Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
SerenaSe
star3

Fertilizzazione

Messaggio di SerenaSe » 15/01/2020, 8:54

@Marta buongiorno ! Da quando ho diradato la bacopa è diventata uno schifo totale.. ceratophyllum uno schifo.. cambierò tutto di nuovo.. non riesco a capire perché nel mio acquario stanno belle qualche mese e poi tutto di botto diventano brutte.. 3 anni che ho l’acquario ed è andata sempre così.. sto pensando quasi di mettere piante che non hanno bisogno di nulla che si arrangiano da sole e fine! Ma esistono? Grazie

Marta
Moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Marta » 15/01/2020, 9:26

Buongiorno a te @SerenaSe
Mi spiace! Eppure in vasca dovresti tutto..
Metteresti qualche foto? Almeno cerco di capire cosa possa essere..
Il cerato stava bene, fino all'altra volta.
Valori invariati?
Ore di luce? E che tipo di lampade monti?

Posted with AF APP

SerenaSe
star3

Fertilizzazione

Messaggio di SerenaSe » 15/01/2020, 11:02

@Marta lampada è un tubo LED messo mesi fa per dare più luce e infatti appena messo erano esplose le piante.. non ho variato nulla eppure sempre cosi!! Certo ti posto delle foto ma non spaventarti dell’oscenità!! Se mi consigli piante che durano e che hanno bisogno di poco.. evidentemente sono fiorista ma ho il pollice verde solo per piante fuori dall’acqua 😅

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Ore di luce 8 come sempre fatto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Marta » 16/01/2020, 9:54

Buongiorno @SerenaSe
poi non hai messo i valori.. :)

Il cerato puoi provare a lasciarlo galleggiante.. prenderà più luce e più CO2.
La bacopa non mi sembra star malissimo... quando hai fatto l'ultimo cambio?

Comunque ci deve essere qualcosa che ci sfugge.. :-?
SerenaSe ha scritto:
15/01/2020, 11:03
un tubo LED messo mesi fa per dare più luce e infatti appena messo erano esplose le piante..
hai le specifiche? Lumen, watt...

Nelle ultime settimane cosa hai messo, esattamente, in vasca (fertilizzazione, mangime, sostanze varie ecc...)? Cerca di ricostruire il più possibile..

Che filtro hai? Come si compone, di preciso?

SerenaSe
star3

Fertilizzazione

Messaggio di SerenaSe » 16/01/2020, 10:22

Ciao @Marta no i valori mi mancano devo trovare tempo per farli.. piante galleggianti non mi piacciono.. e comunque prendeva tantissima luce lo stesso.. la bacopa nel reale non è bella per niente..
la lampada ora non so perché sono al lavoro ma mi sembra 6500 lumen se non sbaglio! Ultimo cambio non ne ho idea è passato molto tempo! Nelle ultime settimane avevo introdotto 8 ml di potassio come mi avevi consigliato ma non era cambiato niente! E mangime si poco ma non tutti i giorni..
come filtro ho filtro esterno eheim.. vorrei comunque cambiare piante.. e mettere qualcosa che mi dura e che non ha bisogno di grandi cure o di grandi difficoltà.. non ho più tempo di starci dietro ed è ormai 3 anni che continuò a spendere per le piante senza riuscire a venirne a una..senza dover fare ogni settimana i test.. sta diventando uno stress più che un hobby con due piante.. quale pianta mi consigli? Tranne anubias che non mi piace. Pensavo ai lati dei microsorum alti e in centro qualcosa che mi riempie senza grandi cure.. Grazie

SerenaSe
star3

Fertilizzazione

Messaggio di SerenaSe » 20/01/2020, 20:46

Ciao @Marta se hai un attimo di tempo per rispondermi per favore che domani vorrei ordinare le piante e vorrei dei consigli.. piante da entrambi i lati.. echinodorus, micro, ceratopteris o come si scrive.. hanno bisogno di tante cure? Per il centro che mi consigli sempre da lasciare con minime cure? Grazie mille

SerenaSe
star3

Fertilizzazione

Messaggio di SerenaSe » 22/01/2020, 10:52

@Marta ho scelto microsorum , echinodorus bleheri, e samolus floribundes.

Marta
Moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Marta » 27/01/2020, 16:25

Ciao @SerenaSe
mi spiace.. ma ho fatto una settimana quasi di assenza.. sto recuperando.
Le prime due piante che hai scelto sono fantastiche.. il microsorum ha solo bisogno che non ci sia troppa luce. E' una epifita e si accontenta di tutto.. ama il ferro, però.
L'echino ama gli NO3- e, che io sappia è una pianta estremamente robusta.
La terza non la conosco.

L'unico dubbio è che ti manca una rapida... :-?

Mi ricordi se la tua vasca è aperta?

SerenaSe
star3

Fertilizzazione

Messaggio di SerenaSe » 27/01/2020, 16:34

Ciao @Marta echinodorus purtroppo mi è arrivato brutto quindi ho scelto microsorum per entrambe le
Parti solo che da una parte c’è anche abbastanza luce .. ma fa nulla penso che resista lo stesso! Comunque si la vasca è aperta ma non ho spazio per rapide.. volevo una vasca in cui si vedessero più i pesci che le piante.. con piante che hanno bisogno di poco..

Seralia
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Seralia » 27/01/2020, 17:01

SerenaSe ha scritto:
27/01/2020, 16:34
Comunque si la vasca è aperta ma non ho spazio per rapide..
Una galleggiante oppure una painta emersa (tipo pothos) che ricada dal fianco dell'acquario potrebbe piacerti?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Bloccato