Fertilizzare da subito o aspettare maturazione?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/09/2018, 21:07

danycamp ha scritto: Quando la situazione sfugge di mano vediamo cosa mi consigliate di fare . Posso provare a toglierle con le mani ripulendo le foglie?
solo su piante che rischiano la morte ed ora è troppo preso per capirlo.
Ricorda che togliere loro può aprire la via a cose peggiori!!!
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 28/09/2018, 9:42

Le alghe che hai sono la norma in maturazione. Solo quando la vasca sarà più matura, le piante lavoreranno e si sarà consumato il cibo per le alghe queste regrediranno da sole. Anche le alghe sono importanti per un corretto funzionamento del tutto.
Non fare nulla per loro se non è proprio il caso, altrimenti rischi cose peggiori in seguito come i ciano e poi sono dolori.

Fotoperiodo a quanto è regolato?
Sulle anubias è normalissimo se non sono riparate dalla luce diretta.
Fai una panoramica della vasca completa, vediamo la situazione attuale del tutto?
I prodotti quando arriveranno, hai anche un un conduttimetro?
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 28/09/2018, 14:28

Forcellone ha scritto: Fotoperiodo a quanto è regolato?
Sulle anubias è normalissimo se non sono riparate dalla luce diretta.
Fai una panoramica della vasca completa, vediamo la situazione attuale del tutto?
I prodotti quando arriveranno, hai anche un un conduttimetro?
I prodotti forse arrivano prossima settimana, ma non riesco a trovare il rinverdente da nessuna parte (abito in francia e qui hanno il rinverdente associato sempre a NPK e amazon italia non spedisce i rinverdenti classici italiani che usate voi), ho il Flourish advanced per gli oligoelementi

Fotoperiodo 8 ore.
Ho il conduttivimetro, ultima misurazione (1 settimana fa) risultava a 270.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 28/09/2018, 15:06

Io non conosco il prodotto che hai indicato, senti in concimazione cosa ti dicono.

Questi della Flortis nei vivai sono più facili da trovare, cerca chi tratta i prodotti FLORTIS dalle tue parti.
Io ho il vecchio tipo ora si dovrebbe trovare in nuovo, ma si dice che sia molto simile e va bene, costano un pochino in più, va che vuoi fare..
fertilizzazione-in-acquario-f21/rinverd ... 10375.html

Bene, sei già fornito di conduttimetro, è indispensabile quando cominci la concimazione e già vedo che sei in buone mani. :-bd

Se le alghe aumentano in modo preoccupante puoi giocarti la carte di ridurre il fotoperiodo un pochino, ma chiedi prima nel forum nella sezione giusta.

Quelle piante le devi far aumentare e risovi anche con le alghe. Tempo al tempo.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/09/2018, 18:25

Forcellone ha scritto: senti in concimazione cosa ti dicono
Forcellone siamo già in "fertilizzazione" :))
possiamo chiedere a @Paky come si gestisce che anche lui è della Francia :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 28/09/2018, 23:10

Eccomi! :D
dunque, anche io il rinverdente non l'ho trovato, e alla fine l'ho comperato in Italia e portato in valigia... :-??
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 28/09/2018, 23:21

Paky ha scritto: Eccomi! :D
dunque, anche io il rinverdente non l'ho trovato, e alla fine l'ho comperato in Italia e portato in valigia... :-??
Allora non sono ritardato AHHAHAHA effettivamente non esiste qua nella stessa formula di quella italiana. Io torno in italia a dicembre! la vedo dura.
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 29/09/2018, 0:56

Fattelo spedire da uno del forum se proprio non riesci a trovare i micro in altro modo. :-?
Alcuni mi sembra che li avessero creati, i micro, a partire da polveri solide :-?
In ogni caso volendo puoi anche usare dei concimi con NPK, devi solo cercare quello bilanciato per la tua vasca. ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 29/09/2018, 1:10

Artic1 ha scritto: Fattelo spedire da uno del forum se proprio non riesci a trovare i micro in altro modo. :-?
Alcuni mi sembra che li avessero creati, i micro, a partire da polveri solide :-?
In ogni caso volendo puoi anche usare dei concimi con NPK, devi solo cercare quello bilanciato per la tua vasca. ;)
@Artic1 a questo punto se si puo fare preferisco farmelo da me il rinverdente. In lab potrei trovare gli elementi contenuti (manganese, boro, zinco ecc). C’è una ricetta?

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 29/09/2018, 13:06

Che ne dici di questo?
chimica-dell-acquario-f14/rinverdente-f ... 21145.html

Se non lo trovo o se trovo tutti gli elementi, potrei farlo da me.

Bloccato