Panoramica piante e consigli su fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
malt126
star3

Messaggio di malt126 » 17/01/2018, 9:16

FrancescoFabbri ha scritto: E come mai sono saliti i nitrati? :-?

Il test sei sicura che funzioni bene? :D
Uso il test a reagenti della tropic marin, ieri ho usato nuovi flaconi ma quelli vecchi...non erano vecchi
Quando ho inserito lo stick intero precedendemente sciolto in acqua calda qualche pezzetto non si era completamente sciolto e l'ho inserito lo stesso forse è questa la causa :-?
Ho sfoltito le galleggianti e l'egeria e il Myriophyllum sono rimaste bloccate fino ad ora forse i nitrati si sono accumulati per questo?
Per il resto non ho modificato nulla nella gestione della mia vasca, numero di pesci, cibo somministrato...
Ora che ci penso...forse dico una stupidaggine x_x qualche giorno fa ho inserito una pompetta sul fondo con portata minima per facilitare il ricircolo e dare un po' di corrente ai corydoras che la gradiscono...prima dell'inserimento l'acqua sul fondo mi sembrava molto ferma...è possibile che io abbia così mescolato meglio l'acqua e mescolato meglio i nistrati che magari si erano depositati sul fondo? x_x... Ecco l'ho sparata...bacchettatemi pure ora... b-( %-( x_x

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 17/01/2018, 17:22

malt126 ha scritto: Ora che ci penso...forse dico una stupidaggine qualche giorno fa ho inserito una pompetta sul fondo con portata minima per facilitare il ricircolo e dare un po' di corrente ai corydoras che la gradiscono...prima dell'inserimento l'acqua sul fondo mi sembrava molto ferma...è possibile che io abbia così mescolato meglio l'acqua e mescolato meglio i nistrati che magari si erano depositati sul fondo? ... Ecco l'ho sparata...bacchettatemi pure ora...
Ciao Malt !
Figurati... sapessi quante ne ho sparate, ne sparo e ne sparerò io x_x :D
Fortunatamente siamo in un forum ed amici e colleghi non mancheranno di farcelo notare ;)
Ma sto giro, secondo me, l'hai azzeccata !!!
Detto questo... yessa !
Secondo me è questo che ha influito maggiormente ! Anche lo stick quasi sicuramente.
Qualsiasi cosa si fa in vasca si ripercuote inesorabilmente su tutto il sistema...
Tu pensa che se misuri ferro e PO43- dal fondo il risultato sarà differente rispetto a quello misurato in superficie o a metà colonna, ( almeno per me) quindi anche solo smuoverlo credo possa influire su tutto il resto !
Bella cerchiamo di apportare modifiche una alla volta in modo da capire cos'ha determinato l'eventuale problema ;)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
malt126 (17/01/2018, 21:38)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 17/01/2018, 21:59

Daniela ha scritto:
malt126 ha scritto: Ora che ci penso...forse dico una stupidaggine qualche giorno fa ho inserito una pompetta sul fondo con portata minima per facilitare il ricircolo e dare un po' di corrente ai corydoras che la gradiscono...prima dell'inserimento l'acqua sul fondo mi sembrava molto ferma...è possibile che io abbia così mescolato meglio l'acqua e mescolato meglio i nistrati che magari si erano depositati sul fondo? ... Ecco l'ho sparata...bacchettatemi pure ora...
Ciao Malt !
Figurati... sapessi quante ne ho sparate, ne sparo e ne sparerò io x_x :D
Fortunatamente siamo in un forum ed amici e colleghi non mancheranno di farcelo notare ;)
Ma sto giro, secondo me, l'hai azzeccata !!!
Detto questo... yessa !
Secondo me è questo che ha influito maggiormente ! Anche lo stick quasi sicuramente.
Qualsiasi cosa si fa in vasca si ripercuote inesorabilmente su tutto il sistema...
Tu pensa che se misuri ferro e PO43- dal fondo il risultato sarà differente rispetto a quello misurato in superficie o a metà colonna, ( almeno per me) quindi anche solo smuoverlo credo possa influire su tutto il resto !
Bella cerchiamo di apportare modifiche una alla volta in modo da capire cos'ha determinato l'eventuale problema ;)
Ciao Daniela :)
wooo l'ho azzeccata?!?! :D tutto merito vostro se piano piano sto capendo tutti i meccanismi alla base di questo hobby meraviglioso ^:)^
si in effetti ho apportato troppe modifiche in un colpo solo x_x in futuro seguirò sicuramente il tuo consiglio.
Nel frattempo le piante sembrano già ripartite \:D/

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 19/01/2018, 9:41

Stamattina ho rifatto i test...
NO3- 20
PO43- 1

I nitrati sono in aumento e le piante dopo la fertilizzazione non mi sembra che siano partite...a razzo come successo per la prima fertilizzazione del pmdd, sicuramente le nuove foglie si stanno colorando di un verde più brillante...appena possibile posto qualche foto

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 19/01/2018, 19:25

Ecco qualche foto:
P_20180119_190706_413718942.jpg
P_20180119_190656_-1815967444.jpg
P_20180119_190638_-1040227985.jpg
P_20180119_115334_336807146.jpg
P_20180119_114920_-1147690215.jpg
P_20180119_114759_-1726216017.jpg
P_20180119_114715_-720399905.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 19/01/2018, 22:17

malt126 ha scritto: Stamattina ho rifatto i test...
NO3- 20
PO43- 1

I nitrati sono in aumento e le piante dopo la fertilizzazione non mi sembra che siano partite...a razzo come successo per la prima fertilizzazione del pmdd, sicuramente le nuove foglie si stanno colorando di un verde più brillante...appena possibile posto qualche foto
Se è quello che mi sto immaginando, la pianta che cresce di meno dovrebbe essere l'Egeria e il Myrio :-?

Come è l'andamento della conducibilità degli ultimi tempi? L'ultima volta eri a 200 µS/cm :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 19/01/2018, 22:30

FrancescoFabbri ha scritto:
malt126 ha scritto: Stamattina ho rifatto i test...
NO3- 20
PO43- 1

Se è quello che mi sto immaginando, la pianta che cresce di meno dovrebbe essere l'Egeria e il Myrio :-?

Come è l'andamento della conducibilità degli ultimi tempi? L'ultima volta eri a 200 µS/cm :-?
Esatto...il myrio molto meno dell'egeria...colpa della pistia?...la conducibilità era a 238 quando ho inserito il magnesio e il ferro giorno 16, il giorno dopo era a 250 e oggi a 258

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 19/01/2018, 23:20

malt126 ha scritto: Esatto...il myrio molto meno dell'egeria...colpa della pistia?...la conducibilità era a 238 quando ho inserito il magnesio e il ferro giorno 16, il giorno dopo era a 250 e oggi a 258
Ti manca ferro per competizione alimentare con la Pistia allora :-?

Hai notato le foglie "ad ombrello" che sta facendo l'Egeria, mentre le foglie della Pistia sono comunque belle verdi? :D

Se non hai alghe polverose butterei un pochino (pochino mi raccomando) di rinverdente e ferro con l'S5 fino ad arrossamento.

Inoltre aggiungerei pure un po' di potassio ;)
► Mostra testo
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 19/01/2018, 23:39

FrancescoFabbri ha scritto:
malt126 ha scritto: Esatto...il myrio molto meno dell'egeria...colpa della pistia?...la conducibilità era a 238 quando ho inserito il magnesio e il ferro giorno 16, il giorno dopo era a 250 e oggi a 258
Ti manca ferro per competizione alimentare con la Pistia allora :-?

Hai notato le foglie "ad ombrello" che sta facendo l'Egeria, mentre le foglie della Pistia sono comunque belle verdi? :D

Se non hai alghe polverose butterei un pochino (pochino mi raccomando) di rinverdente e ferro con l'S5 fino ad arrossamento.

Inoltre aggiungerei pure un po' di potassio ;)
► Mostra testo
Il ferro l'ho inserito il 16 fino all'arrossamento...12 ml...dici che la pistia ha già fatto piazza pulita? ~x(
Si la pistia stamattina l'ho trovata fuori dallo spazio delimitato dal tubo...e ieri ne avevo tolto un bicchiere pieno...domani ne tolgo 2 :ymdevil:
Ma il fatto dei nitrati in aumento come te lo spieghi? Colpa dell'egeria e il Myriophyllum bloccati?
Vado con 2 ml di rinverdente (nessun alga polverosa) e 5 ml di potassio (come mai pensi che sia necessario metterli?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 19/01/2018, 23:47

malt126 ha scritto: 12 ml...dici che la pistia ha già fatto piazza pulita?
Tanto quella pianta ha poco fame secondo te? :-

Immagine

Poi la gente la libera in giro e crea disastri ecologici come questo... :-??
malt126 ha scritto: Si la pistia stamattina l'ho trovata fuori dallo spazio delimitato dal tubo...e ieri ne avevo tolto un bicchiere pieno...domani ne tolgo 2
Brava :D
malt126 ha scritto: Ma il fatto dei nitrati in aumento come te lo spieghi? Colpa dell'egeria e il Myriophyllum bloccati?
Secondo me sì... :-?? La pistia si accaparra tutto in base al nutriente meno disponibile e quindi cresce ma allo stesso tempo non esplode letteralmente nella crescita come nella prima volta che avevi dato un po' di tutto...

Vista la conducibilità e visto che è tanto che non metti il potassio, secondo me appena lo metti la conducibilità comincerà subito a calare (se ci abbiamo indovinato e se il potassio era proprio il limitante ;))
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
malt126 (20/01/2018, 10:19)

Bloccato