Ad un passo dall'avvio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
TALO81
star3

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di TALO81 » 23/01/2019, 22:38

Marta ha scritto: Io personalmente non uso le gocce (e tra l'altro dovresti usare una pipetta, non una siringa). Uso direttamente una bella siringa da insulina da 1 ml. In questo modo mi è facile misurare 0,2 ml per esempio.
me la procuro subito, sono andato dietro alle dosi di wave, che ringrazio vivamente per le indicazioni :)
ma preferisco anche io una misura ben definita
Marta ha scritto: Io ci vedrei un bel tocco di rosso.. magari la classica ninfea: Nymphea zenkeri red
Oppure del myriophillum
se tu hai qualcosa da vendere le prendo volentieri da te, così mi consigli in base alle esigenze. la ninfea è molto bella!!!
Marta ha scritto: così teniamo d'occhio l'andamento
fosfati stasera a 0.75

sotto le analisi di rete
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di Marta » 26/01/2019, 9:43

Buongiorno @TALO81

Scusa ^:)^ se ogni tanto mi perdo il tuo topic (non sei il solo.. x_x )..ma siete tantissimi! :D
TALO81 ha scritto:
23/01/2019, 22:38
se tu hai qualcosa da vendere le prendo volentieri da te, così mi consigli in base alle esigenze. la ninfea è molto bella!!!
Mi spiace, al momento no. Sto uscendo ( :ympray: ) da mesi di filamentose e come potrai immaginare le piante sono provate (alcune non ce l'hanno fatta). La ninfea, poi, è un bulbo. Ti conviene comprarla in negozio. A me piace molto e te la consiglio vivamente. Sappi che quando si sarà ambientata tenderà a colonizzare la vasca..ogni tanto taglia le piantine figlie, eh!

La tua acqua di rete ha davvero un bel po' di sodio! Hai fatto bene ad usarne solo un 40% :-bd
Fossi in te, in futuro, la userei solo in piccola parte.. oppure ne approfitterei per far sempre meno cambi! :D
Devo ammettere che io mi trovo benissimo senza cambiare l'acqua..non ci ho creduto fino in fondo finché non ho provato...ma è così.
Poi, quando servirà, ok.. ma per ora vado serena.

Senti, visto che son passati diversi giorni, ti andrebbe di far un nuovo giro di test (io ti consiglio di farli una volta a settimana) e magari fai una screen del diario di fertilizzazione. Dopo gli interventi fatti, dovrebbe essere cambiato qualcosa

TALO81
star3

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di TALO81 » 26/01/2019, 12:43

Marta ha scritto: Scusa se ogni tanto mi perdo il tuo topic (non sei il solo.. )..ma siete tantissimi!
ma che scusa!! io ti ringrazio e basta per l'aiuto che mi dai :)
Marta ha scritto: Fossi in te, in futuro, la userei solo in piccola parte.. oppure ne approfitterei per far sempre meno cambi!
Devo ammettere che io mi trovo benissimo senza cambiare l'acqua..non ci ho creduto fino in fondo finché non ho provato...ma è così.
e' il mio obiettivo ;)
Marta ha scritto: Senti, visto che son passati diversi giorni, ti andrebbe di far un nuovo giro di test (io ti consiglio di farli una volta a settimana) e magari fai una screen del diario di fertilizzazione. Dopo gli interventi fatti, dovrebbe essere cambiato qualcosa
appena fatti stamattina, li ripeto sempre ogni settimana e sono tutti segnati.
ps: il giorno dopo aver messo il fosforo avevo i PO43- a 0.75, possono essere scesi in 3 giorni a 0.25? e questi nitrati sempre a zero vanno bene??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
star3

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di Wavearrow » 26/01/2019, 15:15

TALO81 ha scritto: ps: il giorno dopo aver messo il fosforo avevo i PO43- a 0.75, possono essere scesi in 3 giorni a 0.25? e questi nitrati sempre a zero vanno bene??
Potrebbe.....
I nitrati a zero non vanno benissimo... Occorrerebbe alzarli un pochino...... Cosí i fosfati (c Ome stai facendo).
Indacativamente potrebbero essere tenuti a 10mg/l i nitrati e a 1 mg/l i fosfati

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

TALO81
star3

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di TALO81 » 26/01/2019, 15:30

Wavearrow ha scritto:
TALO81 ha scritto: ps: il giorno dopo aver messo il fosforo avevo i PO43- a 0.75, possono essere scesi in 3 giorni a 0.25? e questi nitrati sempre a zero vanno bene??
Potrebbe.....
I nitrati a zero non vanno benissimo... Occorrerebbe alzarli un pochino...... Cosí i fosfati (c Ome stai facendo).
Indacativamente potrebbero essere tenuti a 10mg/l i nitrati e a 1 mg/l i fosfati
Per i nitrati uso cifo azoto?
E partendo da 0, su 200 litri, quanto dovrei metterne? Come faccio il calcolo?

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di Wavearrow » 26/01/2019, 23:05

TALO81 ha scritto: E partendo da 0, su 200 litri, quanto dovrei metterne? Come faccio il calcolo?
Occorre procedere gradualmente
comincia con 0,25 ml di cifo azoto (usa una siringa da insulina o 6 gocce se preferisci).
Poi tra 4 giorni vediamo nitrati e nitriti.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
TALO81 (27/01/2019, 18:22)

Marta
Moderatore

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di Marta » 27/01/2019, 10:13

Wavearrow ha scritto:
26/01/2019, 23:05
Occorre procedere gradualmente
Esatto! A differenza del nitrato il cifo azoto incide col suo carico di azoto (ureico e ammoniacale) sul ciclo dell'azoto. Il filtro quindi deve far fronte ad un carico organico da convertire.
Pian piano si abituerà, diciamo così, e potremo,come probabilmente servirà, alzare la dose.

Tu, intanto, se ti va fai qualche simulazione con il calcolatore: Calcolatore fertilizzanti per acquario
Ti renderai conto così di cosa varia in base alle dosi. :)
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
TALO81 (27/01/2019, 18:22)

TALO81
star3

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di TALO81 » 01/02/2019, 22:35

Ciao @Marta e @Wavearrow
Sono passati 4gg da quando ho messo l'azoto e i nitrati ancora bassi
Stasera ho messo fosforo.
Vi metto analisi e interventi fatti, non faccio altro senza voi due ;)
Ps: la totale assenza di alghe è normale? :-?

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di Wavearrow » 01/02/2019, 23:38

Tra due giorni ripeti l'azoto... E poi a seguire vediamo il fosforo.
TALO81 ha scritto: Ps: la totale assenza di alghe è normale?
:-$ :ympray:

Posted with AF APP

TALO81
star3

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di TALO81 » 07/02/2019, 21:06

Questa può essere carenza di potassio?
Si tratta di sagittaria

Posted with AF APP

Bloccato