Le mie piante si sciolgono?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 16/05/2019, 18:09

SimoneAst88 ha scritto: Di solito per combattere le alghe si usa la terapia del buio ma nel caso la poca luce limiti la crescita delle piante in linea di massima direi di sì
In effetti le piante a stelo vanno a crescere parecchio in lunghezza, esperienza in vivaio mi insegna che piante ammassati che soffrono di mancanza di lunce allungano per trovarla... E mi sono reso conto oggi che mia moglie mi ha sostituito parte delle lampade CFL con altre CFL molto più piccole... Le ho ricomprare prima, stasera le piazzo, dovrei raggiungere 13560 lumen, poco più di 40 lumen litro... Speriamo di risolvere... Cosa faccio? Diminuisco il fotoperiodo a 6 ore?

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 16/05/2019, 18:16

Gianni92 ha scritto:
SimoneAst88 ha scritto: Di solito per combattere le alghe si usa la terapia del buio ma nel caso la poca luce limiti la crescita delle piante in linea di massima direi di sì
In effetti le piante a stelo vanno a crescere parecchio in lunghezza, esperienza in vivaio mi insegna che piante ammassati che soffrono di mancanza di lunce allungano per trovarla... E mi sono reso conto oggi che mia moglie mi ha sostituito parte delle lampade CFL con altre CFL molto più piccole... Le ho ricomprare prima, stasera le piazzo, dovrei raggiungere 13560 lumen, poco più di 40 lumen litro... Speriamo di risolvere... Cosa faccio? Diminuisco il fotoperiodo a 6 ore?
Secondo me nel dubbio fai anche 5 dopo il cambio di luci poi aumenti di mezz'ora a settimana :)

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 16/05/2019, 18:56

SimoneAst88 ha scritto:
Gianni92 ha scritto:
Secondo me nel dubbio fai anche 5 dopo il cambio di luci poi aumenti di mezz'ora a settimana :)
Farò così, spero vivamente di risolvere perché le alghe mi preoccupano parecchio

Posted with AF APP

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 16/05/2019, 18:57

Gianni92 ha scritto: Farò così, spero vivamente di risolvere perché le alghe mi preoccupano parecchio
Fai sta prova intanto e poi vediamo che succede :)

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 16/05/2019, 19:00

Logicamente evito di concimare per il momento? Ripeto, ho dato tutto meno che azoto e ferro, possono essere un aiuto a farla spuntare alle piante o è meglio attendere che le alghe vadano a sciamare?

Posted with AF APP

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 16/05/2019, 19:38

Gianni92 ha scritto: Logicamente evito di concimare per il momento? Ripeto, ho dato tutto meno che azoto e ferro, possono essere un aiuto a farla spuntare alle piante o è meglio attendere che le alghe vadano a sciamare?
Io proverei a vedere come reagisce la vasca a qualche giorno di buio prima...una botta in testa alle alghe e poi concimi per dare una spinta alle piante :)

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 16/05/2019, 19:46

SimoneAst88 ha scritto:
Gianni92 ha scritto: Logicamente evito di concimare per il momento? Ripeto, ho dato tutto meno che azoto e ferro, possono essere un aiuto a farla spuntare alle piante o è meglio attendere che le alghe vadano a sciamare?
Io proverei a vedere come reagisce la vasca a qualche giorno di buio prima...una botta in testa alle alghe e poi concimi per dare una spinta alle piante :)
Buona questa della botta in testa alle piante... Vediamo se va bene :D

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 17/05/2019, 8:38

Gianni92 ha scritto: ho messo stick
Interrati?
Gianni92 ha scritto: E mi sono reso conto oggi che mia moglie mi ha sostituito parte delle lampade CFL con altre CFL molto più piccole..
Eh...diciamo che non ha aiutato le piante,anzi.....paradossalmente era meglio se le metteva più potenti.
SimoneAst88 ha scritto: Secondo me nel dubbio fai anche 5 dopo il cambio di luci poi aumenti di mezz'ora a settimana
5 o6 h non cambia molto....invece ok per l'aumento settimanale ;)
Gianni92 ha scritto: Logicamente evito di concimare per il momento?
Sospendi sicuramente il K...azoto e fosforo, visto che i test danno 0,meglio darli. ;)

Riesci a fare una foto panoramica e nel dettaglio delle alghe?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 17/05/2019, 8:46

Buongiorno @GiuseppeA
Allora lo stick l ho sciolto in acqua, 3/4 di stick x l esattezza... Per le CFL si beh quello è sicuro, ha cambiato le lampade della camera, convinta che le luci Dell acquario fossero un fattore estetico e non determinante ha preferito prendere quelle e non andare a comprarle... ~x(
OK per potassio, per azoto e fosforo, azoto ok, quanto darne? Fosforo, i fosfati sono a 0.25mg, do ugualmente? Li do dopo aver fatto un paio di giorni senza luci o subito?
Le foto, il telefono non mi fa foto abbastanza decenti, posto quelle che ho fatto ieri, sperando vadano bene

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 17/05/2019, 17:45

Gianni92 ha scritto: Allora lo stick l ho sciolto in acqua, 3/4 di stick x l esattezza
Questo non andava fatto, visto che già stai dando i vari N P e K con i liquidi del PMDD.
Gli stick si usano così solo in casi estremi.

Ora, le alghe sembrano essere solo filamentose e polverose sui vetri...nulla di preoccupante.
Tieni 6h di luce e dai fosforo per portarti a 1 usando il calcolatore.

Poi fermo con tutto per una settimana e vediamo come crescono le piante. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Bloccato