Staghorn? Cause e rimedi.

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
BGM
star3

Messaggio di BGM » 11/05/2018, 20:01

@Daniela
So che vado off topic e dovrei andare in piante, ma mi sembrava eccessivo aprire un topic apposito.
Con faccio a tenere basso l'Hydrocotyle? Vorrei fosse un po' più aderente al legno.
(Se ritenete sposto in piante).

Aggiunto dopo 12 minuti 54 secondi:
FedeCana ha scritto:
BGM ha scritto: Il GH è l'unico parametro che ho un po' trascurato ultimamente... Onestamente non ho dati recenti con cui confrontare.
Sul profilo hai scritto GH 10 ... a quando risale l ultima misurazione ? Se puoi fai un test ? Sono curioso di una cosa :)
L'ultima misura risale al 19/04 ed era GH 7. Ora è GH 8.
Il GH è calato rispetto all'allestimento iniziale per l'uso di acqua d'osmosi per abbassare il KH di un paio di punti.

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 11/05/2018, 20:32

Io controllerei il GH per vedere se sale è la conducibilità per vede se sale ancora o se scende ... può darsi che il fondo fertile rilasci qualcosa che la fa aumentare..
La conducibilità non mi sembra che si sia alzata di moltissimo comunque.

Se devi potare fallo poco alla volta e non tutto assieme sennò blocchi tutto ;)

Se poi dovrai fare un cambio per me non ci sono problemi , quelle alghe non saranno influenzate più di tanto ...ma se si può evitare visto gli allelopatici accumulati sarebbe meglio :)

Per quanto riguarda il fotoperiodo io manterrei 6 ore ancora 1 settimana poi aumenterai di mezz'ora ogni 2

Aggiunto dopo 5 minuti 35 secondi:
Ah dimenticavo la cosa più importante ... :D

Dici di vedere le piante in sofferenza, questo escludo sia a causa del foto periodo... il fatto che la conducibilità stia aumentando può anche essere dovuto al fatto che ci sia un fattore limitante che impedisca alle piante di assorbire potassio... ma non sono un genio della fertilizzazione :D per questo ce la nostra cara @Daniela @};-

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FedeCana per il messaggio:
BGM (11/05/2018, 21:35)
come sopra così sotto ...

BGM
star3

Messaggio di BGM » 11/05/2018, 21:38

Più che in sofferenza, non "pearlingano" più.
I Colori mi sembrano corretti, ma il tasso di crescita per l'Hygrophila mi sembra un po' rallentato...

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 12/05/2018, 5:05

BGM ha scritto: Con faccio a tenere basso l'Hydrocotyle? Vorrei fosse un po' più aderente al legno.
Io la infilo nelle fessure del legno !
Oppure l'attorcigli al legno e tra di loro :) legarla non conviene secondo me perchè ti troveresti punto e capo vista la sua crescita :)
BGM ha scritto:
11/05/2018, 21:38
I Colori mi sembrano corretti, ma il tasso di crescita per l'Hygrophila mi sembra un po' rallentato...
Eh infatti :)) se quelle sono piante sofferenti io sono Giueli :D :ymdevil:
Se non pearlingano più e sono una è un pòo rallentata potrebbe essere la luce secondo me ;)
Anche perchè belle sono belle,valori sei :-bd cioè maxima sana invidia fratello !!! \:D/ ;)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
BGM (12/05/2018, 9:14)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

BGM
star3

Messaggio di BGM » 12/05/2018, 9:18

Daniela ha scritto:
12/05/2018, 5:05
BGM ha scritto: Con faccio a tenere basso l'Hydrocotyle? Vorrei fosse un po' più aderente al legno.
Io la infilo nelle fessure del legno !
Oppure l'attorcigli al legno e tra di loro :) legarla non conviene secondo me perchè ti troveresti punto e capo vista la sua crescita :)
BGM ha scritto:
11/05/2018, 21:38
Eh infatti :)) se quelle sono piante sofferenti io sono Giueli :D :ymdevil:
Se non pearlingano più e sono una è un pòo rallentata potrebbe essere la luce secondo me ;)
Anche perchè belle sono belle,valori sei :-bd cioè maxima sana invidia fratello !!! \:D/ ;)
Le luci non credo. Sono nuovissime. Prese insieme all'acquario. Sono accese da un paio di mesi. Forse è il fotoperiodo diminuito. :-??

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 13/05/2018, 7:14

BGM ha scritto: Forse è il fotoperiodo diminuito.
:-bd
Valutando tutto credo sia questo... se poi eroghi la stessa quantità di CO2 qualche scompenso, secondo me, potrebbe venire a crearsi.
Magari poi una pianta reagisce in maniera differente dall'altra, lei prende prende e prende, poi vorrebbe consumare quello che ha preso ma ad un certo punto non ha l'energia per farlo, quindi rallenta e cerca di adattarsi....
Per l'aumento della conducibilità, per sfizio, alla prossima somministrazione del Profito misurala prima e dopo e valuta di quanto sale.
Se, per esempio, il Rinverdente ( nel tuo caso il Profito ) lo metti tutti i giorni e le piante non hanno tempo di consumarlo questo, inevitabilmente, si accumula aumentando la conducibilità nel tempo.
Anche per questo consiglio un'unica somministrazione a bisogno ;)
Tieni sempre presente che hai anche un fondo fertile, che magari qualcosa rilascia.... :)
Ho detto na boiata ? :D
Off Topic
FedeCana ha scritto: per questo ce la nostra cara Daniela
Caro tu Fede !!! Dai che tra qualche tempo ci trasferiamo da te e valuterai di persona ... ti rimangerai quanto detto :ymdevil: ;) grazie :x
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

BGM
star3

Messaggio di BGM » 13/05/2018, 10:16

@Daniela
Ok. Chiaro su tutti i fronti. :-bd
Per quanto riguarda il Profito, prima mettevo 2mL, seguendo le dosi consigliate. Ho notato però che alle piante mancava qualcosa (foglie un po' arricciate, scolorite, ecc.). Probabilmente mancanza di Fe. Ho quindi portato il Profito a 3mL. Le piante, nonostante il fotoperiodo ridotto, hanno risposto bene, e quindi ho mantenuto questa dose.
Probabilmente hanno assorbito il Fe ma non tutti gli altri sali e questo ha comportato un aumento di conducibilità.
Può essere?
Quindi una soluzione potrebbe essere aumentare il Fe e ritornare a 2mL con il Profito.
Che ne dici?

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 13/05/2018, 11:30

Daniela ha scritto: Caro tu Fede !!! Dai che tra qualche tempo ci trasferiamo da te e valuterai di persona ... ti rimangerai quanto detto
:)) :)) vi aspetto!!!

Tornando a noi ... se pensate che sia il foto periodo ridotto... allora da domani aumentiamo di mezz'ora e vediamo se con questa luce in più torna il pearling... :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FedeCana per il messaggio (totale 2):
BGM (13/05/2018, 14:36) • Daniela (13/05/2018, 21:37)
come sopra così sotto ...

BGM
star3

Messaggio di BGM » 13/05/2018, 14:41

FedeCana ha scritto:
Daniela ha scritto: Caro tu Fede !!! Dai che tra qualche tempo ci trasferiamo da te e valuterai di persona ... ti rimangerai quanto detto
:)) :)) vi aspetto!!!

Tornando a noi ... se pensate che sia il foto periodo ridotto... allora da domani aumentiamo di mezz'ora e vediamo se con questa luce in più torna il pearling... :-bd
:-bd
Perfetto. Da domani aumento.
Grazie.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 13/05/2018, 21:46

BGM ha scritto: Probabilmente hanno assorbito il Fe ma non tutti gli altri sali e questo ha comportato un aumento di conducibilità.
Pò esse ! Ottima chiave di lettura ;)
In questi casi potresti integrare il ferro o con l'Easy Life totalmente chelato o con il PMDD cifo S5 parte con una parte libera, quindi con subito disponibile ed una chelata, quindi di "scorta".
Tanto le Staghorn non dovrebbero beneficiarne... comunque siamo qui, se dico boiate i nostri angeli alghisti ci proteggeranno da loro... le miei boiate appunto :ymdevil: :) ,
Se noti dei benefici con 2 ml di Profito vai tranquillo ! Con quella vasca ... mi sa che sei tu a dover insegnare a me :-!!! \:D/ @};-
FedeCana ha scritto: Tornando a noi ... se pensate che sia il foto periodo ridotto... allora da domani aumentiamo di mezz'ora e vediamo se con questa luce in più torna il pearling...
Beeeella Fede ! :x
BGM ha scritto: Perfetto. Da domani aumento.
Tienici aggiornati ! :-h
Hubert Reeves

Rispondi