Inizio PMDD in nuovo allestimento

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 13/05/2018, 18:05

Complimenti per l'impianto! :ymapplause:
Se hai l S5 il test non serve... ;) basta che arrossi.
I fosfati riportarli pure un po' su...ma fino a che l Akadama non si satura.... :)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 13/05/2018, 19:40

@sa.piddu Grazie, tutto merito del forum! E' la prima volta che uso la CO2! Non l'avevo mai usata prima proprio per i costi e gli ingombri degli impianti tradizionali.
Allora, siccome sono di natura curiosa, ho fatto un giro dei test principali
pH 7 (ma dopo 5 ore di luce accesa)
GH 7
KH 4 (è salito di 1 punto)
EC 352 (e questo è bizzarro perché ho rabboccato...boh)
NO2- 0,2 (in costante calo) \:D/
CO2 secondo sia il test che il calcolatore è a 14 mg/l il che è ancora molto poca, ma in aumento.

Ah, ma le alghe fanno pearling?
20180513_Alga pearling.jpg
scusa la foto, lo so è brutta e non si vede bene, ma quel ciuffo di flamentose sul muschio era pieno di bollicine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 13/05/2018, 19:43

Si...anche le alghe fanno pearling...eccome!
Sei a pH 7...aumenta un po' la CO2 fino a 6,8...
I valori saranno ballerini per un po'...anche se passa il picco aspetterei qualche settimana prima di prendere i pesci.. :D Akadama docet! ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 13/05/2018, 23:26

@Marta tieni monitorato soprattutto il KH. Non vorrei che con l'akadama ti andasse a 0 e ora che usi la CO2 ti crollerebbe il pH!

In vendita ci sono questi misuratori che ti danno una mano per vedere se hai CO2 sufficiente, o troppa
http://acquariomania.net/dennerle-misur ... 11323.html

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giordano16491 per il messaggio:
Marta (14/05/2018, 8:02)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 14/05/2018, 8:17

@sa.piddu grazie. Tranquillo, non ho nessuna fretta di prendere i pesci! Prima di tutto voglio riuscire a controllare il fondo e di conseguenza i valori ;) quando sarà tutto, grossomodo stabile, allora metterò i pinnuti.
Ho aumentato un pochino la CO2, vedremo che succede. Spero solo che l'impianto funzioni bene e che non ci siano perdite! Penso di aver sigillato tutti i punti critici e la pressione è sempre stata stabile, una volta ottenuta...ma non si sa mai.

@Giordano16491 sì il KH lo monitoro tutti i giorni. Ieri era salito di un punto :-? testo anche il pH che per il momento non si schioda da 7. Il misuratore permanente è interessante, soprattutto ora che ancora non ho trovato un equilibrio e l'akadama non è saturo :-?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 14/05/2018, 9:25

Io lo lascerei stare il misuratore...trovi tante discussioni che ne parlano...
Per il KH non serve misurarlo tutti i giorni...non hai pesci che rischi corri? Acidi fichi troppo...non credo :)
Aspettiamo l'evoluzione della vasca...adesso via il piede dall'acceleratore ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Giordano16491 ha scritto: @Marta tieni monitorato soprattutto il KH. Non vorrei che con l'akadama ti andasse a 0 e ora che usi la CO2 ti crollerebbe il pH!

In vendita ci sono questi misuratori che ti danno una mano per vedere se hai CO2 sufficiente, o troppa
http://acquariomania.net/dennerle-misur ... 11323.html
Non usare i link...al più gli screen shot...ma siamo decisamente OT :)
Dei misuratori se n'è parlato abbastanza sulla loro reale utilità... :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Marta (14/05/2018, 9:33)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 14/05/2018, 9:44

@sa.piddu ok, se non servono ne faccio a meno. In realtà era più per capire ora come vanno le cose. Non vedo particolari bollicine e ho paura ci siano perdite nell'impianto e che non arrivi sufficiente CO2, ma non so. Non l'ho mai usata prima..
Vabbè vedremo..
Per quanto riguarda la fertilizzazione, i valori di Fe e PO43- sono ancora molto bassi, ogni quanto potrei reinserirli, secondo te?
Ovviamente a 48 h di distanza l'uno dall'altro..
La povera Limnophila hippuridoides sta perdendo gli apici, ma nel complesso anche altre piante sono bloccate. Le uniche che mi sembrano stare bene sono la Ludwigia palustris la Proserpinaca e incredibilmente, anche l'Hydroctyle japan che finalmente ha messo foglie nuove!
Nel complesso le rapide sono ancora in sofferenza..ma per cosa non so.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 14/05/2018, 13:09

Off Topic
Marta ha scritto: paura ci siano perdite nell'impianto e che non arrivi sufficiente CO2, ma non so.
ho visto il manometro...verifica la pressione... poi se hai dubbi metti la parte dell'impianto a valle delle bottiglie dentro una bacinella d'acqua... ;) ma siamo molto OT :D
per i fosfati direi a cadenza 2/3 giorni...i nitrati invece ce ne sono?!
Hai mai inserito micro elementi? Rinveredente?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 14/05/2018, 14:46

@sa.piddu allora, no mai aggiunto il rinverdente...ci ho messo un bel po' per trovarlo. Ma ora ho il rinverdente sprint Flortis.
NO3- 5 o poco più, sicuramente non 10 (ma due giorni fa erano a 20!)
NO2- 0,1
sono entrambi in calo.
Su una foglia vecchia della ninfea ci cono 2 macchie
20180514_Ninfea.jpg
e anche su una foglia vecchia della lobelia
20180514_lobelia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 14/05/2018, 15:31

I nitrati vanno integrati!
Anche se i nitriti saranno trasformati occorre dare da mangiare alle piante... io farei col nitrato di potassio.
Prova a fare i conti per avere 10 mg/litro di nitrati...
Così ti alleni con il calcolatore Utilizzo calcolatore fertilizzanti ...

Posted with AF APP

Bloccato