Circa 20 anni fa i miei amici mi avevano regalato un piccolo acquario per il mio compleanno, da mettere in un ufficio che avevo da poco aperto. Non vi dico che roba era venuta fuori. Come allestimento era ok, fondo, radice, piante, ma la mia inesperienza, complice anche il fatto che internet era all'inizio e di conseguenza la maggioranza delle informazioni le prendevo dai negozianti, mi ha fatto fare un fritto misto che quelli dei miglior ristoranti sono poca roba... Giuro, mai visto un acquario con più specie di pesci, se vi faccio la lista mi bannate! Inutile dire che dopo un annetto ho dismesso la vasca...
Fatta questa premessa arrivo al dunque, non voglio annoiarvi...
Qualche annetto fa mi è di nuovo salita la scimmia passando in un garden. Questa volta però potevo contare sull'aiuto di internet e devo dire che le prime vasche non erano venute poi male. Mi appassiono ai Betta e mi iscrivo in qualche gruppo e forum. Seguo poi come moderatore un forum bettofilo (successivamente abbandonato sbattendo la porta) ma nello stesso tempo ne leggo altri. Non mi soddisfacevano del tutto ma una sera per puro caso, tramite Google, capito su AF... Folgorazione! Da quel momento non ho più aperto gli altri forum.
Da subito ho notato una differenza enorme rispetto agli altri gruppi e alla fine ho seguito solo questo. Non c'erano sponsor, non si spingevano marche o protocolli vari... C'erano garbo, rispetto, esperienza, simpatia e qualche pazzo non cambiava l'acqua ogni settimana ma aveva vasche belle e pesci sani. Pazzesco! Incredibile

Ringrazio ancora @Rox , @cuttlebone e tanti altri per la pazienza e la disponibilità nelle prime settimane in cui scrivevo e domandavo mille volte le stesse cose. Non solo mi hanno insegnato molto ma hanno fatto crescere la mia passione per questo hobby, il legame con questo forum e le persone che ne fanno parte. Con alcuni di voi si è creata un'amicizia e quasi quotidianamente ci si sente e confronta.
Comunque... Qui si impara non solo a "costruire" una vasca e a non fare morire pesci, si impara soprattutto a leggere e capire un acquario, a gestire tutto quanto in modo più naturale e semplice, ed è una cosa bellissima. Che dire, AF ha una marcia in più, anche due, ed è grazie a tutti se è così, ammInistratori, moderatori, utenti. Siete grandi! W AF!