carlo ha scritto:perche' la prendi sul personale caro vecchio rox?!?!
Nei tuoi messaggi precedenti mi hai citato almeno 5 o 6 volte, direttamente o indirettamente.
Non sono io che la prendo sul personale, sei tu che ti rivolgi a me più che a chiunque altro; quantomeno, questa è la sensazione che hai dato.
Ma il punto non è questo... è quest'altro:
carlo ha scritto:qualcuno mi ha suggerito di scrivere la mia esperienza
Benissimo! Stiamo qui apposta per leggerla.
Ti avrei invitato io a parlarne, ma mi hanno preceduto.
Ma... una domanda: perché tu puoi raccontare la tua esperienza, anzi, vieni addirittura esortato a farlo, mentre io vengo attaccato se la confronto con la mia?
La democrazia vale solo per te?
Gli acquari vanno a fluorescenti da più di 50 anni. Per vedere come va la nuova tecnologia, non trovi che sia normale usare quelle lampade come termine di paragone?
Forse preferisci un topic di soli leddisti, in cui continuate a ripetervi:
- - Che bella luce, che fanno...
- E come funzionano bene...
- Uuuuhhh, e quanto si risparmia...
...ma la conversazione sarebbe un po' monotona, non ti pare?
Se i tuoi argomenti sono davvero così forti, dovresti ringraziare chi si offre di fare l'avvocato del diavolo, esponendosi al massacro dei tuoi numeri schiaccianti...
...Oppure... Forse non sono così schiaccianti?
carlo ha scritto:queste plaffoniere da 90cm per un totale consumato compreso alimentatore di 33,7W...
Il mio acquario del salotto è lungo un metro esatto, quindi considero solo quella plafoniera da 90 (ripeto: con una sola "F").
Per avere 3000 lumen devi dargli 40 W (così è scritto), che diventano 43-44 con le perdite nell'alimentatore.
L'azienda ha scelto di non tirarli per il collo, quindi li alimenta con 30 (i tuoi 33).
Per me fanno benissimo, ma questo riduce la luminosità totale a 2000 lumen.
Il mio acquario monta 4 lampadine CFL, per un totale di 5200 lumen (1400 + 1400 + 1200 + 1200), ma la quarta l'ho aggiunta dopo.
Inizialmente ne avevo solo 3, per un totale di 4000 lumen, esattamente come due plafoniere delle tue.
Lampade accese.jpg
All'epoca della foto, i watt erano 25 + 25 + 20 (comprese le perdite).
Avevo speso:
- - 3.99 € per le due lampade da 25;
- 3.59 € per quella da 20
- 2.10 € per i portalampada
- Arrotondo a 15 € considerando viti, dadi e fili elettrici.
D'accordo... i prezzi saranno più alti dopo 4 anni... arriviamo a 20 Euro?... Magari a 25?...
Facciamo 30, considerando solo prodotti di grandi marche... Ce ne vuole, per arrivare a 200 Euro.
Ma Rox... devi pensare anche al consumo di corrente...
Giusto!
Le mie lampadine consumavano 70 W (25 + 25 + 20), mentre le due plafoniere a LED ne chiederebbero 66 (33 + 33)... Abbiamo ben 4 W di risparmio! Fantastico!!!
Per recuperare la spesa iniziale, a 10 ore al giorno, ci vogliono
soltanto 25 anni.
Ennò, caro Rox... tu non consideri la dispersione...
I LED hanno una luce più concentrata, è come se quei lumen fossero di più.
Innanzi tutto, chi sostiene questa tesi non tiene conto degli effetti dell'allumino riflettente, che costa 1 Euro e riveste ogni millimetro del mio coperchio... ma lasciamo stare.
Supponiamo di compensare con una quarta lampadina, spendendo altri 5 Euro, diciamo 6 con il portalampada.
Inoltre, il consumo arriva a 90 W, non più a 70.
Beh... a questo punto, il risparmio diventa davvero enorme... Si recupera tutto dopo
appena 14 anni!
Infine, sotto quelle lampadine cresceva questa:
Alternanthera Cardinalis.JPG
Sono sicuro che ci riuscirai anche con la tua plafo, ma per adesso non lo sappiamo.
Se ora vogliamo abbandonare la mia robaccia da supermercato, facendo un confronto con le lampade Dennerle, sono a tua disposizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.