Allestimento nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 20/06/2018, 15:32

Martina16 ha scritto: dicevo che tanto vale fertilizzare sin da subito che farlo tra un anno almeno l'acqua apparirà più limpida
:-??
La limpidezza dall'acqua non dipende dalla fertilizzazione.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Martina16
star3

Messaggio di Martina16 » 20/06/2018, 16:09

@gem1978 infatti io intendevo dal fondo fertile 😅

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 20/06/2018, 16:25

Martina16 ha scritto: Allora tanto vale iniziare sin da subito,almeno l'acqua non sarà ambrata
@Martina16 come ti hanno detto in molti prima di me l'acqua dovrà essere limpida fin da subito, al massimo giusto un paio di giorni per far depositare eventuali polveri, ma non dobbiamo di certo aspettare un anno in ogni caso.

Spero che tu non stia andando in confusione, ricapitolando, come detto inizialmente per la scelta delle piante, che avrai, ( e di conseguenza anche per il fondo da scegliere, fertile o meno ) bisogna valutare la tecnica che preferirai usare e regolarsi di conseguenza.

La luce è la prima cosa da valutare, 20 watt su 100 non sono molti, potrai tenere piante ma certamente solo quelle che si accontentano di poca luce, se hai intenzione in futuro di potenziare le luci e di dedicarti a piante più "difficili" allora il fondo fertile ha un senso, viceversa non porti più il problema perchè comunque non ti servirà.
Le piante che puoi valutare sono muschi vari, Microsorum, Anubias, Bucephalandra, Cryptocoryne, Vallisneria, galleggianti varie ed altre ancora che in questo momento mi sfuggono, comincia a farti un'idea di cosa ti può piacere, sembrano poche ma se dai uno sguardo a tutte le varietà presenti tra quelle che ti ho indicato arriverai presto a vedere oltre 50 piante diverse on line, molte delle quali facilmente reperibili in commercio, anche perchè in genere i negozianti quelle hanno in quanto difficilmente seccano anche senza lampade ( considera che tra quelle che ti ho detto solo la Cryptocoryne e la Vallisneria hanno bisogno di essere fertilizzate anche per via radicale, in poche parole le altre ti crescerebbero anche con solo il vetro come fondo )
Per la rossa è più difficile, guarda qualcosa e poi ne parleremo, magari riusciamo a metterla direttamente sotto la luce, con quello che abbiamo a disposizione di sicuro ti crescerebbe la Ninfea lotus zeheri, tra quelle "rosse" per quello che ho visto io decisamente la più semplice sotto tutti i punti di vista.

Detto questo passiamo al fondo.
Il lapillo è una buona scelta, lavalo per bene perchè è molto sporco essendo un prodotto prettamente per giardinaggio non è prelavato, metti in conto che sarà un lavoraccio armati di secchio e pompa e fallo all'aperto così fai molto prima.

Fatto questo recupera una rete da zanzariera, tagliala a misura e posizionala sopra il lapillo, questo ti aiuterà a dividere i due strati ( manda foto mentre lo fai così ti diciamo come posizionarla per bene ) ad evitare antiestetici rimescolamenti, in quanto la sabbia ( e anche la ghiaia ) essendo di granulometria minore tenderanno a sprofondare sotto il lapillo.

Sopra la zanzariera io continuo a consigliarti a prescindere il quarzo ceramizzato ( quarzo e non ghiaietto di fiume in quanto è inerte di sicuro e puoi sceglierlo del colore che preferisci tu ), 10 kg ( 2 sacchi da 5 Kg ) ti basteranno se utilizzi anche il lapillo, se ti piace la sabbia comunque metti la sabbia, lava bene anche quella se non è specifica per acquari.

In alternativa puoi fare anche solo quarzo ceramizzato ( 15/20 Kg ) e il tutto ti risulterà ancora più semplice.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Martina16 (20/06/2018, 16:56)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Martina16
star3

Messaggio di Martina16 » 20/06/2018, 17:05

@Nijk si un pó confusa lo sono adesso..🤔
Dunque come ho già detto piante galleggianti non mi piacciono, poi per quanto riguarda le altre ho scritto i nomi precedentemente(adesso li cerco e li allego perché non li ricordo) per le rosse avevo pensato solo ad una piantina che non cresce tanto in altezza,niente di più,anche perché diciamo che non mi fanno impazzire poi più di tanto, quindi se non è il caso posso farne a meno..

Per quanto riguarda il fondo, non mi sono spiegata lo so😅, ho letto da qualche parte che aggiungere un fondo fertile rende l'acqua più scura quindi se posso evitare di utilizzarlo evito e basta..

Il lapillo lo prenderó in natura quindi lo laveró e posteró le foto come hai detto (anche se non ho capito bene come lavarlo nè se la rete devo metterla in acquario o serve per pulirlo ahah magari cerco qualche video su internet)

Per quanto riguarda la sabbia anch'io avrei messo qualcosa meno fine(tant'è che volevo utilizzarlo come fondo vero e proprio), peró non è un buon fondo per i pangio e quindi la compreró la sabbia specifica per acquari

Aggiunto dopo 8 minuti 43 secondi:
Con i nomi ho fatto copia-incolla dai post precedenti
L'egeria e l'hydtocotyle,la Cryptocoryne in primo piano,la Limnophila e la bacopa sullo sfondo, del muschio sulle radici,la Sagittaria Subulata per spargerne qualche ciuffo qua e là.
Un pratino facile da coltivare e se è fattibile una pianta rossa che non cresca in altezza..
Magari attaccheró a che qualche Anubias nana alle rocce.
Mi piaceva anche una pianta che sembra più un cespuglio (per intenderci non quella a forma di "palla" se non mi sbaglio la Rotala🤔) di cui non so il nome, appena posso vedo di fare una ricerca su google per trovarla

Dimenticavo, per la luce posso chiedere ad un familiare di aiutarmi

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 20/06/2018, 17:17

@Martina16
Per acqua limpida intendi trasparente o quando la vedi giallina in qualche negozio pensi non sia pulita?
Nel secondo caso è fatta per determinate specie di pesci che preferiscono acque chiamate "scure" questo effetto si ottiene con determinate accortezze

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/06/2018, 17:26

Nijk ha scritto: ed altre ancora che in questo momento mi sfuggono
Integro con qualche altro nome anche se vedo che Nijk ti ha già detto tutto :-bd
Come piante semplici e che non necessitano di molta luce egeria o ceratophylum (una delle due) ad esempio; sono rapide e ti aiutano molto nella gestione.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Martina16
star3

Messaggio di Martina16 » 20/06/2018, 17:54

@massy74 per acqua limpida intendo trasparente, per acqua giallina intendo quella che dà "l'effetto sporco"( non so come spiegarmi)dovuto alla "fanghiglia" del terriccio..
Non so se mi spiego bene😰
@roby70 infatti ne avevamo già parlato di queste due,le avevo cercate e per me andavano bene adesso devo decidere quale,vusto che a quanto ho capito insieme non possono stare

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 20/06/2018, 17:57

L'acqua giallina è fatta proprio di proposito per alcune specie in genere con torba o altre cose ed è assolutamente limpida anche se giallina cmq tranquilla la puoi lasciare trasparente

Posted with AF APP

Martina16
star3

Messaggio di Martina16 » 20/06/2018, 19:19

@massy74 quindi non c'entra nulla col terriccio? :-?

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 20/06/2018, 19:27

Assolutamente no :-bd
Solo nei primi giorni potrebbe essere non perfettamente limpida

Posted with AF APP

Bloccato