Legno di ulivo, utilizzarlo si o no?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

NikTheTower
star3

Messaggio di NikTheTower » 28/06/2018, 10:13

Connie ha scritto:
NikTheTower ha scritto: Urca! Dunque, io ho trovato un pezzo stupendo di legno di ulivo, ad arco, mi è piaciuto talmente tanto che alla fine anche dopo aver letto tutti gli articoli qui, ed in giro, sull' utilizzo del legno di ulivo, ho cominciato comunque a trattarlo da circa un paio di settimane. Svariate fasi di ammollo, con successive puliture delle parti eccessivamente morbide o tarlate, un paio di bolliture da un oretta cadauna, ed ancora ammollo. Ma l'acqua è ancora moooolto gialla, (un po' va bene, vorrei ambrare l'acqua, ma continua a rilasciare ancora come appena preso).
Confermo, il mio continua a tingere l'acqua in maniera eccessiva, devo essere sincera mi sono un pò arresa :((
Aggiorno! Il legno ha quasi smesso di cedere, dopo un ulteriore settimana di bagni e cambi d’acqua praticamente giornalieri, insistendo con una spazzola d’acciaio sulle parti degradate (più scure e morbide) il legno ormai cede praticamente pochissimo, l’acqua è appena giallina, fra oggi e domani inserisco (finalmente!) in vasca. La speranza è l'ultima a morire!
Questi utenti hanno ringraziato NikTheTower per il messaggio:
Connie (28/06/2018, 14:44)
"Devo pur sopportare qualche bruco se voglio conoscere le farfalle, sembra che siano così belle".

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/06/2018, 14:05

@NikTheTower lo hai fatto bollire più volte in acqua?
Se hai voglia di parlarne apri un tuo topic in merito così evitiamo di occupare quello di Connie. :)

Se ne apri uno nuovo taggami così ti seguo li. :-bd

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Connie
star3

Messaggio di Connie » 28/06/2018, 14:43

Pure io ti seguo, sono curiosa di sapere cosa hai fatto tu, se il tuo legno è una radice come la mia o altra parte di ulivo @NikTheTower e poi qualche bella foto che male non fa mai 😍

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Savino89
star3

Messaggio di Savino89 » 21/03/2025, 7:18

Buongiorno a tutti! 
Cercavo informazioni su la possibilità di mettere legni di ulivo in vasca e mi è capitata questa discussione, anche se vecchiotta vorrei fare la mia domanda qui senza aprire un nuovo post.
Visto che a quanto pare il legno anche dopo moltissimi trattamenti continua a lasciare troppi tannini si potrebbe spennellare con della resina? Così facendo si impermeabilizza e il rilascio dovrebbe spettere giusto?
​​​
Acquario 39 litri netti, illum: 4W 8500k, 9w 6500k più LED rgb
  • Fauna: Planor.
  • Flora:Crypto lucens/kass,hydro tripa(poca),Felce di java(malata),Anubias nana,Bucepha,myr roraima(2stel),Bocopa(1stel),sessiflora(4stel)
  • GALLE
    Phillan,Lenticchia,Pistia
    MUSCHI
    java moss, willow moss e round pellia

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/03/2025, 13:06

Savino89 ha scritto:
21/03/2025, 7:18
potrebbe spennellare con della resina?
Molti usano il plasivel, legno ben secco e perfettamente asciutto... Se hai altri dubbi apri senza problemi un Topic nuovo, questo lo chiudo perché è davvero troppo vecchio 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
Savino89 (21/03/2025, 14:28) • Artic1 (05/04/2025, 22:59)
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato