Io sul forum...perche?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Eagle
Ex-moderatore

Io sul forum...perche?

Messaggio di Eagle » 02/05/2017, 2:37

Ora rispondo seriamente visto che mi sono accordo di non avere proprio scritto nulla di attinente al titolo del topic... :)

Circa 20 anni fa i miei amici mi avevano regalato un piccolo acquario per il mio compleanno, da mettere in un ufficio che avevo da poco aperto. Non vi dico che roba era venuta fuori. Come allestimento era ok, fondo, radice, piante, ma la mia inesperienza, complice anche il fatto che internet era all'inizio e di conseguenza la maggioranza delle informazioni le prendevo dai negozianti, mi ha fatto fare un fritto misto che quelli dei miglior ristoranti sono poca roba... Giuro, mai visto un acquario con più specie di pesci, se vi faccio la lista mi bannate! Inutile dire che dopo un annetto ho dismesso la vasca...
Fatta questa premessa arrivo al dunque, non voglio annoiarvi...

Qualche annetto fa mi è di nuovo salita la scimmia passando in un garden. Questa volta però potevo contare sull'aiuto di internet e devo dire che le prime vasche non erano venute poi male. Mi appassiono ai Betta e mi iscrivo in qualche gruppo e forum. Seguo poi come moderatore un forum bettofilo (successivamente abbandonato sbattendo la porta) ma nello stesso tempo ne leggo altri. Non mi soddisfacevano del tutto ma una sera per puro caso, tramite Google, capito su AF... Folgorazione! Da quel momento non ho più aperto gli altri forum.
Da subito ho notato una differenza enorme rispetto agli altri gruppi e alla fine ho seguito solo questo. Non c'erano sponsor, non si spingevano marche o protocolli vari... C'erano garbo, rispetto, esperienza, simpatia e qualche pazzo non cambiava l'acqua ogni settimana ma aveva vasche belle e pesci sani. Pazzesco! Incredibile :)
Ringrazio ancora @Rox , @cuttlebone e tanti altri per la pazienza e la disponibilità nelle prime settimane in cui scrivevo e domandavo mille volte le stesse cose. Non solo mi hanno insegnato molto ma hanno fatto crescere la mia passione per questo hobby, il legame con questo forum e le persone che ne fanno parte. Con alcuni di voi si è creata un'amicizia e quasi quotidianamente ci si sente e confronta.

Comunque... Qui si impara non solo a "costruire" una vasca e a non fare morire pesci, si impara soprattutto a leggere e capire un acquario, a gestire tutto quanto in modo più naturale e semplice, ed è una cosa bellissima. Che dire, AF ha una marcia in più, anche due, ed è grazie a tutti se è così, ammInistratori, moderatori, utenti. Siete grandi! W AF! :-bd
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

sa.piddu
Ex-moderatore

Io sul forum...perche?

Messaggio di sa.piddu » 03/05/2017, 15:33

io comincio dalla fine...qui mi sento tra amici (e non i spiego neanche perché!?).

Non ho scelto AF per un motivo particolare, è colpa di Google!
Non sono quindi passato dalla sezione primo acquario o facciamolo insieme, i danni li avevo già fatti mettendo assieme Guppy e Neon, ma ho trovato risposte alle mie domande (più volte ripetute e mai nessuno che avesse offeso o denigrato).
Poi ho cominciato a vedere le vostre vasche, ascoltare le vostre esperienze e ogni tanica che vedo in giro vorrei diventasse una vasca!
Al momento mi posso permettere soltanto il mio 30 litri con i mitici Guppy, per via dello spazio in casa, ma non abbandono l'idea di recuperare la vasca che avevo acquistato da ragazzo e lasciato a casa dei miei (prima o poi vi racconto di come pulivo bene i cannolicchi ad ogni cambio di acqua e di come l'Egeria morisse regolarmente...ma le possibilità che da internet oggi nonn sono quelle di più di 25 anni fa!).
Grazie a B&P per l'idea del post, alle colonne che lo fanno funzionare tecnicamente e/o amministrandolo e a tutti gli utenti che nel loro piccolo provano a dire la loro e fare dell'acquariofilia una esperienza FACILE, economica e per quanto possibile alla portata di tutti!!

That's all! :-h
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
BollaPaciuli (03/05/2017, 15:36)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Rob75
Ex-moderatore

Io sul forum...perche?

Messaggio di Rob75 » 06/05/2017, 14:25

Ci voleva un topic come questo per farmi tornare a scrivere sul forum :-s
Come molti dei più anziani di AF, sono migrato qui da un altro forum con i padri fondatori, coloro che hanno gettato le basi di questo splendido progetto.
Il perchè si stà su AF lo avete già lungamente elencato nei post precedenti e se tante persone danno le stesse motivazioni, un motivo ci sarà!
Per quanto mi riguarda ho sempre avuto una passione per la natura in generale e gli acquari in particolare, ma vederlo nel modo canonico, lo faceva assomigliare più a una mega provetta che a una (seppur pallida) imitazione della natura.
Poi ho incontrato un gruppetto di "tipi loschi" su un altro forum e...niente, non finirò mai di ringraziare loro e tutti quelli che si sono sobbarcati il compito di mandare avanti questa magnifica idea.

Vi amo tutti :x ...si, anche quelli che non conosco :)) , un bacio grande grande sulla bocca :-*
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

fabrizio.monaco
star3

Io sul forum...perche?

Messaggio di fabrizio.monaco » 06/05/2017, 14:44

Beh io sono relativamente nuovo sul forum, ho sempre amato la natura e gli animali e ciclicamente riallestivo il mio primo acquario, devo dire che grandi fritti misti nn ne ho fatti in passato x fortuna...poi ho trovato AF e non lo mollo più:competenza, simpatia e una sana follia la fanno da padroni...mi ci trovo a meraviglia :ymdevil: se nn fosse che dopo essermi iscritto sono in psicanalisi per bettofilia acuta degenerativa che mi porta a vedere betta ovunque :)) =)) :))

cicerchia80
Amministratore

Io sul forum...perche?

Messaggio di cicerchia80 » 06/05/2017, 14:54

fabrizio.monaco ha scritto: sono in psicanalisi per bettofilia acuta degenerativa che mi porta a vedere betta ovunque
il Ser.T ora si chiama così?hai provato con un altro pusher? :-
Stand by

fabrizio.monaco
star3

Io sul forum...perche?

Messaggio di fabrizio.monaco » 06/05/2017, 15:01

Dici? :-? =))

Saxmax
Amministratore

Io sul forum...perche?

Messaggio di Saxmax » 06/05/2017, 18:48

Mi era sfuggito, questo topic.. Meno male, perché cosi mi fate davvero piangere.. :((
Che dire.. Nulla, se non che sono orgoglioso della scelta che mi ha portato, al tempo, a non rassegnarmi, e a fondare, insieme ai "vecchi" del forum, questa splendida gabbia di matti. =)) E che ringrazio chi, da allora ad oggi, ha contribuito a portare avanti questo progetto, che è andato al di la di ogni più rosea aspettativa. Grazie a tutti e viva AF! :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :-*
Questi utenti hanno ringraziato Saxmax per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (06/05/2017, 19:13) • trono (12/11/2017, 1:56)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Daniela
Ex-moderatore

Io sul forum...perche?

Messaggio di Daniela » 09/05/2017, 22:08

Riprendo questo bel topic :)
Ricordo ancora come fosse ieri, il mio primo approccio su AF, dove il mio primo pensiero è stato " ma guarda sta banda di fanatici ...meglio passare oltre" :D
Era un topic dove si parlava del biocondizionatore.... :)
Così mi sono iscritta in un'altro Forum per chiedere aiuto, dove fui trattata a pesci in faccia, per essere delicata... così decisi di non voler più avere a che fare con i forum e mettermi totalmente in mano al negoziante e google x_x
Grave errore \:D/

Presa dallo sconforto, tornai in rete a fare le mie belle ricerche, e incontrai di nuovo AF.
Però andai più a fondo e ciò che trovai fu una grande sorpresa !
Persone così umili, educate, affabili, sapienti... per non parlare degli articoli e dgeli argomenti trattati, della grafica !!! Della serie, mai fermarsi all'apparenza !

Così decisi di iscrivermi. 11 Settembre 2015 per l'esatezza... oserei dire giorno memorabile per tanti versi ...

Ebbi la fortuna d'essere seguita, in fertilizzazione sopratutto, da grandi personaggi quali Rox padre fondatore, erSergio, maestro con grande pazienza e tanta conoscenza, Artic, genio matematico, dal mitico Cicerchia che all'epoca era ancora viola :)

Da loro appresi tutti i segreti della fertilizzazione e più passavo il tempo qui e più mi rendevo conto di quanto fossero fantastiche le persone che vi partecipavano.
Jovy grande doc che tanto mi è stato vicino nei momenti più bui ...

O Luca.s, Lucazio, Sini, Diego, Paky, Scheccia, DXGX, Sax,Giampy , Giuseppe, For, Monica bella, e tanti altri.. sempre pronti ad andare oltre i semplici consigli di acquariofilia ...
Per non parlare di Ferdy in arte Fernando, utente prodigio, diventato moderatore alla velocità della luce x_x :)
Sono passati 2 anni.... ho vissuto tanto AF, ho festeggiato con lui i suoi primi 2000 utenti, ho condiviso momenti bui e momenti felici, tanto da non ritenerlo più un semplice Forum ma un vero gruppo di amici, dove anche se ti assenti, o sbagli, o spari cazzate da paura ti perdonano, ti consigliano e ti accolgono sempre e comunque a braccia aperte, senza mai farti pesare il passato :ymblushing:
Per questo io ritengo che AF vada oltre il semplice forum, per questo io ho solo AF.....perchè tutto il resto è nulla in confronto :ymblushing:
Purtroppo chi non ne fa parte non può capire... A ragione !!! anche perchè effettivamente un pò contorta lo sono :D a volte faccio fatica a capirmi anch'io :-bd quindi, contorti, storditi, pazzi di tutto il Mondo unitevi a noi che AF è il posto giusto per voi :ymparty: \:D/
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (10/05/2017, 6:55) • Monica (11/05/2017, 22:07)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

sergio aquario
star3

Io sul forum...perche?

Messaggio di sergio aquario » 09/05/2017, 22:28

Vorrei dirvi qualcosa che è un pò che mi frulla in testa: siate davvero bravi! Dalle parti mie si dice che la cultura è come la nutella. meno ne hai, più la spandi...

Ecco, voi (con voi intendo i fondatori del forum, i vari amministratori e quanti lo popolano con i loro avatar, la loro conoscenza ed esperienza...) siete esattamente il contrario: mai una parolona, mai un concetto astratto od astruso, mai una spiegazione che non fosse alla portata di noi comuni mortali...e poi...a differenza degli altri forum, qui non ho quasi mai trovato quell'integralismo fanatico che vieta o mette all'indice qualunque persona che voglia, ad esempio, inserire dei pinnuti in venti litri lordi (ORRORE E RACCAPRICCIO!!!).

Avete sempre ascoltato le mie richieste e mi avete consigliato sempre per il meglio, aiutandomi a far sparire le alghe dalla mia vasca, insegnandomi i rudimenti del PMDD (sempre da me utilizzato "ad cazzum"...però funziona lo stesso!!!) e, sono sicuro, mi aiuterete anche a dare un nuovo layout alla mia vasca non appena deciderò di affrontare seriamente la cosa...senza contare che mi piacerebbe diventare un apistozio, quindi preparatevi anche lì :D ... che dirvi...GRAZIE! DAVVERO! :ymapplause:
...lo so, "aCquario" si scrive con la C...

Lupoagain
star3

Io sul forum...perche?

Messaggio di Lupoagain » 11/05/2017, 21:59

Non ho mai frequentato forum per più di un paio di domande, poi ho trovato AF. Cercavo una modalità di fertilizzazione semplice e poco costosa per il mio acquario da 100 l che era triste e smorto ed ho trovato una banda di matti che mi ha guidato su una gestione totalmente diversa e molto più semplice di quella che usavo senza alcun risultato, tanto che mi ero ripromesso che se entro un paio di mesi non fossi riuscito a gestire in maniera più semplice e dare un aspetto carino all'qcquario avrei tolto da mezzo (dopo 10 anni). All'inizio avevo un po' di timore, tanto che confesso di aver mentito dicendo di avere ereditato l'acquario (eh si!!), ma dopo poco visto il clima del forum ho capito che è stato inutile. Dopo un anno mi ritrovo con un acquario da 300 l in casa (e per metterlo ho buttato a terra un muro) e quello da 100 l in mansarda (mia moglie sa che andrà via, ma per ora lo stò rendendo molto low cost avendo tolto l'illuminazione). In pratica sono passato da:
20160408_210114.jpg
a:
IMG_20170511_215425.jpg
Se mia moglie capisce che tutto ciò è colpa di AF viene a prendervi uno per uno!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Rispondi