Fertilizzazione...continua! (parte 3)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 04/07/2018, 13:47

Marta ha scritto: il buon vecchio sa.piddu
:-!!!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 05/07/2018, 7:25

cicerchia80 ha scritto:
04/07/2018, 13:45
Ma parliamone nell'altro topic prima che marta ci tiri i capelli
Ecco! Se aprite un apposito post, lo seguirò molto volentieri, perché la cosa mi interessa!
Per quanto riguarda i capelli.. forse giusto un pensierino... :ymdevil: ...Ma non mi permetterei mai di tirarveli... :ymblushing:

@sa.piddu noo, non ti offendere! ;) era per dire...oh giovane e forte boss!
=))

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 05/07/2018, 8:54

Tranquilla era per riderci su... Me ne hanno dette di peggio.... :)) :))

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 05/07/2018, 15:34

@sa.piddu ...era comunque detto con affetto 8-|
=))

Ma a parte le facezie, mi serve un consiglio: la ninfea non sta granché, secondo me...a vederla sì, ma fa poche foglie nuove (rispetto a prima) e una foglia nuova (ma non piccola, piccola diciamo media) ieri sera aveva un buchino piccino picciò e stamattina era una voragine!
Non capisco..le ho messo due pezzettini di stick sotto... :-??

@Daniela fatto il cambio!
30 litri..ma domani già dovrò rabboccare.. 8-| ho voluto cambiare 30 litri precisi. Ho anche piantato tutte le nuove arrivate :x ho lavorato quasi 3 ore.. =))
E fatti i test:
pH 7,1
GH 10
KH 8
NO2- <0,01
Fe 0,05
PO43- 0
EC 422

I valori sono abbastanza in linea con quello che avevi previsto, no?
Resisterò alla tentazione di fertilizzare, promesso :D e vedremo nei prossimi giorni come va!
E incrociamo le dita :ympray:
:-h

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 05/07/2018, 16:35

Marta ha scritto: le ho messo due pezzettini di stick sotto...
quanto tempo fa?!
Marta ha scritto: Ho anche piantato tutte le nuove arrivate
FOTO! :D

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 05/07/2018, 17:18

@sa.piddu ho messo due pezzetti di stick il 25 giugno
sa.piddu ha scritto:
05/07/2018, 16:35
Marta ha scritto: Ho anche piantato tutte le nuove arrivate
FOTO! :D
ma poverine! Non vuoi nemmeno dar tempo loro di ambientarsi?? :))

Va beh...ecco:
20180705_122813.jpg
Hygrophila rosanervig 5luglio.jpg
20180705_123258.jpg
20180705_123238.jpg
Le bucephalandra le ho cercate per un secolo..finalmente le ho trovate :D anche l'hydrocotyle verticillata l'ho cercata tanto perché la trovo bellissima. La staurogyne spero si adatti (era in cup ed ha un po' sofferto) mentre l'hygrophila rosanervig è più un esperimento che altro..tra l'altro la pianta non era il massimo (chiarissima e molto molto lunga)..beh staremo a vedere!

Piccolo bonus..guarda cosa mi è nato? :x
20180705_133602.jpg
Contento? Con tutte ste piante nuove mi servirà ancor più un aiuto, eh! ;) @};-
:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 05/07/2018, 23:08

Marta ha scritto: 30 litri..ma domani già dovrò rabboccare.. ho voluto cambiare 30 litri precisi. Ho anche piantato tutte le nuove arrivate ho lavorato quasi 3 ore..
Grande ! Anch’io 3 ore :D oggi mi si è allagata la casa per colpa del filtro \:D/ che figata la piscina in casa \:D/
Tienici aggiornati ;)
Marta ha scritto: la ninfea non sta granché, secondo me...a vederla sì, ma fa poche foglie nuove (rispetto a prima) e una foglia nuova (ma non piccola, piccola diciamo media) ieri sera aveva un buchino piccino picciò e stamattina era una voragine!
Non capisco..le ho messo due pezzettini di stick sotto...
Io ho la Aponogeton crispus che è una bulbosa tipo la ninfea, e leggevo che in certi periodi entra in riposo vegetativo, quando la pianta non produce più nuove foglie andrebbe estratto il bulbo e interrato in un vasetto di torba fino a nuova germinazione...
Magari potrebbe essere ?
Guarda chiederò in piante anche per la mia e ti taggo ;)

Aggiunto dopo 10 minuti 22 secondi:
Edit
Marta ti riporto il commento di un nostro amico !
taita ha scritto: Del resto sono diversi anni che ce l'ho. Come ho detto prima i bulbi li ho tolti quando ho rifatto il tutto mettendoli in una carta di alluminio e al buio. Rimessi in acqua hanno riprodotto foglie abbastanza velocemente.
Quindi la teoria del riposo vegetativo ci potrebbe stare ! \:D/
@taita hai consigli per la Ninfea di Marta ?
Grassie ! @};-
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 07/07/2018, 13:58

@Daniela e @sa.piddu ... :((
stupido caldo infernale! :-l ha cominciato a far danni... la staurogyne è morta, povera..appena messa in vasca ha cominciato a rovinarsi e le lumache se la sono spazzata via! Non ha retto il viaggio..troppo caldo! Sinceramente, non ci avevo pensato ~x( colpa mia b-( . Anche le bucephalandra non stanno bene...alcune foglie si lacerano e muoiono..erano arrivate perfette :-??

Ho comprato però un nuovo conduttivimetro ed è tutta un'altra storia! Questo è preciso con la temperatura e mi da letture molto più attendibili, secondo me..perciò ricomincio a dargli peso.
Valori di oggi
pH 6,8
KH 7
GH 9
K15
NO2- <0,01 (nonostante tutte le piante in decomposizione)
NH4 <0,05
Fe 0,05
PO43- 0
EC 465
T 27° (ed era mattina... :-s )

Poi oggi ho notato un paio di steli della limnophila sessiliflora staccati...sono andata a vedere ed erano come mangiati/lisi alla base. Ne ho tirato su uno dei due: lo stelo in se era bellissimo, tant'è che me ne sono accorta per caso...ho provato a tagliarlo con l'unghia e non ho avuto problemi (l'unica cosa, ma penso sia normale, il fusto è leggero, vuoto era scrocchiarello, ma non come quello della Proserpinaca, per capirci) cosa può essere?

Sapevo che stava andando tutto troppo bene.. :ymsigh:

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 07/07/2018, 15:58

Marta ha scritto: Anche le bucephalandra non stanno bene...alcune foglie si lacerano e muoiono..erano arrivate perfette
Tesoro mi spiace .. purtroppo con il caldo fanno il triplo della fatica ad ambientarsi, io ho avviato il 25 Maggio e si stanno riprendendo ora con una bella dose giornaliera di ferro :ymblushing:
Anche la Bucephalandra, una fatica pazzesca !
L’hai messa tra le rocce ottimo !
Aspettiamo che si adatti ancora .. :-\
Marta ha scritto: Ho comprato però un nuovo conduttivimetro ed è tutta un'altra storia! Questo è preciso con la temperatura e mi da letture molto più attendibili, secondo me..perciò ricomincio a dargli peso.
:-bd
Marta ha scritto: T 27° (ed era mattina... )
Puoi procurarti delle ventoline ?
Abbassano la temperatura di circa 2-3 gradi, io le ho e sono d’aiuto :)
Marta ha scritto: Poi oggi ho notato un paio di steli della limnophila sessiliflora staccati...sono andata a vedere ed erano come mangiati/lisi alla base
Marciume radicale ?
Chiamo i rinforzi :D
@sa.piddu @Dandano @Reycar @Wavearrow idee ? Grassie @};-
Marta ha scritto: Sapevo che stava andando tutto troppo bene..
Il caldo Marta... hai due 3 possibilità secondo me :
1) fotoperiodo spezzato tenendo le luci spente nelle ore più calde
2) Fotoperiodo ridotto magari solo di sera
3) ventoline

Ferro quando l’hai dato ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 07/07/2018, 16:07

@Daniela
Ehh..per le ventoline le volevo proprio comprare (non ho la forza di costruirle da me , questa volta... :-$ x_x )
penso che 3 dovrebbero bastare.
Sì, da domani, magari passo il fotoperiodo a 6 ore dalle 16 in poi...spero solo che le piante non ne soffrano :ympray:
Daniela ha scritto:
07/07/2018, 15:58
Ferro quando l’hai dato ?
Allora, ho messo 0,5 ml di cifo ferro il 28 giugno...e l'acquario non ne voleva più: la ludwigia era sazia e l'acqua presa con un bicchierino bianco di plastica era appena appena rosa.
Poi però due giorni fa ho fatto i cambio. Ora qualcosa avrò perso...ma stavo aspettando la settimana che m avevi detto tu e intanto tengo d'occhio.
Hai visto i valori di oggi?
Io qualcosina sarei tentata di dare...ma non so :-?
Daniela ha scritto:
07/07/2018, 15:58
Marciume radicale ?
:-o e come è successo?? :-s

Bloccato