19 litri da... scoprire

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
idk
star3

Re: 19 litri da... scoprire

Messaggio di idk » 30/10/2014, 11:37

Scardola ha scritto:La stanza dove sta ha finestre? È luminosa di suo? Mi sa che ci sarebbe qualche problema con le galleggianti.

Inviato da un telefono a gettoni con Tapatalk
la stanza è la mia camera da letto. Non è troppo luminosa. E' piccola e c'è una sola finestra. L'acquario è nell'angolo della stanza e la finestra è un paio di metri più in la. Ma essendo la mia camera diciamo che la luce la decido io. Se serve una luce anche sopra l'acquario, esterna, per le galleggianti la posso mettere

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 30/10/2014, 11:47

Ecco, non l'avevo capita nemmeno io questa storia dell'illuminazione subacquea.
Comunque, prima di ampliare l'impianto luci, io farei una prova con la luce naturale. Magari basta quella. ;)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 30/10/2014, 12:39

Se inserisci solo la Lemna secondo me non si sono problemi nel contenerla, ne tiri via un po' con un retino se diventa troppa in un attimo. Diventa invece complicato se la tieni con un'altra galleggiante per esempio.
Come ti hanno già detto può essere fastidiosa, quando si mette mano all'acquario ti resta appiccicata al braccio, ma io non sto neanche lì a recuperarla, me la tolgo con uno straccio e via, se ne fa talmente tanta che non importa.
Ma il getto del filtro com'è rispetto alla superficie? un paio di cm sotto?

idk
star3

Messaggio di idk » 30/10/2014, 12:53

Jack of all trades ha scritto: Ma il getto del filtro com'è rispetto alla superficie? un paio di cm sotto?
Il getto del filtro è sopra e poi cade a cascata in acqua scivolando lungo le pareti della scatola del filtro. In pratica il tutto è un cubo immerso per metà in acqua. Nella faccia superiore del cubo c'è il getto del filtro in una piccola vasca. Questa vasca si riempie e l'acqua scivola lungo le facce laterali del cubo e finisce in acqua. La luce invece è nella faccia inferiore del cubo, completamente immersa in acqua. Spero di essermi spiegato.
Aggiungo un'immagine a corredo così magari capite meglio:

Immagine

Vedete che l'acqua entra nell'acquario scivolando lungo le pareti della parte emersa della scatola del filtro

Quindi, ricapitolando:

1) cambio il fondo, solo per una questione estetica, con uno di colore nero. Dimensioni? marche o nomi tecnici consigliati?

2) piante: compro Riccardia chamedryfolia, cladophora come muschi per il fondo e una tra Lemna Salvinia natans e Riccia fluitans come galleggianti ma su queste tre dovete aiutarmi voi a scegliere. Esteticamente mi piace sia la Lemna che la Salvinia però, la Lemna forse è troppo appiccicosa e, avendo anche la scatola del filtro in acqua poi si appiccicherebbe tutta li. Mentre per la Salvinia non vorrei che poi le radici andassero troppo verso il fondo. Non so quale sia più adatta data la mia idea di partenza e il design del mio cubo. Mi affido a voi e alle vostre esperienze. Stabilito quale delle tre resta da capire la quantità da comprare per ciascuna specie?
Così a che punto sono? troppe cose o troppe poche?

3) qualcosa di decorativo tipo pietre o legni

Ragazzi aiutatemi voi a completare la lista della spesa che poi procederò a fare gli acquisti. Tra l'altro non ho idea dei prezzi di queste cose...

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 30/10/2014, 13:15

idk ha scritto:1) cambio il fondo, solo per una questione estetica, con uno di colore nero. Dimensioni? marche o nomi tecnici consigliati?
Ti serve un fondo inerte, di piccola granulometria.
Alcune marche che possono fare al caso tuo: JBL Sansibar black, Amtra Pro Nature Zen Artist Rio Negro Small, Dennerle Nano Sulawesi Schwarz, Dennerle Ghiaietto di quarzo nero brillante.
2) piante: compro Riccardia chamedryfolia, cladophora come muschi per il fondo e una tra Lemna Salvinia natans e Riccia fluitans come galleggianti ma su queste tre dovete aiutarmi voi a scegliere.
La scelta è solo tua. Io, tra le tre, preferisco la Salvinia natans.
3) qualcosa di decorativo tipo pietre o legni
Una qualsiasi radice di mangrovia andrà bene. Ti consiglio solo di comprarla in un negozio, invece che ordinarla, per poter scegliere quella che ti piace di più esteticamente.
Per le rocce dipende da un fattore: vuoi che vengano completamente ricoperte dal muschio o no?
Ragazzi aiutatemi voi a completare la lista della spesa che poi procederò a fare gli acquisti. Tra l'altro non ho idea dei prezzi di queste cose...
Tranquillo, come puoi vedere siamo già a buon punto nell'allestimento. ;)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

projo
Top User

Messaggio di projo » 30/10/2014, 13:17

Il muschio devi legarlo su qualche arredo, come galleggiante conosco solo la Salvinia Natans, fa radici lunghe più o meno 2 centimetri.

Inviato dal mio Nexus 4

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 30/10/2014, 13:20

Wow, non avevo inteso quale fosse la vasca, sono uso non dare credito a nomi e sigle.. :) Con quella, che molti potrebbero definire un "giocattolo" hai l'opportunità di sperimentare l'acquaponica, pesci sotto e piante sopra, sistemando come ultimo strato del filtro del lapillo vulcanico o del gravelit potrai inserire piante anche li, dal basilico, peperoncino ad un'infinità di piante che gradiscono ambienti umidi, se ti garba...
Come galleggiante voto la Riccia senza indugi, ne basta una porzione dai 3 ai 6 euro dipende dal venditore.. :-bd
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

idk
star3

Messaggio di idk » 30/10/2014, 13:26

sailplane ha scritto:Wow, non avevo inteso quale fosse la vasca, sono uso non dare credito a nomi e sigle.. :) Con quella, che molti potrebbero definire un "giocattolo" hai l'opportunità di sperimentare l'acquaponica, pesci sotto e piante sopra, sistemando come ultimo strato del filtro del lapillo vulcanico o del gravelit potrai inserire piante anche li, dal basilico, peperoncino ad un'infinità di piante che gradiscono ambienti umidi, se ti garba...
Come galleggiante voto la Riccia senza indugi, ne basta una porzione dai 3 ai 6 euro dipende dal venditore.. :-bd
Già, ma mi hanno bocciato il discorso pesci perchè è 19 litri e, a quanto pare, è troppo piccolo :(
projo ha scritto:Il muschio devi legarlo su qualche arredo, come galleggiante conosco solo la Salvinia Natans, fa radici lunghe più o meno 2 centimetri.

Inviato dal mio Nexus 4
cioè? compro le rocce o un arredo e glielo lego in qualche modo
Tsar ha scritto: Per le rocce dipende da un fattore: vuoi che vengano completamente ricoperte dal muschio o no?
no, mi piacerebbe che le rocce vengano coperte solo in parte, lasciando un po' di roccia esposta.

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 30/10/2014, 14:19

Io come galleggiante nel tuo caso proverei la Riccia. Motivo: è una pianta particolare, in pratica un intreccio di unità vegetali, non ha un vero e proprio sopra e sotto, sfrutterebbe meglio sia la luce ambientale che quella della vasca che gli arriva da sotto invece che da sopra. Lemna e Salvinia hanno la lamina fogliare che vuole più luce da sopra, rischi che si adattino male.

Anche l'idea di mettere una pianta in idroponica non è male: se hai poca luce, potresti mettere un po' di Pothos nel cestino superiore. Con le radici filtra l'acqua che poi ricade in vasca e ha bisogno di poca luce. Forse ci potrebbe stare anche qualche felce ma il Pothos è la pianta meno esigente che conosco, soprattutto per la luce.

​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

idk
star3

Messaggio di idk » 30/10/2014, 14:32

Scardola ha scritto: Anche l'idea di mettere una pianta in idroponica non è male: se hai poca luce, potresti mettere un po' di Pothos nel cestino superiore. Con le radici filtra l'acqua che poi ricade in vasca e ha bisogno di poca luce. Forse ci potrebbe stare anche qualche felce ma il Pothos è la pianta meno esigente che conosco, soprattutto per la luce.

Be ma l'idroponica è un'aggiunta che posso fare in qualsiasi momento no?
Per ora mi dedico al sotto. Non penso di avere il pollice verde. La mia pianta di basilico è durata una settimana :(
ahahah

Ok, allora vada per la riccia sopra. La spesa la farò nei prossimi giorni quindi chiunque voglia darmi consigli sono tutti molto ben accetti!!!

Bloccato