PMDD, a noi due!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Viannikk
star3

PMDD, a noi due!

Messaggio di Viannikk » 23/05/2018, 23:44

cicerchia80 ha scritto: Aggiornamento PMDD ...
Allora non ti nego che l'approfondimento m'è rimasto un pelo complicato da capire...ma forse basta rileggerlo con attenzione.
Ero comunque partito dal primo articolo di Rox e pensavo di mantenermi su quei dosaggi...
ma ora rileggo l'aggiornamento!

Stai facendo come faccio io con mio figlio, mi porti al ragionamento, senza darmi la pappetta bella e pronta...grrrrrrr! =)) :ymdevil:
...e puoi chiamarmi..V

Se le piante ti dicono una cosa e i test un'altra...dai retta alle piante!!!!! (Cit.)

cicerchia80
Amministratore

PMDD, a noi due!

Messaggio di cicerchia80 » 23/05/2018, 23:52

Viannikk ha scritto: Stai facendo come faccio io con mio figlio, mi porti al ragionamento, senza darmi la pappetta bella e pronta...grrrrrrr!
Per le istruzioni ci sono i prodotti commerciali :D
Viannikk ha scritto: Allora non ti nego che l'approfondimento m'è rimasto un pelo complicato da capire.
Chiedi pure....
Viannikk ha scritto: Ero comunque partito dal primo articolo di Rox e pensavo di mantenermi su quei dosaggi...
Se rileggi anche questo ma lentamente, ti rebdi conto che si parla di una determinata situazione
Ossia una vasca con quasi tutto il fondo piantumato,comunque gia avviata,un watt a litro ecc ecc

Soprattutto in maturazione almeno io sono per l'andar cauti
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Viannikk (24/05/2018, 0:00)
Stand by

Viannikk
star3

PMDD, a noi due!

Messaggio di Viannikk » 23/05/2018, 23:55

cicerchia80 ha scritto: Se rileggi anche questo ma lentamente, ti rebdi conto che si parla di una determinata situazione
Ossia una vasca con quasi tutto il fondo piantumato,comunque gia avviata,un watt a litro ecc ecc

Soprattutto in maturazione almeno io sono per l'andar cauti
Allora ti chiedo scusa, perché quando parlavo di aggiornamento, erroneamente mi riferivo al protocollo avanzato!!!!!
L'aggiornamento di gennaio 2018 non l'avevo minimamente sfiorato qui sul forum!
E adesso ovviamente me lo studio per bene e diventerà bibbia, con le dovute proporzioni (sta frase tocca metterla come sottotitolo del nome del forum :-D )
Marmocchio permettendo, domani pomeriggio, DOSO.... ;)
Grazie! e ovviamente non lesinate consigli ^:)^ :) \:D/
...e puoi chiamarmi..V

Se le piante ti dicono una cosa e i test un'altra...dai retta alle piante!!!!! (Cit.)

Daniela
Ex-moderatore

PMDD, a noi due!

Messaggio di Daniela » 24/05/2018, 6:01

Giorno Viannikk :)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Viannikk
star3

PMDD, a noi due!

Messaggio di Viannikk » 24/05/2018, 6:14

Daniela ha scritto: Giorno Viannikk :)
Tutti mattinieri eh..buongiorno!!!!!
...e puoi chiamarmi..V

Viannikk
star3

PMDD, a noi due!

Messaggio di Viannikk » 24/05/2018, 21:51

Good eveniiiiiing!
Allora allora..nuovo test, buone e cattive notizie:

pH 7,5
GH 13
KH 17
PO43- 0,25
NO2- 0
NO3- 5
Conducibilità 570

pH abbassato e KH alzato, così come la conducibilità..
Non so bene per quale motivo, ma è finita la bottiglia del citrico, ieri pomeriggio era a metà..e non dovrebbero esserci perdite, a meno che non siano nuove :((

Ho fatto il mio primo esperimento di PMDD con le dosi minime: 5ml magnesio, 5ml potassio, 1ml oligo e pure un po’ di ferro (cifo s5), credo di averne Messi circa 3ml dato che non riuscivo a capire chiaramente l’arrossamento e mi sono fermato per non esagerare.

Domani dovrei vedere già i primi mini risultati sulle piante vero? Dovrò ricaricare pure la CO2... ~x(
...e puoi chiamarmi..V

Sini
Ex-moderatore

PMDD, a noi due!

Messaggio di Sini » 24/05/2018, 21:56

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Viannikk
star3

PMDD, a noi due!

Messaggio di Viannikk » 24/05/2018, 22:40

Allora, la legge dei minimi l’avevo letta, e mi pare di capire che sia un po’ la base, l’ispirazione diciamo, del PMDD: non dare fertilizzanti “concentrati” a mò di “di tutto un po’” ma concentrarsi solo su quello che manca in quel momento.

Ovviamente io che sono all’inizio non ho ancora la sensibilità acquariologica (si può dire? :D ) e l’occhio clinico per capire cosa manca solo dando un’occhiata alle foglie e in base alla relazione tra i vari valori rilevati dai test :(( quindi comincio aggiungendo qualcosa pian piano, così come consigliato sull’aggiornamento PMDD per poi capire come muovermi, soprattutto grazie a voi big :x

Detto ciò,
Mi potresti far capire la correlazione tra la legge dei minimi e i “nitrati e fosfati” che hai menzionato, in base ai miei valori? :ympray:
...e puoi chiamarmi..V

Sini
Ex-moderatore

PMDD, a noi due!

Messaggio di Sini » 24/05/2018, 22:42

Viannikk ha scritto: Allora, la legge dei minimi l’avevo letta, e mi pare di capire che sia un po’ la base, l’ispirazione diciamo, del PMDD: non dare fertilizzanti “concentrati” a mò di “di tutto un po’” ma concentrarsi solo su quello che manca in quel momento.
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Viannikk ha scritto: Mi potresti far capire la correlazione tra la legge dei minimi e i “nitrati e fosfati” che hai menzionato, in base ai miei valori?
Beh, sei praticamente carente... qualsiasi cosa metti, anche se mancante, non può essere assorbita... :-??

Hai i fosfati a zero e i nitrati... quasi. ;)

Non so se i padroni di casa sono d'accordo ma io, al posto tuo, ci metterei uno stick...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Viannikk
star3

PMDD, a noi due!

Messaggio di Viannikk » 24/05/2018, 22:50

Sini ha scritto: Beh, sei praticamente carente... qualsiasi cosa metti, anche se mancante, non può essere assorbita... :-??
Perché non mi è chiaro il meccanismo... :-!!!
Se manca qualcosa e la metto, le piante la assorbono, almeno a rigor di logica..
Ora perché se io metto qualcosa che manca, non può essere assorbita??? x_x
...e puoi chiamarmi..V

Bloccato