Tanganika passando per il Malawi.

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
mcarbo82
star3

Allestimento primo malawi

Messaggio di mcarbo82 » 01/07/2019, 21:13

Baloo ha scritto: Ri-eccomi qua! A un passo dall'avvio del acquario stavo facendo un giro alla ricerca dei pesci per decidere dove acquistarli una volta maturata la vasca. E guardando l'assortimento di diversi negozi mi sono ritrovata con un dubbio... Ma qual è la differenza fra pseudotropheus saulosi e chindongo saulosi???!!! Mi sembrano uguali... :-??

Aggiunto dopo 12 minuti 13 secondi:
E poi ho visto in un'altra specie che mi è piaciuta tantissimo Labidochromis Mbamba. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Vanno bene tutti e due insieme o c'è troppo poco spazio? Se devo scegliere quale mi consigliate di più?
Nessuna differenza, sempre pseudotropheus saulosi sono

La vasca è quella della prima pagina da 200 litri lordi?
In più hai messo sfondo 3d?

Se così io andrei di monospecifico, anche se secondo me è troppo al limite (inferiore).

Detto questo, non ho letto tutte le 5 pagine, ma gli step per un Malawi sono:

1 scelta della vasca
2 scelta della/e specie
3 studio allestimento
4 studio tecnica
5 allestimento
6 maturazione
7 inserimento

Saulosi non sono troppo convinto, sono piccoli, si, ma sono ca...uti...

Forse Labidochromis Caeruleus

Vorrei vedere l'allestimento

Detto questo
Le rocce devono essere GROSSE per creare tutta la parete alta fino al pelo d'acqua per tutta la lunghezza della vasca e sotto devi mettere un tappeto da palestra.

Il silicone usa dow corning 881 ma solo per lo sfondo, non incollare le rocce per nessun motivo.

Il mobile della vasca? Hai considerato il peso finale prima di cimentarti nella vasca?

Alla fine saranno forse 100 litri d'acqua + sfondo + rocce + sabbia.

Infine, la maturazione deve essere di almeno 60 giorni perché poi metterai tutti i pesci tutti insieme. Inoltre andrei a prendere in negozi specializzati esemplari di qualità (Le Onde o Zoo Mini Market).

Detto tutto questo, ci avrei fatto un Bellissimo Tanganka come ha gia detto @Giueli qualche pagina indietro

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mcarbo82 per il messaggio:
Giueli (02/07/2019, 13:46)
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

Baloo
star3

Messaggio di Baloo » 01/07/2019, 21:38

Ciao!
Si la vasca è sempre quella, 100x50x40 180L netti.
Lo sfondo e 3D ma di quelli slim, circa 3cm di spessore.
Per quanto riguarda il peso delle rocce ho deciso di prendere quelle sintetiche. Sto ancora aspettando la consegna, appena arrivano posto la foto dell'allestimento.

Sono partita con l'idea di saulosi e per loro ho pensato la vasca.
Ma ho appena visto anche i labido mbamba. Esteticamente assomigliano i saulosi e mi piacciono tanto. Pensi che andrebbero meglio nel mio acquario? Nel caso, quanti esemplari potrei inserire limitandomi a questa unica specie?

Aggiunto dopo 44 minuti 25 secondi:
O eventualmente se sto sui soli labido si può mettere i mbamba con i classici yellow? Per es. due quartetti 1m/3f per specie?

Posted with AF APP

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 01/07/2019, 23:03

La rocciata deve salire fino al pelo l'acqua e deve contenere tante tane.

Parliamo di
98 x 38 netti x 40 altezza circ 140 litri ai quali sottrarre
6 cm di sabbia e 3 cm di sfondo.. sono 110 litri ai quali sottrarre le tante rocce necessarie in questi allestimenti.

Per me non ci sta nessuna specie malawi in meno di 100 litri netti, e di certo nessuno di quelli indicati, forse, ma ripeto forse ci stanno i Caeruleus 1+3 e se vengono nutriti alla perfezione, ogni errore sarà evidenziato X volte.

Io stesso per cimentarmi nella vasca Malawi ho dovuto rivedere ed aumentare il litraggio passando da 350 stimati ai 525 finali...

Questi pesci chiedono spazi e allestimenti idonei.

Il mio suggerimento è di fare un ottimo Tanganika con l'aiuto di @Giueli

Questo il mio maschietto Saulosi un continuo riprodursi e rincorrere le femmine con discreta insistenza per questo ti dico che gli spazi e le tane e gli allestimenti sono fondamentali
20190627_191705_942493579072155612.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

Baloo
star3

Messaggio di Baloo » 01/07/2019, 23:29

Non ho capito bene come da 200litri lordi siamo arrivati a meno di 100netti :-?? La vasca ha 60cm di altezza, 50cm sono quelli netti. 101cm lunghezza e 40 profondità. Comunque sono consapevole che è un limite minimo e sarebbe meglio un tanganica...
Non voglio assolutamente fare una cazzata solo perche mi sono prefissata con un malawi. Aprezzo tanto i tuoi consigli e la tua esperienza ma mi sento un po' confusa perché precedentemente mi è stato detto che si può fare. Ed io ho seguito passo a passo tutti i consigli di chi mi ha detto come allestire un malawi di queste dimensioni. Ho spesso anche i soldi e non pochi...
Beh... forse è meglio aspettare che mi arrivino gli ultimi pezzi, vi posto la foto del layout (studiato insieme a voi x i saulosi) e da lì vediamo...

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 02/07/2019, 13:51

Baloo ha scritto: Non ho capito bene come da 200litri lordi siamo arrivati a meno di 100netti
Perché non si riempie fino all’orlo la vasca,inoltre sabbia e rocce occuperanno volume a discapito dell’acqia.😉

Tutto si può fare,semplicemente una specie Tanganika ci sarebbe stata più comoda😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Baloo
star3

Messaggio di Baloo » 02/07/2019, 14:39

Giueli ha scritto: Perché non si riempie fino all’orlo la vasca,inoltre sabbia e rocce occuperanno volume a discapito dell’acqia.😉
Fino a qua ci sono arrivata anche io ;) Ci tenevo solo a chiarire che le misure sono quelle utili e non esterne (es. altezza 50 utile, 60 totale). E proprio perché non sono sufficienti per fare quello che si vuole sono qua x chiedere consigli su come poter evitare più danni possibili :)

Detto questo e visto il consiglio di evitare i saulosi a favore dei labido, volevo chiedere se è fattibile mettere i yellow con i mbamba (1maschio e 3 femmine per specie)? O è gia troppo?

Posted with AF APP

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 02/07/2019, 19:47

2 specie proprio non ci stanno ammenoche come sport non voglia fare il "cambio layout settimanale" ;)

1 specie malawi.

Ma se io avessi quella vasca farei 2 specie tra cui una Julidochromis :x per la felicità di @Giueli

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

Baloo
star3

Messaggio di Baloo » 02/07/2019, 21:02

Se scrivo "ok, mi avete convinto, favcio tanganica. Mi piacciono i tropheus"
Mi rispondete, che nella mia vasca non vanno bene...
Giusto? =)) =)) =))

Posted with AF APP

Baloo
star3

Messaggio di Baloo » 02/07/2019, 23:12

Volevo poi farvi un'altra domanda. E credetemi non è ne per provocarvi, ne per testare la vostra pazienza ;)
Ma in rete trovo le informazioni contrastanti. Qua mi viene spiegato che posso inserire una specie sola e di pochi esemplari. Altrove vedo le foto dei malawi sovrapopolati con la spiegazione che si fa cosi per distribuire la tensione su tanti pesci ed evitare gli scontri diretti 1 a 1. Insomma, che il maschio dominante rimane impegnato con tanti altri invece di prendersela con l'unico concorrente fino ad ucciderlo. È vero o no?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/07/2019, 0:56

Baloo ha scritto: Altrove vedo le foto dei malawi sovrapopolati
Si chiama over stocking.
In pratica gli inseguimenti sono continui e l'inseguitore cambia sempre bersaglio... in questo modo si diminuisce la probabilità che riesca a raggiungere il suo obiettivo cambiando di continuo...
Chiaramente se raggiunge il suo bersaglio... Amen

È comunque una tecnica che sconsiglierei...hai una vasca sovrappopolata , dovrai avere quindi uno o più filtri sovradimensionati... questo non ti salverà dall'accumulo di nitrati e probabilmente fosfati... per cui dovrai ravvicinare i cambi.
Secondo me inoltre non ti godi i comportamenti... a meno dell'inseguimento continuo....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Baloo (03/07/2019, 2:41)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato