Due pesciolini rossi messi male

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Connie
star3

Messaggio di Connie » 07/05/2018, 17:58

@lauretta ringrazio il cielo di non aver ancora spostato il pesciolino!!! Penso che la vasca non potrà ospitare ne momentaneamente il pesciolino ne i platy! Dopo le 16 mi sono un pò dedicata a controllare per bene la vasca che ho trascurato in questo periodo! Mi sono accorta che il rametto di photos che avevo incastrato dietro un legnetto per stare fermo, si è sfaldato, disfatto in acqua, appena l'ho toccato per toglierlo si è sciolto tutto, una cosa bianca, l'acqua in vasca ora sembra torbida! Il photos è tossico! Moriranno pure le lumachine! Cosa faccio ora? Sono disperata!

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 07/05/2018, 19:34

Connie ha scritto: Il photos è tossico
:-? Non mi sembra... sei sicura??
Molti qui nel forum ce l'hanno in vasca, se fosse così tossico non lo terrebbero :-??
Vediamo se @Elisabeth ne sa qualcosa ;)
Comunque se sei preoccupata puoi sempre fare un consistente cambio d'acqua, tipo del 50%, stando attenta a rimettere acqua agli stessi valori :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Connie (08/05/2018, 0:33)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 07/05/2018, 19:45

Ciao...Alle lumachine il pothos non fa nulla...a me in giardino le lumache mangiano qualsiasi pianta velenosa ~x(
Anche a me si era un po' sciolto un gambo del pothos in acquario e non è successo nulla...anzi...le lumachine hanno apprezzato...Nel pond che ho in giardino ci cadono dentro foglie di tutti i tipi che io raramente levo e tra queste ci sono quelle del lauro che sono tossiche...eppure i pesci rossi sono sempre li...In più ci sono comunque piante acquatiche che teniamo in acquario o nei laghetti che possono essere a loro volta tossiche...Io per esempio nel pond ho il ranuncolo e credo sia tossico...
@Connie al massimo per sicurezza farei un cambio e metterei dei carboni attivi nel filtro....
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio (totale 2):
lauretta (07/05/2018, 20:28) • Connie (08/05/2018, 0:32)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Connie
star3

Messaggio di Connie » 08/05/2018, 0:32

lauretta ha scritto:
Connie ha scritto: Il photos è tossico
:-? Non mi sembra... sei sicura??
Molti qui nel forum ce l'hanno in vasca, se fosse così tossico non lo terrebbero :-??
Vediamo se @Elisabeth ne sa qualcosa ;)
Comunque se sei preoccupata puoi sempre fare un consistente cambio d'acqua, tipo del 50%, stando attenta a rimettere acqua agli stessi valori :)
Ciao Lauretta, si ho letto e mi sembra che mi sia stato detto qualcosa di simile, che rilascia un qualcosa di nocivo, ma non vorrei dire cavolate per lo spavento di oggi pomeriggio :-s

Non me la sento di fare un cambio così consistente, come faccio ad avere un'acqua con gli stessi valori, mi sembra impossibile non avendo esperienze in campo :(( io ormai faccio solo piccoli rabbocchi :( ...che disastro :(

Grazie anche ad @Elisabeth per aver condiviso le sue esperienze ❤ ...ma ora ho una paura tremenda ad inserire questo pesciolino debilitato in vasca :(

Dai test che ho, tra qualche giorno, il tempo che il tutto si depositi, possiamo capire se tutto è tornato nella norma e non ci sia niente di pericoloso per una possibile fauna?

Posted with AF APP

...

Joo
star3

Messaggio di Joo » 08/05/2018, 1:07

Connie ha scritto: Dai test che ho, tra qualche giorno, il tempo che il tutto si depositi, possiamo capire se tutto è tornato nella norma e non ci sia niente di pericoloso per una possibile fauna?
Ciao Connie,
credo che i test ordinari che abbiamo a disposizione non rilevino la presenza di sostanze tossiche delle piante (ci vorrebbero delle analisi specifiche in base alla presunta o reale tossicità della pianta e/o della sostanza che rilascia, se la rilascia).

In ogni caso, non credo che quella pianta possa dare problemi alla fauna.... in percentuale potrebbe rilasciare solo una piccolissima parte in stato di decomposizione avanzata, quanto potrebbe essere..... un paio di grammi?

Il cambio d'acqua puoi farlo anche con valori diversi, i pesci rossi sono tra quelli che riescono ad adattarsi facilmente alla diversità dei valori,.
E' importante non riempire la vasca nel giro di pochi minuti, ma dare ai pesci la possibilità di adattarsi ai nuovi valori in modo lento e graduale.... un po' per volta, in un paio d'ore.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Connie (08/05/2018, 9:57)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 08/05/2018, 1:12

Connie ha scritto: si ho letto e mi sembra che mi sia stato detto qualcosa di simile, che rilascia un qualcosa di nocivo, ma non vorrei dire cavolate per lo spavento di oggi pomeriggio
Connie tranquilla...sai cos’è quella foglia... :-
BDDE7608-8353-4D27-84EF-DE0CA7AE8913.jpeg
Photos... io ne ho un bel po’...
699446E5-EAC9-4C5B-BC01-19FC7400A8C9.jpeg
E ti assicuro che di foglie in acqua se ne sono sciolte un bel po senza problemi,non le rimuovo mai anzi le utilizzo per fertilizzare. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Connie (08/05/2018, 9:58)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Connie
star3

Messaggio di Connie » 08/05/2018, 10:06

Buongiorno a tutti e grazie ragazzi @Joo & @Giueli

Giueli le tue foto sono sempre spettacolari e suggestive :ymapplause:

Vi ringrazio per tutto, allora farò un cambio, perchè l'acqua ancora non è tornata limpida/ambrata ma la vedo ancora strana.

Vi mostro la foto di cosa si è disfatto in vasca, Giueli è sembrata una cosa lattigginosa, certo che se non la toccavo era meglio :(( ...io mi agito subito ~x(
20180508_095202_2000632903.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 08/05/2018, 11:01

Connie magari metti anche una foto della vasca :)
Non è niente ;) ma se proprio vuoi stare super tranquilla metti per qualche giorno dei carboni nel filtro, come suggeriva Elisabeth!

Posted with AF APP
Connie (08/05/2018, 17:16)

Connie
star3

Messaggio di Connie » 08/05/2018, 17:37

Eccola :) però devo dire che la foto è ingannevole, di presenza l'acqua sembra diversa, o magari sono io ormai in tilt x_x

Ti aggiorno che il pesciolino sta bene, ieri non ha mangiato la zucchina ...l'ha divorata :x e oggi ho trovato tante cacchine bianche. Ha iniziato a giocare con la lemna :x la prende, la sputa, la riprende :x

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
20180508_173023_2021004041.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
20180508_173023_2021004041.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Ma il carbone attivo è questo?
Screenshot_20180508-172044_2011205450.jpg

Posted with AF APP

...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 08/05/2018, 22:06

Connie ha scritto: Eccola
Bella!!! :x
In effetti l'acqua non sembra avere nulla, ma se tu dici che la vedi diversa lo sarà :-??
Non vedo il filtro, c'è? :-?
Te lo chiedo solo perché il carbone si mette appunto nel filtro (sì, quello in foto è carbone attivo!)

Connie ha scritto: Ti aggiorno che il pesciolino sta bene, ieri non ha mangiato la zucchina ...l'ha divorata e oggi ho trovato tante cacchine bianche. Ha iniziato a giocare con la lemna la prende, la sputa, la riprende
Ottime notizie!! :-bd Penso che ormai può solo migliorare ;)
Certo che se lo metti in vasca mi sa che appena si abitua e prende confidenza te la incasina un po' :))
Vedi tu cosa fare, ma è certo che nella vaschetta dov'è ora non può stare molto.

Posted with AF APP
Connie (09/05/2018, 16:35)

Bloccato