Allestimento primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/01/2018, 15:38

TureAndrew ha scritto: ma semplice sabbiolina di mare
Guarda che non è un acquario marino ;) Io la toglierei perchè comunque rilascia sale e non fa tanto bene ai pesci.
TureAndrew ha scritto: ho messo la quantità di biocondizionatore (tappo blu sera) secondo quello scritto nella confezione.
Qua io la vedo diversa da Bolla :-?? E' vero che basta lasciar decantare l'acqua per eliminare il cloro ma il biocondizionarore lega anche i metalli pesanti e dato che nella vaschetta non ci sono piante io lo userei per sicurezza.
TureAndrew ha scritto: 2) Ma se facessi i cambi come mi avete detto voi ogni 2 giorni e lascio comunque il filtro..?
Sul primo no sono d'accordo.. sul filtro boh; cambiando l'acqua ogni 2 giorni non gli permetti di maturare quindi anch'io lo toglierei per evitare rischi.
TureAndrew ha scritto: P.S.
Ho visto molti test a reagente online.. ma non so cosa comprare.. AIUTOOOOOOOO
Come marche guarda Aquili, Sera o Jbl (in ordine crescente di prezzo); i test sono quelli che ti ho scritto sopra. Per il pH-metro se hai dubbi metti una foto qui che lo guardiamo.
TureAndrew ha scritto: In realtà quella che uso non è dal rubinetto.. ma da una sorgente vicina casa (chiamata "casa dell'acqua".. è acqua potabile da bere che danno gratuitamente), quindi uso quella..
Riesci a trovare le analisi di quest'acqua, facilmente sono diverse rispetto a quella del rubinetto :-?

Stai cercando a chi dare i pesci della vaschetta? Puoi anche provare a mettere un annuncio sul mercatino qui del forum, magari qualcuno in zona interessato c'è.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

TureAndrew
star3

Messaggio di TureAndrew » 03/01/2018, 15:49

roby70 ha scritto: Qua io la vedo diversa da Bolla :-?? E' vero che basta lasciar decantare l'acqua per eliminare il cloro ma il biocondizionarore lega anche i metalli pesanti e dato che nella vaschetta non ci sono piante io lo userei per sicurezza. [/quote ]

Alla fine parliamo di 0.5ml ogni 2 giorni.. farò il sacrificio..! ;)
roby70 ha scritto: Riesci a trovare le analisi di quest'acqua, facilmente sono diverse rispetto a quella del rubinetto :-?
sicuramente sono diverse.. è acqua non clorata.. il cloro viene aggiunto dopo, sulla linea che va alle case..
roby70 ha scritto: stai cercando a chi dare i pesci della vaschetta? Puoi anche provare a mettere un annuncio sul mercatino qui del forum, magari qualcuno in zona interessato c'è.
Per ora no.. mi c sono affezionato.. :ymblushing:

Comunque adesso guardo meglio i test e ti dico..

Posted with AF APP
"Show must go on"
Freddy Mercury
sempre e comunque
Lo aggiungo io *-:)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/01/2018, 15:53

TureAndrew ha scritto: sicuramente sono diverse.. è acqua non clorata.. il cloro viene aggiunto dopo, sulla linea che va alle case..
Mi sembra strano che non contenga cloro dato che viene usato per disinfentare e rendere sicura l'acqua potabile :-? Però su questo chiedo aiuto a @Pizza :D
TureAndrew ha scritto: Per ora no.. mi c sono affezionato..
Si ma in 7 litri li stai facendo vivere male :-?? A questo punto o decidi di tenerli ed allestisci il nuovo acquario per loro o li dai via ed allestisci per il betta; non vedo altre soluzioni.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 03/01/2018, 16:06

TureAndrew ha scritto: In realtà quella che uso non è dal rubinetto.. ma da una sorgente vicina casa (chiamata "casa dell'acqua".. è acqua potabile da bere che danno gratuitamente), quindi uso quella..
roby70 ha scritto: Mi sembra strano che non contenga cloro dato che viene usato per disinfentare e rendere sicura l'acqua potabile Però su questo chiedo aiuto a Pizza
Eccomi:
se è un punto di distribuzione gestito al 99,9% è acqua di rete trattata su carboni attivi per levare il cloro; molti gestori ormai lo fanno a scopo "pubblicitario/educativo" per incentivare il consumo di acqua di rete a discapito di quella del rubinetto. Di solito sono de fontanelli che riportano il logo del gestore della rete; il personale cambia i carboni ogni 24/48h.
Se il caso è questo, puoi fare riferimento alle analisi della zona in cui si trova il punto dove vai a prendere l'acqua. Avrai un'acqua potabile con sostanzialmente le stesse caratteristiche chimico/fisiche di quella di rete, escluso pH e l'assenza di cloro.
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio (totale 2):
roby70 (03/01/2018, 16:10) • BollaPaciuli (03/01/2018, 16:10)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 03/01/2018, 16:20

roby70 ha scritto: decidi di tenerli ed allestisci il nuovo acquario per loro
io punterei sul fatto che hai scelto loro come primo acquisto....alla fine il primo :x non si scorda mai
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 03/01/2018, 16:21

Se ha ragione @cicerchia80 sul fondo io ci penserei bene, ti potrebbe dare problemi nel primo periodo per i valori dei Guppy mentre per i Betta andrebbe bene

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

TureAndrew
star3

Messaggio di TureAndrew » 06/01/2018, 12:40

Buon giorno e buona epifania a tutti!!!

Ho finalmente fatto il test della vasca ed ecco i valori:

GH: 16°d
KH: 20°d
pH: 8
Cl2: 0 mg/l
NO3-: 50 mg/l
NO2-:5 mg/l
Fe: 0 mg/l

Come vi sembra?!?
Ricordo ke questi sono i valori della vasca da 7l..

Posted with AF APP
"Show must go on"
Freddy Mercury
sempre e comunque

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 06/01/2018, 12:53

TureAndrew ha scritto: NO2-:5 mg/l
Fosse la mia farei un cambio del 100% immediatamente.
A 5 i pesci moriranno a breve!!! O è 0,5???

Ad anche NO3- a 50 non è proprio ok

► Mostra testo

TureAndrew
star3

Messaggio di TureAndrew » 06/01/2018, 12:58

@BollaPaciuli in realtà sembra tra 1 e 5.. metto la foto.. è la seconda linea..

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Show must go on"
Freddy Mercury
sempre e comunque

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 06/01/2018, 13:01

I pesci come li vedi?

Boccheggiano?

Bloccato