Giueli ha scritto: ↑la cacca ha meno potere nutrizionale del panino,devo aggiungere cacca per far prosperare le piante.
I nitrati non hanno "minor potere nutrizionale", rispetto all'ammonio; sono solo più difficili da assorbire. Richiedono più tempo e più energia, ma alla fine, la quantità di azoto assimilata è sempre quella.
L'ammonio è fatto di azoto e idrogeno, il nitrato di azoto e ossigeno; in entrambi i casi, il secondo elemento è un prodotto di scarto, per la pianta.
Ripeto, io so esattamente cosa voleva dire Sini, ora conosco anche i motivi che lo hanno portato a scrivere quei passaggi contestati (la faccenda di Monica); ma ciò non toglie che sia la mia
interpretazione a farmelo capire.
Sono sicuro che anche Nicola lo capisce, sforzandosi un po' per andargli incontro, ma anche in quel caso si tratta di
interpretazioni, da parte di uno che è
già competente.
Se lo leggesse un principiante, ne ricaverebbe informazioni sbagliate.
C'era una frase che dicevo anni fa, quando ero nello staff: l'articolista non deve parlare con chi è già esperto, deve rivolgersi a chi quelle cose non le sa, che viene qui per impararle.
Se un lettore è ancora incompetente, la capisce così:
- Dunque, vediamo un po'... i miei numerosi Ceratophyllum mi costringono ad aggiungere azoto artificialmente, ma non ne avrei bisogno se staccassi il filtro, perché in vasca ce ne sarebbe di più.
E' ovvio che non ce n'è "di più", come è ovvio che quei
Ceratophyllum sarebbero comunque in carenza, con o senza filtro.
Io so benissimo che non era questa l'intenzione dell'autore... Tuttavia, è quello il messaggio che passa.
Il risultato, nei prosimi mesi, sarà di trovarsi qui quel principiante, che apre un topic dicendo:
- Le mie piante erano carenti di azoto, ho staccato il filtro e sono carenti lo stesso...
Come si spiega?
Se dovesse capitare, Nicola ed io ce ne staremo fuori; manderemo un MP a Cicerchia, chiedendo a lui di trovare una risposta per quel poveraccio.