Sete di ferro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 15/08/2018, 11:50

Ale76 ha scritto: poi il terremoto me l'ha portato via
mi dispiace molto... :(
Spero non ti abbia tolto anche casa e persone care.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Sete di ferro

Messaggio di Ale76 » 15/08/2018, 12:00

Artic1 ha scritto:
Ale76 ha scritto: poi il terremoto me l'ha portato via
mi dispiace molto... :(
Spero non ti abbia tolto anche casa e persone care.
Da questo punto di vista sono stato fortunato, unico effetto collaterale è stato il lavoro che nel post sisma si è più che dimezzato...
Per l'acquario invece il collasso è avvenuto più che altro per i quindici giorni senza elettricità che hanno seguito le scosse del gennaio 2017 e eccezionale nevicata. Nonostante i cambi d'acqua giornalieri con acqua calda le rocciate senza filtro proprio non vanno :(

Ale76
star3

Sete di ferro

Messaggio di Ale76 » 18/08/2018, 16:37

Ciao @Artic1
È passata un'altra settumana ed eccomi qui
Domenica scorso ho somministrato 30 ml di Mg e 50 di Cifo ferro e lunedi 1,5 ml di fosforo e 2 ml di azoto.
La EC lunedì sera misurava 490 mentre oggi e 472.
Faccio un giro di test o pensi che non serva a nulla?

Guardando le piante noto un'esplosione di bacopa, ludwigia e soprattutto limnophilia. Il pearlingo è scomparso e le venature in rilievo sulle higrophilia sono rimaste identiche.

Qualche foto:
IMG_20180818_145019_582013843.jpg
IMG_20180818_145040_1827418731.jpg
IMG_20180818_144858_738407218.jpg
IMG_20180818_144848_411057926.jpg
IMG_20180818_144835_1228208605.jpg
IMG_20180818_144813_1005869676.jpg
IMG_20180818_144759_2023545531.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 18/08/2018, 19:25

Ale76 ha scritto: Domenica scorso ho somministrato 30 ml di Mg e 50 di Cifo ferro
Se la conducibilià è di nuovo scesa ai livelli precedenti il magnesio se lo sono già strapappato tutto. Il ferro non ho dubbi che abbia fatto la stessa fine :)) Magari però stavolta non metterne 50 ml tutti assieme che finisce che fai un "bloody Mary" =))
Rinverdente???? :D
Ale76 ha scritto: Guardando le piante noto un'esplosione di bacopa, ludwigia e soprattutto limnophilia.
più crescono e meglio è, tranne per te che devi poi potarle :))
Ale76 ha scritto: Faccio un giro di test o pensi che non serva a nulla?
visto che sono i primi giri di fertilizzazione spinta io un giro di test lo farei, principalmente NO3- e PO43-, il resto hai già scritto i dati del conduttivimetro ;)
Secondo me a PO43- sei di nuovo basso (per quello è scomparso il pearling)

Filamentose non ne hai mai viste in vasca?
Perché se sei ancora basso di azoto possiamo continuare a dosarlo ma rischiamo che se la vasca non è proprio stabilissima un poco si muovano quelle vigliacche :-? Tieni conto che non è nemmeno detto che tutto l'azoto sia stato degradato quindi potresti avere ancora un certo rilascio nella prossima settimana. :)

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Artic1 ha scritto: più crescono e meglio è, tranne per te che devi poi potarle
se poi quando sarà tutto stabile ti accorgi che crescon troppo, puoi tagliare lentamente la CO2 e le ore di luce. ;) Così risparmi pure soldi e tempo :D

Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:
Ps: che di ferro sei basso ce lo dice anche la Limno che a pelo acqua è sempre bella verde! Se stai bene di ferro a pelo acqua diventa un poco più rossa :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Sete di ferro

Messaggio di Ale76 » 18/08/2018, 22:19

Artic1 ha scritto: Se la conducibilià è di nuovo scesa ai livelli precedenti il magnesio se lo sono già strapappato tutto. Il ferro non ho dubbi che abbia fatto la stessa fine Magari però stavolta non metterne 50 ml tutti assieme che finisce che fai un "bloody Mary"
Sì, la conducibilità e scesa da 490 a 472
Artic1 ha scritto: visto che sono i primi giri di fertilizzazione spinta io un giro di test lo farei, principalmente NO3- e PO43-, il resto hai già scritto i dati del conduttivimetro
Secondo me a PO43- sei di nuovo basso (per quello è scomparso il pearling
Allora
NO3- erano a 25 la scorsa settimana e sono ancora a 25 nonostante i 2ml di azoto versati lunedi ma come dicevi tu potrebbero ancora essere in vasca

I PO43- sono a 0,5 e questo è sceso visto che ne avevo dosato 1,5 ml sempre Lunedì.

Ferro mi da zero e Mg 3 mg/L
Artic1 ha scritto: Filamentose non ne hai mai viste in vasca?
Mai visto alghe in questa vasca, di nessu genere
[
Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:
Ps: che di ferro sei basso ce lo dice anche la Limno che a pelo acqua è sempre bella verde! Se stai bene di ferro a pelo acqua diventa un poco più rossa :)[/quote]
L'avevo supposto.

Provo ad aumentare leggermente la dose di magnesio?
Faccio 40 di Mg e 50 di Fe e domani integro 2 ml di fosforo?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 19/08/2018, 4:21

Ale76 ha scritto: Provo ad aumentare leggermente la dose di magnesio?
Si, puoi provare ma occhio alla conducibilità. ;)
Ale76 ha scritto: 50 di Fe
Il ferro lo apporti anche molto più concentrato con il rinverdente. Lo hai il rinverdente?
Ale76 ha scritto: domani integro 2 ml di fosforo?
:-bd
Ale76 ha scritto: NO3- erano a 25 la scorsa settimana e sono ancora a 25 nonostante i 2ml di azoto versati lunedi ma come dicevi tu potrebbero ancora essere in vasca
:-? secondo me hai i test che hanno il minimo un po' alto.... Prova a dare comunque anche l'azoto, dopotutto non è tanto e le piante abbiamo detto che son cresciute molto quindi ne avranno consumato ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Sete di ferro

Messaggio di Ale76 » 19/08/2018, 9:16

Artic1 ha scritto: Si, puoi provare ma occhio alla conducibilità.
Ok
Artic1 ha scritto: Il ferro lo apporti anche molto più concentrato con il rinverdente. Lo hai il rinverdente?
Si, quanto ne metto?
Artic1 ha scritto: secondo me hai i test che hanno il minimo un po' alto.... Prova a dare comunque anche l'azoto, dopotutto non è tanto e le piante abbiamo detto che son cresciute molto quindi ne avranno consumato
No il minimo sul test Sera è o, poi c'è 10 e al centro c'e 25 50 e poi 100
Comunque per l'azoto preferisco saltare questa settimana perche mi.sono.dimenticato di dirt che ieri ho inserito 6 piccoli P. scalare quindi vorrei vedere come reaggisce la vasca la loro carico organico.

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 19/08/2018, 15:57

Ale76 ha scritto: quanto ne metto?
Il rinverdente si dosa facile perché quando sei alto si formano delle alghe di tipo "polveroso" sui vetri.
Per un 500 l puoi abdare con 25 ml
La prossima settimana se non noti polverose sui vetri ne dai altri 25 e avanti così. Quando vedi le polverose sospendi o abbassi di molto la dose. :)
Ale76 ha scritto: per l'azoto preferisco saltare questa settimana perche mi.sono.dimenticato di dirt che ieri ho inserito 6 piccoli P. scalare quindi vorrei vedere come reaggisce la vasca la loro carico organico.
Ho visto di la e il ragionamento non fa una piega! :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Ale76 (19/08/2018, 16:45)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Sete di ferro

Messaggio di Ale76 » 19/08/2018, 17:13

Artic1 ha scritto: Il rinverdente si dosa facile perché quando sei alto si formano delle alghe di tipo "polveroso" sui vetri
Se per alghe polverose intendi queste
IMG_20180819_170925_733003332.jpg
Ne ho solo una macchietta dove il vetro riceve più luce, ma davvero pochissime

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Sete di ferro

Messaggio di Artic1 » 19/08/2018, 17:25

Si, dovrebbero esserle. Per caso ci batte luce del sole diretta? :-?
Io comunque se micro non ne dai, comincerei a darne. Comunque secondo me son su quel punto del vetro solo perché avendo più luce probabilmente è un punto dove avviene un po' di foto-riduzione del ferro e la cosa di solito stimola appunto le alghe, soprattutto in vasche giovani e con pochi allelopatici.
Quello che un pò mi preoccupa della tua vasca è che non hai mai visto le filamentose e non vorrei che ora che cominciamo a concimare saltino fuori. :( Di solito le filamentose sono una fase abbastanza dolorosa all'inizio ma tu non ne hai mai viste :-? :-? :-?
bah, vediamo di dare alle piante quel che serve e teniamoci il dubbio che prima o poi compaiano. Quindi se salta fuori qualche invasione algale da filamentose armati di santa pazienza. Va bene?

Giusto per essere cristallini :)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato