monodactylus argenteus

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
cqrflf
star3

monodactylus argenteus

Messaggio di cqrflf » 16/04/2022, 19:04

EVVIVA !!! EUREKA !!! :ymparty:

Dopo due giorni di ricerche sul vecchio PC, ho ritrovato i filmati del mio Mono SEBAE !
Vecchi filmati del 2016 che credevo di avere irrimediabilmente perso.
Le immagini del 2016 sono prese da uno degli acquari di recupero dove spostavo temporaneamente i pesci prima di ricollocarli in vssce biotopo specifiche, nella fattispecie la vasca biotopo insieme ai Mono ARGENTEUS.

Questo filmato veramente unico nel suo genere mostra un comportamento che potrebbe valere una discussione a sé, ovveroe relazioni interspecifiche tra due specie COMPLETAMENTE differenti, che di fatto avevano formato una coppia.
Si vedevano tentativi di riproduzione da parte del "ciclide" (momentaneo lapsus) nei confronti del Mono.
Per controparte (incredibile :-o ) il Mono accettava di buon grado la corte del maschio formando di fatto una coppia inseparabile difendendo insieme il territorio.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

monodactylus argenteus

Messaggio di Pisu » 16/04/2022, 19:58

malù ha scritto:
16/04/2022, 17:32
Che siano geneticamente eurialini non c'è dubbio, il problema è che in natura vanno dove vogliono e dove, in quel momento, si sentono o gli conviene andare. Noi li dobbiamo tenere nella stessa acqua, o fare la salinità "a nostro gusto", non suo.
Visto che sopporta ogni tipo di acqua il problema sta nel lungo periodo, anche qui non ci sono studi scientifici per ogni pesce eurialino. In definitiva fra i due estremi direi mid salinity per non sbagliare troppo.
Intervengo da perfetto ignorante ma appassionato, e mi ricordo di aver letto, svariate volte e già molti anni fa, che cambiare spesso il livello di salinità in vasca serve proprio a mantenere un buon livello di salute dei pesci che alleviamo in vasche salmastre.
In particolare spesso leggevo di fare una volta un cambio con acqua dolce e una volta con acqua marina.
Tanto per dire che...In medio stat virtus.
Bho, mi sa di cosa sensata, dettata dall'esperienza, che ne pensate?
Mi dà l'impressione che comunque stimolare la loro "eurialinità" gli faccia bene :D

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

malu
Pro altri

monodactylus argenteus

Messaggio di malu » 16/04/2022, 20:07

Pisu ha scritto:
16/04/2022, 19:58
Mi dà l'impressione che comunque stimolare la loro "eurialinità" gli faccia bene
Su questo ho diversi dubbi, come dicevo, la scelta dovrebbe essere loro non nostra.... Comunque le variazioni possono essere fatte ma molto "leggere", ci sono molti altri organismi nelle nostre vasche che non reggerebbero variazioni troppo brusche, organismi che reggono la stabilità della vasca.

Posted with AF APP

cqrflf
star3

monodactylus argenteus

Messaggio di cqrflf » 16/04/2022, 20:08

Pisu ha scritto:
16/04/2022, 19:58
malù ha scritto:
16/04/2022, 17:32
Che siano geneticamente eurialini non c'è dubbio, il problema è che in natura vanno dove vogliono e dove, in quel momento, si sentono o gli conviene andare. Noi li dobbiamo tenere nella stessa acqua, o fare la salinità "a nostro gusto", non suo.
Visto che sopporta ogni tipo di acqua il problema sta nel lungo periodo, anche qui non ci sono studi scientifici per ogni pesce eurialino. In definitiva fra i due estremi direi mid salinity per non sbagliare troppo.
Intervengo da perfetto ignorante ma appassionato, e mi ricordo di aver letto, svariate volte e già molti anni fa, che cambiare spesso il livello di salinità in vasca serve proprio a mantenere un buon livello di salute dei pesci che alleviamo in vasche salmastre.
In particolare spesso leggevo di fare una volta un cambio con acqua dolce e una volta con acqua marina.
Tanto per dire che...In medio stat virtus.
Bho, mi sa di cosa sensata, dettata dall'esperienza, che ne pensate?
Mi dà l'impressione che comunque stimolare la loro "eurialinità" gli faccia bene :D
Certo, questo simula bene il loro ambiente naturale.

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
malù ha scritto:
16/04/2022, 20:07
organismi che reggono la stabilità della vasca.
Esatto questi sono sicuramente i batteri & C. motivo per cui a Venezia ho preso molto fango dai fondali per avere anche loro già selezionati e adattati.

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Tutto ciò che sta nei primi centinaia di metri alla foce passa da 100% marino a 100% dolce e viceversa in poche ore.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

monodactylus argenteus

Messaggio di Pisu » 16/04/2022, 20:13

cqrflf ha scritto:
16/04/2022, 20:12
Certo, questo simula bene il loro ambiente naturale.
Più che altro simula il fatto che ogni tanto loro "cambiano" :-??
Invece noi in genere tendiamo ad essere troppo stabili...

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
malù ha scritto:
16/04/2022, 20:07
Comunque le variazioni possono essere fatte ma molto "leggere", ci sono molti altri organismi nelle nostre vasche che non reggerebbero variazioni troppo brusche, organismi che reggono la stabilità della vasca.
Bè parliamo di cambi del 15-30% a naso, quindi le variazioni non sarebbero tremende... stiamo parlando comunque di vasche eurialine

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

malu
Pro altri

monodactylus argenteus

Messaggio di malu » 16/04/2022, 20:28

cicerchia80 ha scritto:
16/04/2022, 16:32
quali?
Tutti quelli per cui si consigliano i bagni di sale ;)

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

monodactylus argenteus

Messaggio di cicerchia80 » 16/04/2022, 20:38

malù ha scritto:
16/04/2022, 20:28
Tutti quelli per cui si consigliano i bagni di sale
Ma il sale non uccide nessun parassita :D

Poi passo dopo, ho mandato un messaggio a Zio Bleher, se mi risponde riprendo tutto il topic
Stand by

malu
Pro altri

monodactylus argenteus

Messaggio di malu » 16/04/2022, 21:14

Pisu ha scritto:
16/04/2022, 20:16
stiamo parlando comunque di vasche eurialine
Questo è un discorso più difficile.... in natura sarebbe interessante capire come si comportano i batteri con le forti variazioni (soprattutto stagionali) di salinità....in vasca non sperimenterei :D

Aggiunto dopo 5 minuti 35 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
16/04/2022, 20:38
ho mandato un messaggio a Zio Bleher
Non vale....io non posso mandare un messaggio a Monks :( :)) :))

Aggiunto dopo 8 minuti 28 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
16/04/2022, 20:38
Ma il sale non uccide nessun parassita
Gyrodactylus turnbulli, G. bullatarudis.......tanto per fare due esempi, magari non muoiono tutti ma la maggior parte si.

Aggiunto dopo 14 minuti 45 secondi:
Cito Flukes and Sick Guppies di Diana Walstad:
"Bagni veloci ad alte concentrazioni di sale possono stressare i pesci e non eradicare tutti i parassiti. Pertanto, i ricercatori hanno osservato che far fare ai guppy dei “bagni di sale” (15 minuti a 25 parti per mille) ha ucciso il 100% di Gyrodactylus turnbulli ma solo il 73% di G. bullatarudis [3]. Hanno anche osservato che alcuni dei guppy più giovani sono morti 3 giorni dopo questi bagni di sale."

Monarch
star3

monodactylus argenteus

Messaggio di Monarch » 17/04/2022, 9:04

Scusate forse mi è sfuggita a me nel leggere i lunghi post o forse non ne abbiamo tenuto conto. Il pH. comunque sono pesci che hanno bisogno di un pH alto e scendendo ad acqua dolce temo che possa avere fluttuazioni o stabilizzarsi su bassi valori nonostante il tracimatore imbarchi aria continuamente che espelle in sump e facendo una specie del lavoro che farebbe l areatore. Il sale invece assesta il pH su alti valori gli stessi che permettono ad un acquario marino di non cadere o tendere all acidità.
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

cqrflf
star3

monodactylus argenteus

Messaggio di cqrflf » 17/04/2022, 13:44

Monarch ha scritto:
17/04/2022, 9:04
Scusate forse mi è sfuggita a me nel leggere i lunghi post o forse non ne abbiamo tenuto conto. Il pH. comunque sono pesci che hanno bisogno di un pH alto e scendendo ad acqua dolce temo che possa avere fluttuazioni o stabilizzarsi su bassi valori nonostante il tracimatore imbarchi aria continuamente che espelle in sump e facendo una specie del lavoro che farebbe l areatore. Il sale invece assesta il pH su alti valori gli stessi che permettono ad un acquario marino di non cadere o tendere all acidità.
Ti faccio un esempio: il fiume Po ha dei valori abbastanza stabili lungo suo percorso e durante la siccità (eccetto quando in piena), effettuato il monitoraggio negli anni. Quindi pH sempre compreso tra 7,9~8,4. Il KH sempre compreso tra 10 e 12, GH 10~16, conduttività 600 min.~800 max.
Quando entra in mare che cosa succede ? La risultante acqua avrà un valore intermedio di pH e KH, nella fattispecie il KH superiore a quello del mare. Se parliamo di un fiume come il Rio delle Amazzoni probabilmente i valori saranno differenti verso il basso per centinaia di km oltre la foce. Per questi pesci è indifferente se si ritrovano ad un pH inferiore a quello marino ma sempre superiore al 7.

Probabilmente in un'acqua acida le cose cambierebbero ma questo non succede mai nelle zone salmastre perché il KH marino che è sempre uniforme tampona gli eventuali acidi.

Bloccato