No! O perlomeno scientificamente provati sono il Myrio acquatico e lo spicatum e il CeratoSini ha scritto: ↑L'Egeria non lo è?cicerchia80 ha scritto: ↑Peccato... Ti avrei fatto mettere un cerato che è un anticiano... Se sono ciano
Se sono fiano, ovvio...
Ancora una volta Ciano e fondo anossico ?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Stand by
- Sini
-
Profilo Completo
Io i ciano nel piccolo non li ho mai avuti...cicerchia80 ha scritto: ↑No!

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Ne ho appena messe una decina ......... oltre ad una hydrocotyle leucocephala che pensavo da tempo di tenere....Marlin_anziano ha scritto: ↑Finalmente le ho trovate, stasera passo a comprarne un po' e le metto dentro ...
Ma io queste lumache in tempi di allestimento le avevo in vasca ....... poi sono morte non so come ....... sarà stato l'Excel ?

e io avendo l'Egeria non posso mettere nessuna delle due vero ?cicerchia80 ha scritto: ↑il Myrio acquatico e lo spicatum e il Cerato
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Io manco.... Me li diede Peppe ma son morti il giorno dopo

Il myrio siMarlin_anziano ha scritto: ↑e io avendo l'Egeria non posso mettere nessuna delle due vero ?
Stand by
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Aggiornamento:
Pare che dopo la pulizia con sifonatura e dopo aver vangato il fondo, i Ciano siano spariti da soli .... o quasi ......
non ho messo nulla delle solite cose (H2O2 o Chemicoso) tranne che due dosi (una per giorno) di un prodotto della Seachem chiamato PRISTINE (regalatomi dal negoziante) mirato a ripristinare la flora batterica nella vasca (filtro escluso).
Ora quello che sto pensando è di invertire circolazione dell'Acqua in vasca per i seguenti motivi maturati (vedi anche foto allegata):
1 - l'Egeria con la sua conformazione naturale è quella che si sporca di più di micro-residui vegetali
2 - L'Echinodorus è quello che si sporca di meno avendo le foglie larghe e grandi passaggi dell'acqua fra le foglie.
3 - La circolazione dell'acqua al momento è antioraria (uscita dall'Echino entrata dietro l'egeria
Eccovi quello che ne è rimasto : Voi che ne pensate del probabile cambio ?
Pare che dopo la pulizia con sifonatura e dopo aver vangato il fondo, i Ciano siano spariti da soli .... o quasi ......
non ho messo nulla delle solite cose (H2O2 o Chemicoso) tranne che due dosi (una per giorno) di un prodotto della Seachem chiamato PRISTINE (regalatomi dal negoziante) mirato a ripristinare la flora batterica nella vasca (filtro escluso).
Ora quello che sto pensando è di invertire circolazione dell'Acqua in vasca per i seguenti motivi maturati (vedi anche foto allegata):
1 - l'Egeria con la sua conformazione naturale è quella che si sporca di più di micro-residui vegetali
2 - L'Echinodorus è quello che si sporca di meno avendo le foglie larghe e grandi passaggi dell'acqua fra le foglie.
3 - La circolazione dell'acqua al momento è antioraria (uscita dall'Echino entrata dietro l'egeria
Eccovi quello che ne è rimasto : Voi che ne pensate del probabile cambio ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
non so, chiederei al negoziante...Marlin_anziano ha scritto: ↑Voi che ne pensate del probabile cambio ?

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
@Paky
ricordo che le soluzioni messe sul tavolo in questo topic per la risoluzione erano le seguenti:
1 - cambio totale del fondo
2 - altre piante a radicale tipo Echino e Myrio per i Ciano
3 - immettere lumache Melanoides tubercolata
4 - punzonare il fondo
5 - In ultima analisi uso momentaneo di prodotti come H2O2 o Chemicoso
Premesso che:
- la n. 3 e la n.4 l'ho già fatta,
- la n. 2 è impossibile attuarla in questo periodo giacchè tutti i negozianti della mia zona sono sprovvisti di piante in genere e i negozi on line rischiano di consegnare a fine mese per via delle festività di ferragosto.......
Rimane il traumatico cambio del fondo (che faro' comunque in ultima analisi e la n.5 per tamponare momentaneamente ................ già la n. 5 = uso di prodotti che non proprio sono graditi a molti di voi ........
Bene,
cercando di essere pratico (io),
se per una volta si prova un prodotto nuovo sperando quantomeno di superare ferragosto e prima di prendere drastici provvedimenti (cambio fondo) invece di usare altrettanti prodotti che certamente non sono più salutari, non vedo questo come urtare la vostra sensibilità ........
O era meglio usare il Chemicoso ?
Mi spiace ma non riesco a comprendere ....

- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Guarda che non sono contrario all' uso di prodotti chimici.
Il motivo della mia battuta è che, a fronte di due problemi ben distinti, le zone anossiche e dei possibili ciano (non sono affatto convinto che quelli contro il vetro fossero ciano, ma non abbiamo una foto), hai deciso di affidarti al negoziante, mettendo un prodotto che non ha alcun impatto su nessuno dei due problemi.... Cosa dovrebbero risolvere quei batteri che hai aggiunto?
E il chemicoso... Per me puoi anche usarlo, ma sti ciano vorrei vederli...
Il motivo della mia battuta è che, a fronte di due problemi ben distinti, le zone anossiche e dei possibili ciano (non sono affatto convinto che quelli contro il vetro fossero ciano, ma non abbiamo una foto), hai deciso di affidarti al negoziante, mettendo un prodotto che non ha alcun impatto su nessuno dei due problemi.... Cosa dovrebbero risolvere quei batteri che hai aggiunto?

E il chemicoso... Per me puoi anche usarlo, ma sti ciano vorrei vederli...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Questo è quello che ne è rimasto:
Di fatto qualche problemino credo sia rimasto ancora escluse puzze (almeno non come prima).
La parte bassa della Egeria intaccata dai Ciano l'ho proprio eliminata, sono rimaste solo le punte (vedi foto topic precedente). Prima l'egeria arrivava sulla superficie dell'acqua per poi girare in orizzontale della vasca.
Detto dal negoziante: "ripristino della flora batterica in vasca (filtro escluso) e conseguente scomparsa di puzze varie".Paky ha scritto: ↑10/08/2017, 15:20a fronte di due problemi ben distinti, le zone anossiche e dei possibili ciano (non sono affatto convinto che quelli contro il vetro fossero ciano, ma non abbiamo una foto), hai deciso di affidarti al negoziante, mettendo un prodotto che non ha alcun impatto su nessuno dei due problemi.... Cosa dovrebbero risolvere quei batteri che hai aggiunto?
Di fatto qualche problemino credo sia rimasto ancora escluse puzze (almeno non come prima).
La parte bassa della Egeria intaccata dai Ciano l'ho proprio eliminata, sono rimaste solo le punte (vedi foto topic precedente). Prima l'egeria arrivava sulla superficie dell'acqua per poi girare in orizzontale della vasca.
Ho deciso di usarlo solo in casi molto, ma mOOOlto estremi ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.