come sostengo dall'inizio, la colpa prioritaria la do alle morte delle BBA.
Secondo me questa è la causa doc... che ho pure letto sul nostro articolo come causa possibile... e mi ci sono ritrovato.
Sì, probabile, ciò che facevano loro ora lo fa qualcun altro.
enkuz ha scritto:Cambi d'acqua non fatti e residuo organico importante li mettevo comunque in secondo piano ma ho voluto elencarli per spiegare meglio la situazione.
Se dovessi dare un peso, darei un 80 al primo (morte bba) e solo 5 a questo.
Darei invece un 50 60 alla stagionalità o a una variazione che ha portato alla morte delle BBA. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
enkuz (17/02/2017, 11:21)
cit.

pantera
star3

Messaggio di pantera » 17/02/2017, 12:30

enkuz ha scritto:Stai scherzando vero?
Da quando i CIANOBATTERI sono alghe ???

Scusami ma se non sai cosa sono i ciano... forse non ha senso continuare... no?
Hai ragione ne sai sicuramente più tu che ne sei invaso,io ho cercato di aiutare,vai di chemiclean difficilmente potrai sconfiggere l'infestazione
Ultima modifica di FedericoF il 17/02/2017, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato. Niente offese personali. Alla prossima mi prenderò la libertà di bannarti senza preavviso.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 17/02/2017, 12:34

pantera ha scritto:
enkuz ha scritto:Stai scherzando vero?
Da quando i CIANOBATTERI sono alghe ???

Scusami ma se non sai cosa sono i ciano... forse non ha senso continuare... no?
Hai ragione ne sai sicuramente più tu che ne sei invaso,io ho cercato di aiutare,vai di chemiclean difficilmente potrai sconfiggere l'infestazione
Non sai nemmeno ammettere quando sbagli, ultimamente sto poco sul forum ma non sei cambiato.

I cianobatteri NON sono alghe, questo hai DETTO (è scritto) e te l'ho fatto notare.
Punto.

Chiuso il discorso (e se non lo chiudi ci penso io direttamente, no problem). ;)
Non ho più la pazienza che avevo un tempo... nemmeno per questo tipo di cose :-h

PS. d'ora in avanti chiederò ai miei colleghi che vengano cancellati i messaggi non inerenti all'argomento del topic (giusto per chiuderla subito qua e non alimentare polemiche inutili).

pantera
star3

Messaggio di pantera » 17/02/2017, 13:02

enkuz ha scritto:cianobatteri NON sono alghe, questo hai DETTO (è scritto) e te l'ho fatto notare.
Punto.
Non sono alghe da un punto puramente scientifico ma si comportano come le alghe e vanno trattati come se lo fossero,al punto che se si eliminano arrivano altre alghe o l'inverso, appellarsi ad una semplice terminologia per chiudere il discorso mi fa capire che non ti interessa approfondire, io con tutti i miei limiti non ho bisogno di alghicida ho cercato di dare una mano secondo la mia esperienza ma come giustamente mi è stato fatto notare puoi fare quello che vuoi della tua vasca, però tu che usi un alghicida per sconfiggere i ciano non ne sai certamente più di chiunque altro li tiene sotto controllo o addirittura non ne ha senza usare prodotti, ritengo quindi che sei l'ultima persona qui dentro a potermi dare del incompetente

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 17/02/2017, 13:10

Be dai, manteniamoci calmi ragazzi su :-bd

Solo messaggi inerenti al topic da ora in poi. Altrimenti è una discussione inutile e pallosa da leggere. :-!!!
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
pantera (17/02/2017, 13:40)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 17/02/2017, 13:40

Se l'acquario fosse mio , dopo 2 mesi di lotte sarei già passato alla chimica , ok x tutte le filosofie , ma l'acquario deve essere un piacere e non un peso . (secondo me )

Sono intervenuto (anche se da inesperto) più che altro x il discorso BBA , visto che sono le imputate numero 1 , perchè sono morte di colpo , ci potrebbe essere una relazione con la pompa di movimento a livello di tempistiche ? Ti dico di approfondire questo discorso , perchè nel mio piccolo ho un pò di BBA e a parità di condizioni (luce , fert.) più movimento dell'acqua le penalizza molto .

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 17/02/2017, 13:42

SETOL ha scritto:Se l'acquario fosse mio , dopo 2 mesi di lotte sarei già passato alla chimica , ok x tutte le filosofie , ma l'acquario deve essere un piacere e non un peso . (secondo me )

Sono intervenuto (anche se da inesperto) più che altro x il discorso BBA , visto che sono le imputate numero 1 , perchè sono morte di colpo , ci potrebbe essere una relazione con la pompa di movimento a livello di tempistiche ? Ti dico di approfondire questo discorso , perchè nel mio piccolo ho un pò di BBA e a parità di condizioni (luce , fert.) più movimento dell'acqua le penalizza molto .
Apri un topic... è un discorso lungoooooo :D
Comunque il movimento d'acqua sfavorisce molto i cianobatteri e ne soffrono ben più delle bba
cit.

Bloccato