azz... cianobatteri!!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Yellowstone1977
star3

Re: azz... cianobatteri!!

Messaggio di Yellowstone1977 » 22/06/2015, 9:35

Io ho l'assoluta certezza che il movimento dell'acqua non influisce minimamente sui cianobatteri e sulla loro proliferazione .
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 24/06/2015, 13:40

Yellowstone1977 ha scritto:Io ho l'assoluta certezza che il movimento dell'acqua non influisce minimamente sui cianobatteri e sulla loro proliferazione .
Mmmmmm......che possa non essere "determinante" è un fatto, che il movimento d'acqua "non influisca minimamente" è tutt'altra cosa...
IMHO [emoji6]
Lo scorso anno, quando ne ho sofferto nella vasca grande, prima che iniziassi il protocollo col perossido avevo modificato i flussi di acqua ottenendo già qualche miglioramento.

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 24/06/2015, 22:41

Io con acqua ossigenata intervengo ogni 3-4 giorni ma quelli ritornano ...

Ho provato mandata alta , bassa ... uff quelli tornano sempre sempre sempre !
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 25/06/2015, 0:05

Yellowstone1977 ha scritto:Io con acqua ossigenata intervengo ogni 3-4 giorni ma quelli ritornano ...

Ho provato mandata alta , bassa ... uff quelli tornano sempre sempre sempre !
Perchè evidentemente non si è ancora determinata la causa...tu per ora stai combattendo solo il problema :-s
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 25/06/2015, 13:41

Non lo metto in dubbio che sto solo combattendo (inutilmente) il problema . Cosi come lo sto facendo con le filamentose e con le BBA negli altri acquari .

Il fatto è che sono diversi anni che sono appassionato di acquariofilia vegetale eppure non riesco a venirne fuori con nesusno dei miei acquari ... ci sono giorni che sono sconfortato e mollerei tutto perché inizio a pensare non fa per me l'acquariofilia .

Poi però guardo gli acquari e la mia FANTASIA mi fa vedere uno spiraglio di ripresa e l'entusiasmo riprende il sopravvento : mi piace troppo ! Magari un giorno avrò un acquario senza alghe e cianobatteri !

Riguardo ai problemi però è dura ... quasi quasi apro un altro topic riassuntivo in merito :D
Rox :

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 25/06/2015, 19:38

Yellowstone1977 ha scritto:... quasi quasi apro un altro topic riassuntivo in merito
forse è meglio, siamo arrivati alla sesta pagina... :-s
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 26/06/2015, 15:13

Yellowstone1977 ha scritto:quelli tornano sempre sempre sempre !
I Myriophyllum stanno lì da poco.
Prima hanno dovuto adattarsi, ora dovranno svilupparsi; infine, non ci metteranno due minuti, a generare allelochimici per 240 litri d'acqua.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 26/06/2015, 15:17

Rox ha scritto:
Yellowstone1977 ha scritto:quelli tornano sempre sempre sempre !
I Myriophyllum stanno lì da poco.
Prima hanno dovuto adattarsi, ora dovranno svilupparsi; infine, non ci metteranno due minuti, a generare allelochimici per 240 litri d'acqua.
Confido in te e nei Myriophyllum :-bd
Rox :

Rispondi