Nuovo iscritto e Neofita , Preparazione Aquario acqua dolce
- ValarNeapolis
-
Profilo Completo
roby70, Grazie Roby, Vorrei inserire nell'ordine :
8 - Danio margaritatus ovviamente un pò alla volta
2 - Betta Femmine
1 - Betta Maschio
Aggiunto dopo 6 minuti 58 secondi:
Al posto dei danio avevo pensato a delle Trigonostigma heteromorpha o hengeli , o delle boraras. Quale mi consigli?
8 - Danio margaritatus ovviamente un pò alla volta
2 - Betta Femmine
1 - Betta Maschio
Aggiunto dopo 6 minuti 58 secondi:
Al posto dei danio avevo pensato a delle Trigonostigma heteromorpha o hengeli , o delle boraras. Quale mi consigli?
Scale armour belies virgin innocence
One being brings life, another runs for death
Pisces swimming through the river
All their life against the stream
Searching for a hook to catch on
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti.
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti.

- roby70
-
Profilo Completo
In 50 litri ti sconsiglio di mettere betta maschio e femmine assieme, il rischio che si scannino è alto
Personalmente preferisco le boraras ma è gusto personale, anche le trigonostigma con il betta ci stanno bene.

- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- ValarNeapolis (20/07/2019, 8:25)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
@ValarNeapolis aspettare fino a settimana prossima è una buona idea... più tempo trascorre più i batteri colonizzano non solo il filtro ma anche il resto della vasca.
Concordo con Roby sugli abbinamenti.
Soprattutto rinforzo il concetto che allestendo un harem di betta Splendens in una vasca così piccola il rischio di vederli che si ammazzano l'un l'altro è molto alto.
Concordo con Roby sugli abbinamenti.
Soprattutto rinforzo il concetto che allestendo un harem di betta Splendens in una vasca così piccola il rischio di vederli che si ammazzano l'un l'altro è molto alto.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- ValarNeapolis
-
Profilo Completo
Grazie ragazzi
allora opterò per un solo betta maschio dopo aver messo una 10ina di pesciolini da branco.
La scelta di allestire l'acquario con pietre vulcaniche è stata di aiuto, oltre ad essere belle sono molto porose e i batteri si insediano perfettamente, infatti ne ho messe alcune anche nel filtro. Sono talmente perfette che si stavano insediando anche una piccola colonia di cianobatteri che nonostante fossero pochi stavano già facendo un buon pearling. Eliminati prontamente togliendogli la luce.

La scelta di allestire l'acquario con pietre vulcaniche è stata di aiuto, oltre ad essere belle sono molto porose e i batteri si insediano perfettamente, infatti ne ho messe alcune anche nel filtro. Sono talmente perfette che si stavano insediando anche una piccola colonia di cianobatteri che nonostante fossero pochi stavano già facendo un buon pearling. Eliminati prontamente togliendogli la luce.

and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti.
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti.

- ValarNeapolis
-
Profilo Completo
Buongiorno acquariofili... Ho deciso di aspattare anche questa settimana per inserire i primi pesci.. Quindi lunedì o martedì prossimo partirà la vera e propria avventura... Nel frattempo con mio grande piacere e stupore ho visto che tutte le piante chi più chi meno fanno pearling.. Anche le hemiantus Cuba che erano le più mal ridotte, da quelle foglioline minuscole fanno un sacco di bollicine... La più in forma è l'egeria... Però non poteva essere tutto rose e fiori.. Ho visto che oltre le piante fanno pearling anche un paio di rocce vulcaniche...sulla superficie non si nota nulla, ma si vedono tante piccole bolle che poi si staccano e vanno in superficie.... Sono ciano batteri vero? Che faccio.!?, non posso coprire le pietre perché sono troppo grandi... Che mi consigliate... Anche perché dovrei iniziare a fertilizzare... Grazie mille in anticipo.
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti.
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti.

- roby70
-
Profilo Completo
Intanto metti una foto da vicino che vediamo se sono loroValarNeapolis ha scritto: ↑Sono ciano batteri vero? Che faccio.!?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
.......e poi per fertilizzare meglio farsi seguire in fertilizzazione 

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- ValarNeapolis
-
Profilo Completo
@roby70 Eccole si vede poco.. Solo bollicine...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti.
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti.

- roby70
-
Profilo Completo
Per me è ossigeno intrappolato nelle rocce, non cianobatteri che sono verdi e si vedono bene: Cianobatteri in acquario
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- ValarNeapolis
-
Profilo Completo
@roby70 @gem1978 mi sa che non sono bollicine intrappolate , perchè si riformano tutti i giorni dopo poco che accendo le luci , la sera senza luci si esauriscono.
non saranno ciano ma forse qualche alga che fa comunque pearling , la roccia ora si è colorata di verde nelle zone dove si sviluppano le bollicine.
Comunque è uno spettacolo vedere l'acquario fare bollicine da tutte le piante .
Altra novità piacevole è che sono andato a comprare 3 Anentome Helena per contrastare le planorbis , e il negoziante mi ha regalato una Rasbora Hengeli che era rimasta da sola in una vasca popolata da tutte boraras .
Subito dopo una mezz'ora di ambientamento , sfreccia per tutta la vasca anche se è un pò timida nell'avvicinarsi al vetro frontale , la cosa che ho notato e che forse stando da sola cerca un uscita o dei sui simili nei vetri laterali facendo su e giù, poi dopo un pò si scoccia e si fa un giretto per la vasca , per poi ritornare a cercare chi sa cosa sul vetro laterale...
è un comportamento normale visto che è da sola al momento (sola perchè credo sia una femmina) ?
e visto che non voglio lasciarla sola prenderò almeno altre 4 hengeli , però volevo popolare la vasca con delle boraras brigittae o urophthalmoides , oltre ad un betta maschio ..
possono convivere secondo voi 5 hengeli , 5 boraras e un betta?
non saranno ciano ma forse qualche alga che fa comunque pearling , la roccia ora si è colorata di verde nelle zone dove si sviluppano le bollicine.
Comunque è uno spettacolo vedere l'acquario fare bollicine da tutte le piante .
Altra novità piacevole è che sono andato a comprare 3 Anentome Helena per contrastare le planorbis , e il negoziante mi ha regalato una Rasbora Hengeli che era rimasta da sola in una vasca popolata da tutte boraras .
Subito dopo una mezz'ora di ambientamento , sfreccia per tutta la vasca anche se è un pò timida nell'avvicinarsi al vetro frontale , la cosa che ho notato e che forse stando da sola cerca un uscita o dei sui simili nei vetri laterali facendo su e giù, poi dopo un pò si scoccia e si fa un giretto per la vasca , per poi ritornare a cercare chi sa cosa sul vetro laterale...
è un comportamento normale visto che è da sola al momento (sola perchè credo sia una femmina) ?
e visto che non voglio lasciarla sola prenderò almeno altre 4 hengeli , però volevo popolare la vasca con delle boraras brigittae o urophthalmoides , oltre ad un betta maschio ..
possono convivere secondo voi 5 hengeli , 5 boraras e un betta?
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti.