Acquario usato appena preso - AIUTO COSA DEVO FARE

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
MarioD
star3

Messaggio di MarioD » 20/03/2018, 16:26

Si esatto..avete suggerimenti di altre piantine o piante?
Se oltre i Guppy vorrei mettere altro, quali piante mi consigliereste che vanno bene per piu specie??
Una volta scelte le piante mi muovero a riempire l acquario ma sono INDECISO DAVVERO..e non credo si possano mettere dopo averlo riempito, giusto??

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/03/2018, 17:03

MarioD ha scritto: Esattamente questo, infatti il prezzo è lo stesso
E quindi torniamo alla domanda: che te ne fai di un fondo fertile se non metti piante che lo sfruttino? Il rischio è che vai ad inserire elementi che non servono. Vista la scelta delle piante che vuoi fare io farei il fondo di solo ghiaietto inerte, poi decidi tu se vuoi metterci sotto quello fertilizzato.
MarioD ha scritto: Si esatto..avete suggerimenti di altre piantine o piante?
Rapide: egeria o ceratophylum (meglio la prima), Hydrocotyle leucocephala, Myriophyllum aquaticum, Pistia stratiotes (galleggiante)
Poi come lente puoi andare sulle solite Anubias e cryptocornie anche se sono di un'altra zona e comunque non succede niente.
MarioD ha scritto: e non credo si possano mettere dopo averlo riempito, giusto??
Certo che si; puoi allestire l'acquario e farlo partire senza piante al buoi. Poi le metti anche dopo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MarioD
star3

Messaggio di MarioD » 20/03/2018, 17:12

Quindi Roby70 delle piante che hai elencato il fondo fertile non serve giusto?
Oppure alcune vanno bene con quello e poi lo strato di quarzo ABA 2-3 mm lo metto sopra??
NO VABBE IO CHE ASPETTAVO DI TROVARE LE PIANTE, METTERLE E POI RIEMPIRLO..ALLORA MI MUOVO SUBITO A METTERE FONDO, PIETRE E PICCOLE DECORAZIONI NON IMMAGINI CHE PESO E DUBBIO MI HAI TOLTO, DAVVERO GRAZIE

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/03/2018, 17:17

MarioD ha scritto: Quindi Roby70 delle piante che hai elencato il fondo fertile non serve giusto?
Non serve dato che a parte la cryptocornie sono tutte piante che non prendono i nutrimenti dal suolo; come rapida potresti anche pensare alla vallisneria che sfrutterebbe il fondo fertile ma con quello cresce veramente molto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MarioD
star3

Messaggio di MarioD » 20/03/2018, 17:27

Benissimo allora spero di arrivare al sodo riguardo le piante, avendolo comprato mi spiace tenerlo nel sacchetto e non sfruttarlo. Per cui:
posso abbinare alle piante che hai detto la vallisneria?? O andrebbero in contrasto?? Spero di no, cosi sfrutto sia una cosa che l'altra..ovviamente tenendo conto di accudirla appositamente data la crescita. Poi, una volta messo il fondo fertile, devo metterci qualche prodotto sopra?? Perche nel foglietto illustrativo interno del sacchetto dice di mettere il ACQUA SOIL (prima) e BACTER 100 e/o CLEAR SUPER (poi) anche se la ragazza non me li ha venduti insieme!!! Quindi prima di procedere a mettere il quaro sopra, DEVO COMPRARLI O POSSO FARNE A MENO?? DANNATA NEGOZIANTE

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/03/2018, 17:34

MarioD ha scritto: DEVO COMPRARLI O POSSO FARNE A MENO??
Secondo me puoi anche farne a meno anche se il protocollo ADA li prevede :-?? Sono additivi per il fondo ma tu non volendo piantumarlo troppo non dovresti averne necessità.
Vediamo però se qualcuno che conosce meglio quel protocollo ha idee diverse :-?
(Albert Einstein)

MarioD
star3

Messaggio di MarioD » 20/03/2018, 17:39

Va benissimo, allora aspetto. Se posso farne a meno (infatti non voglio prendere piante da piantare ma piante che comunque crescerebbero grazie ad esso assieme a quelle elencatomi prima. Se mi confermano che non servono, metto il fondo, il quarzo..riempio e..CONTO ALLA ROVESCIA CON IL FILTRO CHE FA IL SUO PER,,(quanto tempo prima di mettere i pesci?) :D

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/03/2018, 17:52

MarioD ha scritto: quanto tempo prima di mettere i pesci?
Almeno un mese: Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...
(Albert Einstein)

MarioD
star3

Messaggio di MarioD » 20/03/2018, 17:55

Va bene, grazie mille Roby..attendo i pareri se servono o meno i prodotti sopra citati e poi riempio e faccio partire..spero per stasera almeno!

MarioD
star3

Messaggio di MarioD » 20/03/2018, 19:17

A quanto pare si ma vorrei altro insomma al posto del bonsai, aspetto che mi facciano sapere se servono o meno i prodotti sopra citati

Posted with AF APP

Bloccato