Vasca riallestita! Si riparte
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Mattyx
-
Profilo Completo
Uhm caridina e rasbore non è proprio il massimo :/
Le prime vorrebbero acque più durette, le seconde tenerelle
È te lo dice uno che ha questo abbinamento e le caridina crepano, però forse la causa principale è che fertilizzo come si mette l'olio sull insalata...
Le prime vorrebbero acque più durette, le seconde tenerelle
È te lo dice uno che ha questo abbinamento e le caridina crepano, però forse la causa principale è che fertilizzo come si mette l'olio sull insalata...
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Sì, Trigonostigma e Trichogaster.
Per abbassare il pH, una volta portato il KH a 4, vado tutto di CO2? O posso acidificare con le foglie?
Ancora gli stick non li ho messi, meglio aspettare di aver sistemato KH e pH o posso procedere?
Ok @Marta per aspettare, pensi che lunedì possa andare?
Io invece @Mattyx non ho mai avuto problemi con le caridinie, ero partito da meno di 10 a gennaio e con un trasloco in mezzo ne ho date via 70 quando ho riallestito e ne ho ancora circa 30 in vasca
Per abbassare il pH, una volta portato il KH a 4, vado tutto di CO2? O posso acidificare con le foglie?
Ancora gli stick non li ho messi, meglio aspettare di aver sistemato KH e pH o posso procedere?
Ok @Marta per aspettare, pensi che lunedì possa andare?
Io invece @Mattyx non ho mai avuto problemi con le caridinie, ero partito da meno di 10 a gennaio e con un trasloco in mezzo ne ho date via 70 quando ho riallestito e ne ho ancora circa 30 in vasca
Posted with AF APP
and it's only the giving that makes you what you are
- Marta
-
Profilo Completo
Sì, penso vada bene. Misura l'EC prima fi far il cambio che sono curiosa..

un po' come preferisci. Le foglie sono molto utili per tutta una serie di motivi.. ma tendono anche ad ambrare l'acqua (chi più chi meno). Ma sono molto gradite ai pesci (per gli acidi umici ecc..)
Al contrario la CO2 è molto amata dalle piante ma non bisogna esagerare, perciò, vedremo. Se metti anche le foglie, di CO2 ne servirà un po' meno..
Credo che Mattyx si riferisse al fatto che per le rasbore stai abbassando i valori. Prima non erano più alti.. ovviamente.
Comunque, già che ci sismo, dicci che caridina sono, in realtà c'è differenza tra gamberi e gamberi..
Posted with AF APP
- Mattyx
-
Profilo Completo
Se metti sia CO2 che foglie, dovrai testare anche il pH shakerato non ti basterà incrociare pH e KH.
Non vorrei che acidifichi troppo alla fine, io ne sceglierei uno solo e tra i due pendo per la CO2 che si ti costa molti più soldi ma alla fine è la cosa migliore, le piante viaggiano, il valore di pH si tiene stabile.
Non vorrei che acidifichi troppo alla fine, io ne sceglierei uno solo e tra i due pendo per la CO2 che si ti costa molti più soldi ma alla fine è la cosa migliore, le piante viaggiano, il valore di pH si tiene stabile.
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- MarcocraM
-
Profilo Completo

E in più aiutano a a formare quel sedimento in cui colonizzano i batteri. Per quanto riguarda l'ambratura dell'acqua non ho di questi problemi, leggi quiMarta ha scritto: ↑un po' come preferisci. Le foglie sono molto utili per tutta una serie di motivi.. ma tendono anche ad ambrare l'acqua (chi più chi meno). Ma sono molto gradite ai pesci (per gli acidi umici ecc..)
Al contrario la CO2 è molto amata dalle piante ma non bisogna esagerare, perciò, vedremo. Se metti anche le foglie, di CO2 ne servirà un po' meno..
Facciamo allora che con il KH mi fermo a 5 così va bene per tutti, trichogaster compresi.
Sono delle red cherry, domani faccio foto
Non è un problema @Mattyx, prendo campione, shakero, lascio riposare 24 ore, inserisco la sonda e misuro. Faccio buon uso del calcolatore e regolo il controller di conseguenzaMattyx ha scritto: ↑Se metti sia CO2 che foglie, dovrai testare anche il pH shakerato non ti basterà incrociare pH e KH.
- Mattyx
-
Profilo Completo
Si ok ma quello che ti voglio dire è che tra Acidificanti naturali e CO2, per avere un buon quantitativo disciolto di anidride carbonica devi scendere troppo col pH
La CO2 se ne somministri '' troppo poca '' secondo me è come se la stai sprecando.
Gli Acidificanti ti abbassano il pH ma non ti aumentano la quantità di CO2 disciolta
La CO2 se ne somministri '' troppo poca '' secondo me è come se la stai sprecando.
Gli Acidificanti ti abbassano il pH ma non ti aumentano la quantità di CO2 disciolta
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Certo, però considera che parto da pH 7,7 e portarlo a 6,5 con solo CO2 ne dovrei dare troppa.
Secondo il calcolatore con KH a 5 e pH a 6,5 la CO2 sarebbe al limite o al di sopra dei valori ottimali
Secondo il calcolatore con KH a 5 e pH a 6,5 la CO2 sarebbe al limite o al di sopra dei valori ottimali
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Off Topic
@Marta ecco alcune foto delle caridinie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ottimo.
Loro dovrebbero adattarsi tranquillamente ai valori di durezze e pH di rasbore e trichogaster.
Ma siccome fin'ora son stati ad altri valori, procedi con calma. Inutile stressarle oltre il dovuto.
E comunque sono molto belline, complimenti

- MarcocraM
-
Profilo Completo
Sono evaporati circa 4 litri di acqua.
Temperatura 26.2
conducibilità 560 (è pure diminuita nonostante l'evaporazione)
KH 7
GH 7
Oggi cambio 10 litri e rabbocco, domani vediamo la differenza
Temperatura 26.2
conducibilità 560 (è pure diminuita nonostante l'evaporazione)
KH 7
GH 7
Oggi cambio 10 litri e rabbocco, domani vediamo la differenza