Crispata Wars - Episodio 1

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 12/05/2019, 17:50

@cqrflf
Quindi tu usi l'antialghe Tetra?
Che modello nello specifico?
Solo occasionalmente o fai proprio una terapia costante di mantenimento?
Ho acquistato con estrema soddisfazione da @massy74 , @altadoe e @Bradcar

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 12/05/2019, 18:29

ZakMcKracken ha scritto: @cqrflf
Quindi tu usi l'antialghe Tetra?
Che modello nello specifico?
Solo occasionalmente o fai proprio una terapia costante di mantenimento?
No, NON lo uso ma ho comprato quasi tutti gli antialghe presenti sul mercato per fare i Test nei vasetti.

Il Tetra è risultato vincente su molte alghe incluse tutte le filamentose verdi ovviame te eccetto la Cladophora. Il mio test non è durato più di due mesi quindi non saprei alla LUNGHISSIMA come andrebbe.
Il fatto è che alcune piante alla lunga patiscono quind secondo mei non vale la pena insistere per più di un mese.

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Infine la confezione più conveniente è assolutame te quella per laghetti da esterno che vede il principio attivo super concentrato per ttrattamenti di decine di migliaia di litri allo stesso prezzo di quello per acquari.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 12/05/2019, 22:04

@cqrflf
Quindi hai usato l'Algofin della tetra?

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 12/05/2019, 22:14

ZakMcKracken ha scritto: @cqrflf
Quindi hai usato l'Algofin della tetra?
Esatto.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 13/05/2019, 1:52

ZakMcKracken ha scritto: Per @tropicano : leggiti le faq JBL Algol
Me le sono lette, ma non dice un gran che :D

Ad ogni modo oggi ho fatto il cambio consigliato del 30% e sto portando il KH a 4 (con osso di seppia) come da istruzioni. Non ho capito perché c'è scritto di darlo al mattino, ma farò come consigliato :-??

Ho tolto i gamberetti ed il Betta, ho lasciato in vasca le Rasbora e tutte le lumache. Speriamo bene... :ympray:

Domani mattina se il KH è già salito a 4 procedo con la dose di 25ml per 100lt di acqua. Vi tengo aggiornati ;)

ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 13/05/2019, 8:06

@tropicano
Sulle faq mi riferivo agli avvertimenti riguardo gli effetti su fauna e microfauna. Avevi chiesto di quello.. ;)

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 13/05/2019, 9:04

ZakMcKracken ha scritto: Sulle faq mi riferivo agli avvertimenti riguardo gli effetti su fauna e microfauna. Avevi chiesto di quello..
Sì mi riferivo a quello, ma sulle FAQ ribadisce il concetto dei gamberetti ma non dice altro... :-?? Come sull'etichetta in pratica.

Quindi specifica che è innocuo per pesci e microrganismi, se vengono seguite le istruzioni, ma che potrebbe non essere tollerato dai gamberi.

Quindi non si capisce se le lumache possano o meno tollerarlo... boh! Vi farò sapere. :-??

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Alla luce di questo nuovo topic alghe-e-cianobatteri-f20/contagio-alghe ... 55313.html però potrei anche vanificare tutto il lavoro, per aver spostato gamberi e il Betta... :ymsigh:

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 13/05/2019, 16:07

PRODOTTI A BASE DI RAME:

Mi manca solo un tipo di prodotto Alghicida da provare, quelli a base di Rame.

Il prodotto della Sera e quello della Aquili hanno come base il RAME.

Non ho ancora condotto nessun esperimento rilevante su questo tipo, forse dovrei provare.

Dato che abbiamo fatto tutti esperimenti nelle nostre vasche avete voglia di fare l'esperimento con me in vasetto ?
Si tratta di prendere un vasetto della marmellata da 1/2 litro e metterci dentro un pezzo di Cladophora con qualche rametto di piante acquatiche e fare i vari dosaggi del prodotto. Lo si mette sul davanzale e si fa una foto a inizio trattamento e ogni 4-5 giorni per circa un mese.

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 13/05/2019, 18:35

Potrebbe essere utile fare anche una prova con un barattolo riempito con l'acqua di una vasca immune... così vediamo se l'inoculo di cladophora diventa invasivo o no ( @Pisu ) :)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 13/05/2019, 18:37

tropicano ha scritto: Potrebbe essere utile fare anche una prova con un barattolo riempito con l'acqua di una vasca immune... così vediamo se l'inoculo di cladophora diventa invasivo o no ( @Pisu ) :)
Non ci avevo pensato, in effetti non è male :-?
Provo, ma che illuminazione e temperatura?

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Rispondi