eretici vs canonici

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
cicerchia80
Amministratore

eretici vs canonici

Messaggio di cicerchia80 » 28/08/2017, 11:23

Lukellla ha scritto: Ma i cambi si basano su NO3- solo? Se c'è del fertilizzante in accumulo non sarebbe dannoso non fare mai cambi?
Assolutamente no...anzi,il problema é che sono sempre bassi....

Fertilizzanti in accumulo con i nostri metodi difficilmente ci si arriva :-??
Stand by

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

eretici vs canonici

Messaggio di Paky » 28/08/2017, 11:50

Lukellla ha scritto: In effetti cambiando acqua si ridà nuova "aria da respirare" ai pesci, un po' come noi quando alla mattina apriamo le finestre.
E allora, perche' non tirarli direttamente fuori dall'acqua? Lo sappiamo tutti che a noi stare troppo in acqua fa male... :ymdevil:

Scusa il tono provocatore, ma quello che vale per noi umani, non e' detto che valga per i pesci. Se a noi piace aprire le finestre per cambiare aria, questo non significa affatto che ai pesci serva. Ho letto diverse volte questa analogia presa come verita', che ogni volta che la leggo, mi si alza la pressione... :-??
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Lukellla
star3

eretici vs canonici

Messaggio di Lukellla » 28/08/2017, 12:15

Paky ha scritto:
Lukellla ha scritto: In effetti cambiando acqua si ridà nuova "aria da respirare" ai pesci, un po' come noi quando alla mattina apriamo le finestre.
E allora, perche' non tirarli direttamente fuori dall'acqua? Lo sappiamo tutti che a noi stare troppo in acqua fa male... :ymdevil:

Scusa il tono provocatore, ma quello che vale per noi umani, non e' detto che valga per i pesci. Se a noi piace aprire le finestre per cambiare aria, questo non significa affatto che ai pesci serva. Ho letto diverse volte questa analogia presa come verita', che ogni volta che la leggo, mi si alza la pressione... :-??
Ho usato entrambi i metodi, c'è tanta gente come te che crede sia meglio non fare cambi ma ti assicuro che ce n'è tanta altra che fa cambi regolari e ai quali l'acquario va benissimo.
Non c'è una regola certa, forse mai ce ne sarà.
Posted with AF APP

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

eretici vs canonici

Messaggio di Paky » 28/08/2017, 12:29

Lukellla ha scritto: Ho usato entrambi i metodi, c'è tanta gente come te che crede sia meglio non fare cambi ma ti assicuro che ce n'è tanta altra che fa cambi regolari e ai quali l'acquario va benissimo.
Sono perfettamente d'accordo col dire che una regola non c'e', e che con entrambi i metodi si puo' avere un acquario che funziona. Inoltre ci sono allestimenti in cui per forza bisogna fare cambi regolari, come quelli senza piante (malawi etc) o con pesci particolarmente sensibili agli inquinanti.
Pero' io non sono contrario ai cambi! Quando vanno fatti (perche' ci sono troppi nitrati, perche' la conduttivita' e' alta, o per una delle altre 100 ragioni), li faccio (e li consiglio) anche io! Sono contrario all'affermazione che l'acqua va cambiata perche' noi in casa si scorreggia! :-??
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Sini
Ex-moderatore

eretici vs canonici

Messaggio di Sini » 28/08/2017, 12:31

Paky ha scritto: Pero' io non sono contrario ai cambi! Quando vanno fatti (perche' ci sono troppi nitrati, perche' la conduttivita' e' alta, o per una delle altre 100 ragioni), li faccio (e li consiglio) anche io!
:ymapplause:

Comincio ad essere un pò stufo di questa storia che noi saremmo contrari ai cambi... :-??
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Lukellla
star3

eretici vs canonici

Messaggio di Lukellla » 28/08/2017, 12:51

Infatti dipende.
Se trovo magari un NO3- basso e pesci non particolarmente esigenti, potrei evitare i cambi?
Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

eretici vs canonici

Messaggio di cicerchia80 » 28/08/2017, 13:12

Lukellla ha scritto: Infatti dipende.
Se trovo magari un NO3- basso e pesci non particolarmente esigenti, potrei evitare i cambi?
Posted with AF APP
Ma anche se hai discus non é che sono necessari
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

eretici vs canonici

Messaggio di FedericoF » 28/08/2017, 13:31

Lukellla ha scritto: Ho usato entrambi i metodi, c'è tanta gente come te che crede sia meglio non fare cambi ma ti assicuro che ce n'è tanta altra che fa cambi regolari e ai quali l'acquario va benissimo.
Forse cambiare regolarmente senza saperne il motivo, e non cambiare acqua senza saperne il motivo, ma perché si crede che così l'acquario funzioni meglio, son due metodi allo stesso livello:
Lo stesso di mia nonna che ha la casa piena di santini di padre pio, tanto che da piccolo credevo fosse un parente.
Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

eretici vs canonici

Messaggio di cicerchia80 » 28/08/2017, 13:38

FedericoF ha scritto: Lo stesso di mia nonna che ha la casa piena di santini di padre pio, tanto che da piccolo credevo fosse un parente.
Ok...Federico ha fatto na battuta che m'ha fatto ride...posso mori felice :))
Stand by

trotasalmonata
Moderatore Globale

eretici vs canonici

Messaggio di trotasalmonata » 28/08/2017, 14:13

Lukellla ha scritto: Infatti dipende.
Posted with AF APP
cambio d'acqua: necessario o superfluo?

In linea di massima controlla nitrati che non dovrebbero salire a meno che ce li metti te, e conducibilità, questa piano piano sale a meno che sei un genio...
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Lukellla (28/08/2017, 14:42)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi