blocco piante
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- thenax
-
Profilo Completo
blocco piante
i microelementi li aggiungo con il profito della easylife (che contiene anche ferro!), l'ultima volta è stata il 11/06/2017 prima dell'inserimento del carbone...
- Diego
-
Profilo Completo
blocco piante
Il Profito è abbastanza leggero come fertilizzante specialmente come boro e zinco, e inoltre è privo di molibdeno. Magari è proprio lui a mancare 

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- thenax
-
Profilo Completo
blocco piante
La composizione è questa
Fe(2+) : 1.200 ppm ;
K : 7.000 ppm ;
Mg : 900 ppm ;
Mn : 400 ppm ;
I : 200 ppm ;
B : 80 ppm ;
Cu, Mo, Zn, Li : 20 ppm ;
Ni, Co, Al, Sn, F : 10 ppm
V, Se : 5 ppm
Come vedi contiene anche il molibdeno
Fe(2+) : 1.200 ppm ;
K : 7.000 ppm ;
Mg : 900 ppm ;
Mn : 400 ppm ;
I : 200 ppm ;
B : 80 ppm ;
Cu, Mo, Zn, Li : 20 ppm ;
Ni, Co, Al, Sn, F : 10 ppm
V, Se : 5 ppm
Come vedi contiene anche il molibdeno
- Diego
-
Profilo Completo
blocco piante
È la composizione vecchia. Se guardi sulla confezione dovrebbe essere diversa (a meno che tu non abbia un flacone molto, molto vecchio)
Questa è la nuova:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- thenax
-
Profilo Completo
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
blocco piante
Fai due cose:
1) comincerei a cercare un rinverdente della Orvital (quello suggerito esattamente nell'articolo del PMDD);
2) metti almeno 30 ml di profito in acquario per vedere se mancavano i micro.
Dopodiché mani in tasca come detto prima

Se le piante continuano a non andare si fa il cambio

Ti ho suggerito di comprare il rinverdente perché davvero il profito al confronto è acqua sporca

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- thenax
-
Profilo Completo
blocco piante
Piu che altro ho ancora diverse bottiglie di easylife nitro fosfo e potassio da smaltire.
Io ne ho messo sempre 12,5ml non 30 perché corrispondeva a 0,1 di ferro nella mia vasca...
Io ne ho messo sempre 12,5ml non 30 perché corrispondeva a 0,1 di ferro nella mia vasca...
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
blocco piante
Beh, io non conosco quei prodotti perché non li ho mai usati, fatto sta che se vuoi usare i prodotti easy life, bisognerebbe che tu segua il bugiardino... Anche perché la stragrande maggioranza dei protocolli commerciali introducono molte sostanze in eccesso che vengono smalitite secondo la cadenza dei cambi indicata nel foglietto di istruzioni.
Il fatto che ti abbia detto quella dose è dovuta al fatto che forse hai pochi microelementi, inoltre il ferro che inseriresti in abbondanza è chelato con EDTA (se non mi sbaglio

Inoltre, a supporto di questa tesi, se le piante avessero avuto bisogno di microelementi, nonostante la dose di ferro che immetteresti col profito, esse ripartirebbero a crescere, iniziando ad assorbire i nutrienti disciolti in colonna, rallentando di conseguenza i cianobatteri, e che perciò solo in quel momento potresti riuscire a combatterli seriamente

Il rinverdente del PMDD è stato studiato per molto tempo da utenti molto più competenti di me (io mi limito effettivamente solo ad usarlo) e le percentuali di tale prodotto si avvicinano per il meglio possibile alle esigenze tipiche delle piante acquatiche. Ovviamente questo discorso è relativo al tipo di gestione con cambi diradati tipica di AF, poiché si cerca di introdurre nutrienti per le piante per quanto possibile bilanciati ed in modo da non creare eccessi da smaltire coi cambi d'acqua (a differenza dei protocolli seachem, easy life, dennerle etc...)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- thenax
-
Profilo Completo
blocco piante
allora ecco la situazione dopo 3 giorni...l'unica cosa che noto evidente è che la microsorum ha recuperato di brutto il pallore delle foglie, come crescita mi sembrano sempre uguali.
queste le foto con il confronto prima e dopo
queste le foto con il confronto prima e dopo
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
blocco piante
Quella cosa è dovuta alla crescita della pianta, lo fa di normale

Ok che la differenza è di solo 3 giorni, ma che mi dici delle alghe? I ciano stanno proliferando??