Posso iniziare a fertilizzare??

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Gennarino
star3

Messaggio di Gennarino » 21/01/2019, 22:16

Ottimo ragazzi.
Essendo che noto una carenza continua di potassio, il fosforo sembra apposto e l'azoto non saprei, prenderei di conseguenza uno stick con maggiore potassio.
Mi potreste fare un esempio o leggo direttamente l'articolo pmdd avanzato?

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 21/01/2019, 22:59

Gennarino ha scritto:
21/01/2019, 22:16
Ottimo ragazzi.
Essendo che noto una carenza continua di potassio, il fosforo sembra apposto e l'azoto non saprei, prenderei di conseguenza uno stick con maggiore potassio.
Mi potreste fare un esempio o leggo direttamente l'articolo pmdd avanzato?
Articolo sicuro !
Se poi vuoi approfondire...

stick NPK

Notte notte a presto :-h
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Gennarino (21/01/2019, 23:01)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Gennarino
star3

Messaggio di Gennarino » 21/01/2019, 23:01

Notte e grazie a tutti... ^:)^

Posted with AF APP

Gennarino
star3

Messaggio di Gennarino » 22/01/2019, 12:51

Ragazzi mi potreste spiegare in parole povere quando bisogna inserire Azoto e quali valori va ad aumentare? Grazie :D

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 22/01/2019, 20:24

L'azoto va dato quando gli NO3- (i nitrati) calano troppo.
L'azoto è in varie forme: ureica, ammoniacale, nitrica...ed entra nel ciclo dell'azoto: Ciclo dell'azoto in acquario
Quindi, nei test andrà a modificare gli NO2- (in una vasca matura no, in una immatura sì) e gli NO3-.

Te l'ho fatta molto breve. L'articolo che ti ho linkato ti spiegherà bene come sono collegati azoto, nitriti (NO2-) e nitrati (NO3-).

L'azoto lo puoi introdurre, a seconda del caso, tramite cifo azoto e nitrato di potassio. Anche il cifo fosforo contiene una piccola parte di azoto...ma questo è un altro discorso.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio (totale 2):
Gennarino (22/01/2019, 21:00) • Daniela (23/01/2019, 7:48)

Gennarino
star3

Messaggio di Gennarino » 22/01/2019, 21:01

Ragazzi se non erro da qualche parte lessi che non tutti i fertilizzanti potevano essere inseriti insieme, ma a distanza di un determinato tempo (ore intendo).
Mi dite quali? :D

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 22/01/2019, 21:17

Gennarino ha scritto: Ragazzi se non erro da qualche parte lessi che non tutti i fertilizzanti potevano essere inseriti insieme, ma a distanza di un determinato tempo (ore intendo).
Mi dite quali? :D
Il Fosfo fa precipitare molti elementi, quello principale è il ferro. Ma anche il Magnesio..quindi sicuramente no insieme a Ferro, Rinverdente e Sofato di Magnesio.
Tendenzialmente, per non stressare la fauna e per vedere l’effetto di un determinato elemento, sarebbe meglio dosare poca roba alla volta. Magari Azoto e Fosfo non insieme.
Anzi...per sicurezza dosa il Fosfo lontano da tutto. Magari in una giornata dedicata solo a lui.
Io faccio così :)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Gennarino
star3

Messaggio di Gennarino » 22/01/2019, 21:27

Quindi l'elemento incriminato è il fosforo! Ottimo :-bd
Ancora 1 altra cosa.
È possibile potare le piante in qualsiasi momento o è meglio rispettare determinate condizioni?
Tipo inizio o fine settimana, pre o post fertilizzazione eccttt???

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 23/01/2019, 7:55

Gennarino ha scritto: Quindi l'elemento incriminato è il fosforo! Ottimo :-bd
Ancora 1 altra cosa.
È possibile potare le piante in qualsiasi momento o è meglio rispettare determinate condizioni?
Tipo inizio o fine settimana, pre o post fertilizzazione eccttt???
Di solito sarebbe buona norma non radere al suolo tutta la vasca 🤣🤣 ;) come faccio io :D
Scherzi a parte ..
Poi dipende Gennarì...
1) puoi potare le più rapidi e poi fertilizzare in modo che le piante meno rapidi assumono i nutrienti senza competizione. Discorso molto valido, a mio parere, se si ha perecchio verde e rosso in vasca :)
2) le piante che virano sul rosso ed in assenza di CO2 artificiale puoi farle crescere fino a pelo d’acqua e poi potare e trapiantare le cime che saranno più colorate e folte.
3) potare tutto ma non fertilizzare per un paio di giorni

In linea generale, comunque, sarebbe meglio potare a gruppi. Quindi magari un giorno la Limno, poi la Ludwigia quando la limno è cresciuta e così via. In modo tale da lasciare sempre qualche pianta a consumare i fertilizzanti, altrimenti rischi un blocco generale con benefecio delle alghettine. Ma senza interrompere la ferti ;)
Una pianta potata ci mette un pò a riprendersi dal trauma, ed è quello il momento di vulnerabilità totale per lei :)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio (totale 2):
Gennarino (23/01/2019, 9:11) • Wavearrow (23/01/2019, 13:09)
Hubert Reeves

Gennarino
star3

Messaggio di Gennarino » 23/01/2019, 9:12

@Daniela sei stata esauriente nello spiegare.. :-bd :D

Posted with AF APP

Bloccato