Gentilissimo. Controllo allora guide sul forumroby70 ha scritto: ↑12/02/2020, 9:38Mi sembra troppo pocoSe hai un'immagine di quelli che hai visto mettila pure che li vediamo.
Comunque per la CO2 ci sono anche metodi per farsela da soli con pochi euro; se guardi sul nostro portale trovi diversi articoli a riguardo.
Gli impianti già pronti con bombola ovviamente costano di più; darti dei prezzi è difficile ma probabilmente li trovi tra i 60e i 100€ ma premetto che non ho guardato adesso.
Primo acquario, ho bisogno dei vostri consigli!
- EliTra
-
Profilo Completo
- EliTra
-
Profilo Completo
Letto un pò di guide
non mi sembra semplicissimo ne velocissimo.
Per ora pensavo di far partire l'acquario con le piante finte, con il tempo magari penserò di acquistare un generatore CO2 ed inserire le piante.
Nel frattempo mi informo meglio

Per ora pensavo di far partire l'acquario con le piante finte, con il tempo magari penserò di acquistare un generatore CO2 ed inserire le piante.
Nel frattempo mi informo meglio
- roby70
-
Profilo Completo
Quello che hai messo è solo il diffusore di CO2; a quello va aggiunto o un impianto a bombola o uno fai-da-te.
Comunque puoi sempre iniziare senza e poi aggiungerlo se serve in un secondo tempo.
Perchè piante finte? Guarda che scegliendo le piante giuste della CO2 puoi farne a meno ma senza di queste la gestione diventa molto complicata.
Comunque puoi sempre iniziare senza e poi aggiungerlo se serve in un secondo tempo.

Perchè piante finte? Guarda che scegliendo le piante giuste della CO2 puoi farne a meno ma senza di queste la gestione diventa molto complicata.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- EliTra
-
Profilo Completo
roby70 ha scritto: ↑12/02/2020, 13:43Quello che hai messo è solo il diffusore di CO2; a quello va aggiunto o un impianto a bombola o uno fai-da-te.
Comunque puoi sempre iniziare senza e poi aggiungerlo se serve in un secondo tempo.![]()

P.s. TROVATA : limnophila
- roby70
-
Profilo Completo
Alllora.. la CO2 fa bene a tutte le piante ma alcune senza hanno grossi problemi, altre vivono magari crescendo un pò meno come ad esempio la limnophilia che hai detto.
Oppure vallinseria ed egeria per fare altri due nomi od, ovviamente, tutte le galleggianti che la prendono dalla superficie.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- EliTra
-
Profilo Completo
Ho visto la egeria e mi piace davvero tanto, che ne pensi di questa?
https://www.ebay.it/itm/30-steli-talea- ... Swb3laBVCc

Prezzo 12,99€ + 3,99€ spedizione
https://www.ebay.it/itm/30-steli-talea- ... Swb3laBVCc

Prezzo 12,99€ + 3,99€ spedizione
Ultima modifica di EliTra il 13/02/2020, 17:56, modificato 1 volta in totale.
- roby70
-
Profilo Completo
Invece del link metti l'immagine? E' solo perchè se il link scade poi chi legge non capisce di cosa parli
Comunque per l'egeria prova anche sul nostro mercatino che magari la trovi a meno o anche gratis pagando solo le spese di spedizione.
Sull'acquistarla su ebay non ti saprei dire, magari è bella ma magari ti arriva spelacchiata

Comunque per l'egeria prova anche sul nostro mercatino che magari la trovi a meno o anche gratis pagando solo le spese di spedizione.
Sull'acquistarla su ebay non ti saprei dire, magari è bella ma magari ti arriva spelacchiata

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- EliTra
-
Profilo Completo
Fattoroby70 ha scritto: ↑13/02/2020, 17:00Invece del link metti l'immagine? E' solo perchè se il link scade poi chi legge non capisce di cosa parli![]()
Sull'acquistarla su ebay non ti saprei dire, magari è bella ma magari ti arriva spelacchiata![]()

Ho trovato anche la guida:
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... -acquario/
Ho letto nella guida:
Quindi appena la acquisto la metto in acqua che galleggia? per una settimana poi dopo la pianto giusto?Ricordate che l’adattamento è la fase più difficile, per qualunque pianta. Se decidete di non introdurre CO2, non piantatela subito sul fondo, ma lasciatela galleggiante per una settimana o due.

-
Un'altra che mi piacerebbe inserire è la Microsorum pteropus
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... elce-java/

Sto leggendo l'articolo per capire i valori che servono

- roby70
-
Profilo Completo
Si, è un ottimo modo per farla adattare.
Bello

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- EliTra
-
Profilo Completo
Chiedo ma immagino sia scontato, appena metterò le piante in acquario a galleggiare, dovrò fare ripartire le luci giusto? Hanno bisogno di luce anche se potrebbero crearsi delle alghe? Inoltre ho trovato una resistenza per riscaldare l'acqua che aveva mio padre. Provata e funziona, attualmente l'acqua è a 19gradi. Per i Guppy mi confermi che non necessita riscaldarla? Considera che consuma 150w solo lei