Allestimento acquario amazzonico con P.Scalare

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 20/07/2018, 20:43

Monica ha scritto: @daniel.frizzera la sabbia se non ci alziamo troppo con il fondo non è un problema :) poi può capitare, a me è successo con il quarzo :-?? se l'intenzione è di mettere pesci da fondo è la soluzione più adatta a loro, poi lo sai, i nostri sono sempre e solo consigli, uno se vuole può usare anche vetro frantumato :) ma se ti devo consigliare qualcosa di adatto a loro lo faccio :) ho appena sradicato quasi tutte le piante, aspirato buona parte del quarzo è aggiunto sabbia, tenuta divisa con una zanzariera perché ho aggiunto Botia :)
daniel.frizzera ha scritto:
20/07/2018, 20:28
Oggi mi è arrivata la vasca purtroppo rotta
Mi spiace, riesci a risolvere?
Il vetro frantumato lo avrei 😂😂😂 e anche in abbondante quantità 😂😂😂. Certo so che sono consigli. Ed infatti ho deciso di seguirli. Ho messo la.foto.della sabbia che ho preso per il.fondo. finissima sabbia bianca ( la volevo nera ma costa un botto e devo un po' fare economia) ho trovato la bianca in offerta a 2 euro e spiccioli per 5 kg. Presi 35 kg. Con 27 euro più il.costo del lapillo ho fatto il fondo. Ah e 1 euro e 10 per la zanzariera. Ma le radici poi passano nella zanzariera? L'idea delle.lumache per evitare zone anossiche può essere valida?
Per l'acquario ho già risolto. Il negozio è stato super efficiente e gentilissimo. Mi spediscono una nuova vasca mentre quella posso buttarla. Ho.guadagnato un coperchio.di ricambio 😂

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/07/2018, 20:50

daniel.frizzera ha scritto: Il vetro frantumato lo avrei
Monica ha scritto: @daniel.frizzera la sabbia se non ci alziamo troppo con il fondo non è un problema :) poi può capitare, a me è successo con il quarzo :-?? se l'intenzione è di mettere pesci da fondo è la soluzione più adatta a loro, poi lo sai, i nostri sono sempre e solo consigli, uno se vuole può usare anche vetro frantumato :) ma se ti devo consigliare qualcosa di adatto a loro lo faccio :) ho appena sradicato quasi tutte le piante, aspirato buona parte del quarzo è aggiunto sabbia, tenuta divisa con una zanzariera perché ho aggiunto Botia :)
20/07/2018, 20:28
Oggi mi è arrivata la vasca purtroppo rotta
Mi spiace, riesci a risolvere?
Il vetro frantumato lo avrei 😂😂😂 e anche in abbondante quantità 😂😂😂. Certo so che sono consigli. Ed infatti ho deciso di seguirli. Ho messo la.foto.della sabbia che ho preso per il.fondo. finissima sabbia bianca ( la volevo nera ma costa un botto e devo un po' fare economia) ho trovato la bianca in offerta a 2 euro e spiccioli per 5 kg. Presi 35 kg. Con 27 euro più il.costo del lapillo ho fatto il fondo. Ah e 1 euro e 10 per la zanzariera. Ma le radici poi passano nella zanzariera? L'idea delle.lumache per evitare zone anossiche può essere valida?
daniel.frizzera ha scritto: Ma le radici poi passano nella zanzariera?
daniel.frizzera ha scritto: L'idea delle.lumache per evitare zone anossiche può essere valida?
Ok il quote non collabora 🙄😂 faccio da sola
Vetro frantumato, ho fatto una battuta infelice 😂
Sabbia bianca, con il tempo si sporca e magari aggiungiamo qualche foglia 👍
Le radici vanno dove trovano spazio 😊 la parte di fondo più alta è la sabbia, si svilupperanno li
Lumache, sono sempre una buona idea 😍
Per l'acquario direi ottimo 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
daniel.frizzera (20/07/2018, 20:53)
"And nothing else matters..."  ✨

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 20/07/2018, 20:52

@Monica l'importante è che riesco a piantare le piante e crescano bene anche se è sabbia 😁.
Ah un'altra cosa. Acquisto piante online. Sì o no? Perché nei negozi in zona non so se hanno.quelle.che vorrei

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/07/2018, 20:53

Secondo me non avrai problemi 😊 nel caso tieni da parte l'acquario rotto 😂

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Acquisto solo online :) Aquasabi per me è il top

Posted with AF APP

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 20/07/2018, 22:04

Monica ha scritto: Secondo me non avrai problemi 😊 nel caso tieni da parte l'acquario rotto 😂

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Acquisto solo online :) Aquasabi per me è il top
L'acquario rotto per cosa? Aquasabi non c'è in italiano?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/07/2018, 22:09

Era una battutaccia :-q oggi mi vengono malissimo :( a me lo traduce in automatico Google :)

Posted with AF APP

emb
star3

Messaggio di emb » 20/07/2018, 23:40

daniel.frizzera ha scritto: @emb e @BollaPaciuli ho già preso il fondo. Sabbia bianco avorio.
Forse potrebbe essere un po' troppo riflettente e stressare i pinnuti. Non sono sicurissimo prova a chiedere consiglio aprendo un topic apposito.
Ma le radici dalla retina non passano?
Penso che passino ma poi ti troveresti la pianta ancorata alla retina e avresti difficoltà a modificare il layout.
Alla fine non metro cavetto perché ho letto che l'effetto falda freatica riporta in colonna nutrienti che servono alle radici.
Beh non è che si mette una pompa. E comunque qualunque cosa tu faccia prima o poi il fertilizzante si esaurirà e andrà reintegrato, magari usando degli stick.

Aggiunto dopo 13 minuti 59 secondi:
BollaPaciuli ha scritto: hai mai visto passare la sabbia dalla bocca alle branchie dei tuoi cory?
Sapevo che ci saresti andato a parare.
Cmq intanto i miei cory sono cuccioli e piccolini.
Secondariamente mi fai un esempio di Cory che non sopravvivono se sputano dalla bocca piuttosto che dalle branchie?
Forse è vero che preferirebbero farlo, anche se non c'è una prova tangibile (non mi risulta che qualcuno abbia parlato con un Cory).
Come tu stesso hai detto nei luoghi di origine il substrato e fangoso, la sabbia lo sai, viene usata come abrasivo. Siamo così sicuri che sia meglio fare in modo che essa passi dalle branchie e che sia una condizione così irrinunciabile?

Al dilà degli estremismi io penso che mettere dei pesci in un ambiente artificiale sia SEMPRE un compromesso, non è il loro habitat naturale, se non si è capaci di accettare il fatto che la situazione ottimale non sarà mai possibile è forse da considerare di non farlo proprio un acquario. Gli esseri viventi mostrano sempre, per fortuna, un adattabilità notevole, esseri umani compresi.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 21/07/2018, 0:16

emb ha scritto: anche se non c'è una prova tangibile
La prova tangibile è che lo fanno... è il loro modo di nutrirsi,sono pesci che si nutrono di ciò che trovano nel sedimentato,principalmente microfauna e microcristaci,che vengono filtrati e trattenuti dalla branchi,sputano solo perché non potendo filtrare il materiale raccolto devo anche espellerlo in qualche maniera.
emb ha scritto: Siamo così sicuri che sia meglio fare in modo che essa passi dalle branchie e che sia una condizione così irrinunciabile?
Gli animali non sono masochisti,a differenza dell’uomo, stesso discorso di prima lo fanno perché non gli crea problemi e perché e da migliori di anni che lo fanno.

Non esiste un solo pesce da fondo filtratore che in natura viva sul ghiaietto, fango o sabbia,molto ciclidi africani sono filtratori,quando allestii la prima volta il mio Tanganika misi in fondo a granulometria troppo grossa,sono morti?
Certo che no,prendevano e sputavano... non avendomi costretto nessuno a detenerli svuotai l’acquario è cambia totalmente il fondo con sabbia fine,iniziarono a filtrare,cambiarono colore e comportamento...non c’è bisogno che un pesce parli per comunicare,basta osservarli e comunicano benissimo.
emb ha scritto: SEMPRE un compromesso,
Appunto per questo cerchiamo di consigliare il male peggiore.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 21/07/2018, 7:49

Vi è un topic dedicato a parlare del fondo per cory... chi vuole proseguire sul tema passi di la.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 28/07/2018, 23:51

@Monica purtroppo anche la seconda vasca mi è arrivata rotta. Sembra una barzelletta. Mi sa che opto veramente per.il.fondo di vetro frantumato 😂😂. Cmq.intanro.minporro avanti con il.resto. appena mi arrivano faccio l'impianto luci... Invece volevo chiederti. Il.sito che mi hai detto per le piante non c'è in italiano? Grazie

Posted with AF APP

Bloccato