Modifica coperchio rio 180

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 24/03/2019, 19:23

E bravo @fla973!
Veramente un lavoro egregio. Molto ben fatto.
Molto, molto bravo.

Per quanto riguarda la ventola d'aspirazione in accoppiata alle luci durante il fotoperiodo, non saprei. Se hai anabantidi, dentro, tutto sommato un'atmosfera caldo-umida è auspicabile. Anche sei hai piante galleggianti (tipo riccia fluitans, lemma et similia) penso sia appropriata.
Però aspetta i consigli di persone competenti...

Ancora una volta, BRAVO!
Questi utenti hanno ringraziato Gavitello per il messaggio:
fla973 (24/03/2019, 19:33)
Gavitello

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 25/03/2019, 7:09

Ma bravissimo fla973, hai fatto un gran lavoro davvero! 👏👏👏👏👏 ora c'è da farlo funzionare e vedere nel tempo come si comporta 😉
fla973 ha scritto: Vista la notevole condensa che c'é sempre sarebbe utile collegare una delle 5 ventoline alla TC420 e farla funzionare durante il fotoperiodo in modo da fare circolare di piú l'aria ed aiutare il dissipamento del calore?
Potrebbe essere un valido aiuto, si 😊 magari inizia con una ventola sola, e vedi come va, poi se dovesse servire potrai collegarne anche altre, sempre una alla volta e sperimentando 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
fla973 (25/03/2019, 10:08)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 25/03/2019, 10:21

Ciao @Steinoff, grazie, troppo buono come sempre :)
Domani mi arrivano gli spinotti e procedo con i collegamenti...
Come collego le ventoline? Hanno un pezzo di cavo ma non é sufficente a collegarle insieme..posso collegarle insieme e poi arrivare all'alimentatore?
Pensavo di tenere la lunghezza dei cavi intorno a 140cm piú un 30 cm dalla tc a gli spinotti, in modo da avere un bel margine quando dovessi lavorarci...
Centraline alimentatori ect pensavo di fissarli ad una tavoletta in legno da inserire nel mobile, puó stare anche in orizzontale a mo' di ripiano( non fisso ) o meglio in verticale?
Enjoy the silence

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 25/03/2019, 10:33

fla973 ha scritto: Come collego le ventoline? Hanno un pezzo di cavo ma non é sufficente a collegarle insieme..posso collegarle insieme e poi arrivare all'alimentatore?
Si, gruppo di positivi da una parte e di negativi dall'altra 😊
fla973 ha scritto: Pensavo di tenere la lunghezza dei cavi intorno a 140cm piú un 30 cm dalla tc a gli spinotti, in modo da avere un bel margine quando dovessi lavorarci...
Si, ok
fla973 ha scritto: Centraline alimentatori ect pensavo di fissarli ad una tavoletta in legno da inserire nel mobile, puó stare anche in orizzontale a mo' di ripiano( non fisso ) o meglio in verticale?
Come ti sta più comodo, anche per eventuali manutenzioni in regime di normale utilizzo 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 25/03/2019, 17:34

Ho collegato 4 ventole, doppia guaina, ora pensavo fi fermare i cavi con un po di colla a caldo... Che dite?
20190325173339.jpg
Il nastro adesivo è in più... Pensavo di riunire un po di più i cavi ma meglio lasciar stare...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enjoy the silence

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 26/03/2019, 14:10

Ciao @Steinoff, sto facendo i collegamenti e inserendo le strisce nei profili, secondo te la ventolina che volevo fare funzionare durante il fotoperiodo posso collegarla ad una striscia LED? Pensavo di saldare insieme i collegamenti evitando un cavo in piú... Potrebbe essere un problema in caso di dimmeraggio?

I tappi vanno siliconati, ma la copertura trasparente? Il sito di vendita dichiarava una protezione IP 52 ma non parlava di siliconatura.

Fin tanto che non mi arriva la TC 420 posso collegare il tutto direttamente all'alimentatore? Volevo escludere per un po' le luci di serie per vedere se mi tolgo dalle scatole quella maledetta infestazione di filamentose...
Enjoy the silence

Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 26/03/2019, 14:54

fla973 ha scritto: Ciao @Steinoff, sto facendo i collegamenti e inserendo le strisce nei profili, secondo te la ventolina che volevo fare funzionare durante il fotoperiodo posso collegarla ad una striscia LED? Pensavo di saldare insieme i collegamenti evitando un cavo in piú... Potrebbe essere un problema in caso di dimmeraggio?
@fla973, secondo me potresti avere dei problemi col funzionamento delle ventole. Tra l'altro, uno è un carico induttivo (le ventole) mentre l'altro è un carico resistivo. Potresti rischiare di danneggiare i LED, se non sono isolati tramite un circuito di protezione. Basta uno spike all'accensione, tanto per intenderci.

In ogni caso, occhio agli assorbimenti
fla973 ha scritto: I tappi vanno siliconati, ma la copertura trasparente? Il sito di vendita dichiarava una protezione IP 52 ma non parlava di siliconatura.
Leggi le specifiche della strip, ma secondo me, se la copertura trasparente è molto ben aderente al profilo, non ne hai bisogno.
I tappi li siliconi entrambi?
fla973 ha scritto: Fin tanto che non mi arriva la TC 420 posso collegare il tutto direttamente all'alimentatore? Volevo escludere per un po' le luci di serie per vedere se mi tolgo dalle scatole quella maledetta infestazione di filamentose...
Anche in questo caso, secondo me, valgono le considerazioni fatte per il primo punto. Inoltre, l'alimentatore ha un qualche tipo di protezione alle sovraccorrenti?.

Ma le filamentose sono comparse da subito? Appena avviato?
Questi utenti hanno ringraziato Gavitello per il messaggio:
fla973 (26/03/2019, 15:01)
Gavitello

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 26/03/2019, 15:21

Gavitello ha scritto: uno è un carico induttivo (le ventole) mentre l'altro è un carico resistivo. Potresti rischiare di danneggiare i LED, se non sono isolati tramite un circuito di protezione. Basta uno spike all'accensione, tanto per intenderci.
Ciao Gavitello, perdonami ma l'unica cosa che ho capito é che é meglio non collegarla :))
Gavitello ha scritto: Leggi le specifiche della strip, ma secondo me, se la copertura trasparente è molto ben aderente al profilo, non ne hai bisogno.
I tappi li siliconi entrambi?
La strip é IP20, mentre il profilo con copertura IP52, la copertura é ad incastro, quindi non credo serva siliconata... I tappi li siliconi entrambi perché ho acquistato solo quelli forati
Gavitello ha scritto: Anche in questo caso, secondo me, valgono le considerazioni fatte per il primo punto. Inoltre, l'alimentatore ha un qualche tipo di protezione alle sovraccorrenti?.
Anche qui capisco poco, porta pazienza ma io e l'elettricitá ci siamo incontrati da poco ;)
15536093607661436753455.jpg
1553609412652956656705.jpg
15536094426341210841326.jpg
Ho ripescato le specifiche
Screenshot_20190326-151359.png
Le filamentose sono comparse dopo circa un mese e mezzo dall'avvio, probabilmente ho sbagliato nel popolare troppo velocemente. E forse non ho fertilizzato come dovevo subito perché mi mancavano i prodotti e le piante si sono bloccate, magari i l LED a 9000k da una mano ed eccoci qua.. nel mezzo sono passato da un caso di ictio e ora la vasca é un disastro..
Ma non mi perdo d'animo. Sistemate luci e CO2 mi metteró d'impegno per risolvere :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enjoy the silence

Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 26/03/2019, 15:51

@fla973

Tappi:
invece di siliconarli alla stecca (se poi ti si bruciano dei LED e devi cambiare la strip diventa un lavoro più impegnativo) silicona solo il foro. Diventa tutto più facile per la manutenzione.

L'alimentatore è di tipo switching, come prevedibile. Piccola protezione alle sovratensioni. I circuiti potrebbero essere separati. Ma dai dati di targa non capisco bene. Nel dubbio, non mettere nulla in parallelo sullo stesso morsetto.
Tra l'altro leggo che ha un'efficienza dell'88%... significa che per erogare i 260Wat di targa ne assorbirà 295 dalla rete...
Gavitello

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 26/03/2019, 16:02

Gavitello ha scritto: solo il foro. Diventa tutto più facile per la manutenzione.
Giusto, anche se pensavo ad una cosa leggera, non proprio un bagno nel silicone :)) :)) :))

L'alimentatore va bene o no alla fine?
Sicuramente è molto più grande di come serviva, alla fine alimenterò 3 strip da 20w e una grow, più la tc 420, non dovrei arrivare nemmeno a 100w di assorbimento...
Scusa la domanda banale ma l'alimentatore assorbe in base a quanto richiesto o sempre il massimo della potenza?

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Quindi se collego le strip all'alimentatore ogni strip su morsetti diversi giusto? Non ho chiaro il concetto di parallelo, serie ect ~x(

Posted with AF APP
Enjoy the silence

Bloccato