cerco aiuto prima di rifare tutto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: cerco aiuto prima di rifare tutto
Metti l'acqua in bottigliette di minerale da 50 cl e vendila sul mercatino come "nitrati" [emoji12]
Scherzi a parte, ma non hai già piantumato la vasca?
Scherzi a parte, ma non hai già piantumato la vasca?
"Fotti il sistema. Studia!"
- Simo63
-
Profilo Completo
Tieni monitorati comunque i nitriti, sempre meglio mettere le mani avanti con i riallestimenti, anche se il filtro è maturo da secoli.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- pippove
-
Profilo Completo
le piante ci sono tutte, stanno crescendo abbastanza bene in lunghezza, hanno le punte rosse ma non mangiano tanti nitrati che si stanno alzando cosi come la conducibilitàcuttlebone ha scritto: Scherzi a parte, ma non hai già piantumato la vasca?
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
- Rob75
-
Profilo Completo
Certo pure tu Filippo....
Hai appena riallestito perché avevi i nitrati alti e hai già riempito la vasca di pesci
Comunque secondo me c'è qualcosa che te li alza.
Appena sei sicuro che la vasca si sia assestata, potresti provare a dare qualche strizzata alle spugne, in modo da ripulirle da un eventuale eccesso di sostanze organiche in decomposizione, che stanno trattenendo
Se e quando decidi diccelo, così ti diamo qualche dritta per non azzerare la flora batterica
Hai appena riallestito perché avevi i nitrati alti e hai già riempito la vasca di pesci

Comunque secondo me c'è qualcosa che te li alza.
Appena sei sicuro che la vasca si sia assestata, potresti provare a dare qualche strizzata alle spugne, in modo da ripulirle da un eventuale eccesso di sostanze organiche in decomposizione, che stanno trattenendo

Se e quando decidi diccelo, così ti diamo qualche dritta per non azzerare la flora batterica

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- pippove
-
Profilo Completo
i pesci sono quelli che avevo prima di riallestire, non potevo lasciarli nel vascone di plastica senza filtro e riscaldatore.Rob75 ha scritto:hai già riempito la vasca di pesci
le spugne le ho appena comprate e stavo pensando di cambiarle.
Nel filtro eheim professionel 3 c'e' una spugna a grana grossa blu nel primo cestello e nel secondo una bianca a grana fine appoggiata sopra a delle palline porose infine il cestello più in basso l'ho riempito di cannolicchi al posto dei cilindretti di plastica che aveva perchè venivano sempre a galla e non riuscivo a chiudere il filtro senza doverlo svuotare ogni volta.
Cambio le spugne lasciando cannolicchi e balls a mollo in 10 secondi o aspetto ancora un po'?
P.S: mentre scrivo ore 1.55 vedo quasi tutti i pesci a galla che boccheggiano come al solito.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Rifacendo la vasca,,suppongo tu abbia completamente lavato il fondo, giusto?
Quindi i nitrati non vengono più dal l'accumulo di deiezioni precedenti ma probabilmente da un malfunzionamento del filtro.
A nitriti come stai?
Per tamponare, o metti un aeratore a palla, o butti qualche pianta galleggiante o comunque rapida.
Quindi i nitrati non vengono più dal l'accumulo di deiezioni precedenti ma probabilmente da un malfunzionamento del filtro.
A nitriti come stai?
Per tamponare, o metti un aeratore a palla, o butti qualche pianta galleggiante o comunque rapida.
"Fotti il sistema. Studia!"
- pippove
-
Profilo Completo
avendo i nitriti rigorosamente a zero e i nitrati alti avevo capito che il filtro li trasformava e quindi deducevo un buon funzionamento.cuttlebone ha scritto:probabilmente da un malfunzionamento del filtro
il fondo l'ho lavato quindi escluderei che fosse il colpevole.
credo a questo punto di avere troppe ampullaria seppur piccole e troppi pesci che sporcano, probabilmente dosavo troppo cibo perchè le rasbora e i danio mi sembrano belli cicciottelli.
credo che questa discussione vada chiusa perchè si sta sovrapponendo all'altra intitolata "secondo tentativodi acquario" rischiamo di ripetere le stesse cose.
- Rob75
-
Profilo Completo
Qui sei in chimica, di là in presentaci il tuo acquario
Il mio consiglio è di chiudere questo, che resterà sempre disponibile per la lettura, e di aprirne un altro sempre in questa sezione

Il mio consiglio è di chiudere questo, che resterà sempre disponibile per la lettura, e di aprirne un altro sempre in questa sezione

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
- Dì di no!
- No dottore.
- Simo63
-
Profilo Completo
Giusto per curiosità, che mangime usi?
Se mi dai conferma chiuderò il thread.
Se mi dai conferma chiuderò il thread.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
Jobs 1983
Jobs 1983
- pippove
-
Profilo Completo
uso i seguenti mangimi:
trophy grains marca Aquaround spesso
tetra min " Tetra spesso
chip da fondo " Multifit all'occorrenza
Delica worms " Tetra raramente
artemia salina " Askoll raramente
biofish (con aglio) " Dr. Bassleer ultimamente sempre per paura dei flagellati nei Ram.
Delica daphnia " Tetra rarissimanente
se ritenete possa essere utile questa discussione lasciatela aperta viceversa chiudetela pure visto che ho già rifatto tutto, eventualmente ne aprirò un'altra con titolo Nitrati sempre alti?
sono nelle vostre mani, in tutti i sensi
trophy grains marca Aquaround spesso
tetra min " Tetra spesso
chip da fondo " Multifit all'occorrenza
Delica worms " Tetra raramente
artemia salina " Askoll raramente
biofish (con aglio) " Dr. Bassleer ultimamente sempre per paura dei flagellati nei Ram.
Delica daphnia " Tetra rarissimanente
se ritenete possa essere utile questa discussione lasciatela aperta viceversa chiudetela pure visto che ho già rifatto tutto, eventualmente ne aprirò un'altra con titolo Nitrati sempre alti?
sono nelle vostre mani, in tutti i sensi