Fertilizzazione...continua! (parte 3)
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- sa.piddu
-
Profilo Completo
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Marta
-
Profilo Completo
Ecco! Se aprite un apposito post, lo seguirò molto volentieri, perché la cosa mi interessa!cicerchia80 ha scritto: ↑04/07/2018, 13:45Ma parliamone nell'altro topic prima che marta ci tiri i capelli
Per quanto riguarda i capelli.. forse giusto un pensierino...

@sa.piddu noo, non ti offendere!

- sa.piddu
-
Profilo Completo
Tranquilla era per riderci su... Me ne hanno dette di peggio....

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Marta
-
Profilo Completo
@sa.piddu ...era comunque detto con affetto
Ma a parte le facezie, mi serve un consiglio: la ninfea non sta granché, secondo me...a vederla sì, ma fa poche foglie nuove (rispetto a prima) e una foglia nuova (ma non piccola, piccola diciamo media) ieri sera aveva un buchino piccino picciò e stamattina era una voragine!
Non capisco..le ho messo due pezzettini di stick sotto...
@Daniela fatto il cambio!
30 litri..ma domani già dovrò rabboccare..
ho voluto cambiare 30 litri precisi. Ho anche piantato tutte le nuove arrivate :x ho lavorato quasi 3 ore..
E fatti i test:
pH 7,1
GH 10
KH 8
NO2- <0,01
Fe 0,05
PO43- 0
EC 422
I valori sono abbastanza in linea con quello che avevi previsto, no?
Resisterò alla tentazione di fertilizzare, promesso
e vedremo nei prossimi giorni come va!
E incrociamo le dita

Ma a parte le facezie, mi serve un consiglio: la ninfea non sta granché, secondo me...a vederla sì, ma fa poche foglie nuove (rispetto a prima) e una foglia nuova (ma non piccola, piccola diciamo media) ieri sera aveva un buchino piccino picciò e stamattina era una voragine!

@Daniela fatto il cambio!
30 litri..ma domani già dovrò rabboccare..

E fatti i test:
pH 7,1
GH 10
KH 8
NO2- <0,01
Fe 0,05
PO43- 0
EC 422
I valori sono abbastanza in linea con quello che avevi previsto, no?
Resisterò alla tentazione di fertilizzare, promesso

E incrociamo le dita

- sa.piddu
-
Profilo Completo
quanto tempo fa?!
FOTO!

- Marta
-
Profilo Completo
@sa.piddu ho messo due pezzetti di stick il 25 giugno
Va beh...ecco: Le bucephalandra le ho cercate per un secolo..finalmente le ho trovate
anche l'hydrocotyle verticillata l'ho cercata tanto perché la trovo bellissima. La staurogyne spero si adatti (era in cup ed ha un po' sofferto) mentre l'hygrophila rosanervig è più un esperimento che altro..tra l'altro la pianta non era il massimo (chiarissima e molto molto lunga)..beh staremo a vedere!
Piccolo bonus..guarda cosa mi è nato? :x Contento? Con tutte ste piante nuove mi servirà ancor più un aiuto, eh!

ma poverine! Non vuoi nemmeno dar tempo loro di ambientarsi??

Va beh...ecco: Le bucephalandra le ho cercate per un secolo..finalmente le ho trovate

Piccolo bonus..guarda cosa mi è nato? :x Contento? Con tutte ste piante nuove mi servirà ancor più un aiuto, eh!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Daniela
-
Profilo Completo
Grande ! Anch’io 3 ore

Tienici aggiornati

Io ho la Aponogeton crispus che è una bulbosa tipo la ninfea, e leggevo che in certi periodi entra in riposo vegetativo, quando la pianta non produce più nuove foglie andrebbe estratto il bulbo e interrato in un vasetto di torba fino a nuova germinazione...Marta ha scritto: ↑la ninfea non sta granché, secondo me...a vederla sì, ma fa poche foglie nuove (rispetto a prima) e una foglia nuova (ma non piccola, piccola diciamo media) ieri sera aveva un buchino piccino picciò e stamattina era una voragine!
Magari potrebbe essere ?
Guarda chiederò in piante anche per la mia e ti taggo

Aggiunto dopo 10 minuti 22 secondi:
Edit
Marta ti riporto il commento di un nostro amico !
Quindi la teoria del riposo vegetativo ci potrebbe stare ! \:D/
@taita hai consigli per la Ninfea di Marta ?
Grassie !

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Marta
-
Profilo Completo
@Daniela e @sa.piddu ...
stupido caldo infernale!
ha cominciato a far danni... la staurogyne è morta, povera..appena messa in vasca ha cominciato a rovinarsi e le lumache se la sono spazzata via! Non ha retto il viaggio..troppo caldo! Sinceramente, non ci avevo pensato
colpa mia
. Anche le bucephalandra non stanno bene...alcune foglie si lacerano e muoiono..erano arrivate perfette
Ho comprato però un nuovo conduttivimetro ed è tutta un'altra storia! Questo è preciso con la temperatura e mi da letture molto più attendibili, secondo me..perciò ricomincio a dargli peso.
Valori di oggi
pH 6,8
KH 7
GH 9
K15
NO2- <0,01 (nonostante tutte le piante in decomposizione)
NH4 <0,05
Fe 0,05
PO43- 0
EC 465
T 27° (ed era mattina...
)
Poi oggi ho notato un paio di steli della limnophila sessiliflora staccati...sono andata a vedere ed erano come mangiati/lisi alla base. Ne ho tirato su uno dei due: lo stelo in se era bellissimo, tant'è che me ne sono accorta per caso...ho provato a tagliarlo con l'unghia e non ho avuto problemi (l'unica cosa, ma penso sia normale, il fusto è leggero, vuoto era scrocchiarello, ma non come quello della Proserpinaca, per capirci) cosa può essere?
Sapevo che stava andando tutto troppo bene..

stupido caldo infernale!

Ho comprato però un nuovo conduttivimetro ed è tutta un'altra storia! Questo è preciso con la temperatura e mi da letture molto più attendibili, secondo me..perciò ricomincio a dargli peso.
Valori di oggi
pH 6,8
KH 7
GH 9
K15
NO2- <0,01 (nonostante tutte le piante in decomposizione)
NH4 <0,05
Fe 0,05
PO43- 0
EC 465
T 27° (ed era mattina...

Poi oggi ho notato un paio di steli della limnophila sessiliflora staccati...sono andata a vedere ed erano come mangiati/lisi alla base. Ne ho tirato su uno dei due: lo stelo in se era bellissimo, tant'è che me ne sono accorta per caso...ho provato a tagliarlo con l'unghia e non ho avuto problemi (l'unica cosa, ma penso sia normale, il fusto è leggero, vuoto era scrocchiarello, ma non come quello della Proserpinaca, per capirci) cosa può essere?
Sapevo che stava andando tutto troppo bene..

- Daniela
-
Profilo Completo
Tesoro mi spiace .. purtroppo con il caldo fanno il triplo della fatica ad ambientarsi, io ho avviato il 25 Maggio e si stanno riprendendo ora con una bella dose giornaliera di ferro :ymblushing:
Anche la Bucephalandra, una fatica pazzesca !
L’hai messa tra le rocce ottimo !
Aspettiamo che si adatti ancora .. :-\

Puoi procurarti delle ventoline ?
Abbassano la temperatura di circa 2-3 gradi, io le ho e sono d’aiuto

Marciume radicale ?
Chiamo i rinforzi

@sa.piddu @Dandano @Reycar @Wavearrow idee ? Grassie

Il caldo Marta... hai due 3 possibilità secondo me :
1) fotoperiodo spezzato tenendo le luci spente nelle ore più calde
2) Fotoperiodo ridotto magari solo di sera
3) ventoline
Ferro quando l’hai dato ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Marta
-
Profilo Completo
@Daniela
Ehh..per le ventoline le volevo proprio comprare (non ho la forza di costruirle da me , questa volta...
)
penso che 3 dovrebbero bastare.
Sì, da domani, magari passo il fotoperiodo a 6 ore dalle 16 in poi...spero solo che le piante non ne soffrano
Poi però due giorni fa ho fatto i cambio. Ora qualcosa avrò perso...ma stavo aspettando la settimana che m avevi detto tu e intanto tengo d'occhio.
Hai visto i valori di oggi?
Io qualcosina sarei tentata di dare...ma non so
e come è successo?? 
Ehh..per le ventoline le volevo proprio comprare (non ho la forza di costruirle da me , questa volta...

penso che 3 dovrebbero bastare.
Sì, da domani, magari passo il fotoperiodo a 6 ore dalle 16 in poi...spero solo che le piante non ne soffrano

Allora, ho messo 0,5 ml di cifo ferro il 28 giugno...e l'acquario non ne voleva più: la ludwigia era sazia e l'acqua presa con un bicchierino bianco di plastica era appena appena rosa.
Poi però due giorni fa ho fatto i cambio. Ora qualcosa avrò perso...ma stavo aspettando la settimana che m avevi detto tu e intanto tengo d'occhio.
Hai visto i valori di oggi?
Io qualcosina sarei tentata di dare...ma non so