Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

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Andreves
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Messaggio di Andreves » 29/05/2020, 0:26

Artic1 ha scritto:
29/05/2020, 0:13
cascata!
Non so come sia fatto il tuo filtro ma immagino che se stacci la spina prima di svuotare la vasca non si svuoti. Sbaglio?
Sì penso sia così! Un po' d'acqua dovrebbe rimanere così da non lasciarlo a secco!
Artic1 ha scritto:
29/05/2020, 0:13
Come preferisci
Per ora faccio senza CO2! Imparo a gestire la fertilizzazione e poi in caso alzo il KH e gestisco il pH! Un po' per volta che ho già tanto da imparare così 😂
Artic1 ha scritto:
29/05/2020, 0:13
Vai nei negozi di materiali per agricoltura e chiedi il Ferro chelato ma che sia solo ferro
Ottimo! In questi giorni vedo di andarci! 💪🏻


Per il resto ottimo! Domani faccio il cambio e provo a fare una piccola proporzione per cercare di avere il KH 3 e il GH circa 6!
Appena faccio tutto misuro i nuovi valori che saranno la mia base di partenza e ti aggiorno [e ovviamente aggiorno anche il diario che mi hai linkato. L'ho salvato sul Cell così posso modificarlo molto rapidamente].
Colgo l'occasione per ringraziarti, visto che non l'ho fatto prima, perché mi stai seguendo passo passo.. Grazie per i preziosi consigli, grazie per la pazienza e grazie perché mi stai sopportando davvero tanto 😍

Aggiunto dopo 19 minuti 27 secondi:
Ho fatto due proporzioni ma sono preso dal sonno e posso scrivere cavolate.. Correggimi se sbaglio.
KH 11 della vasca
KH 1 della bottiglia

Per arrivare a KH3 [l'acquario é 17,5 litri circa] metterei:
- 3,1 litri di acqua dell'acquario
- 14,4 litri di acqua di bottiglia
Dovremmo esserci grossomodo no? 🤔

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Messaggio di Artic1 » 29/05/2020, 1:02

Andreves ha scritto:
29/05/2020, 0:26
Per ora faccio senza CO2!
Sfondi una porta aperta! Guarda sotto alla mia firma ;)
Andreves ha scritto:
29/05/2020, 0:26
Colgo l'occasione per ringraziarti, visto che non l'ho fatto prima, perché mi stai seguendo passo passo.. Grazie per i preziosi consigli, grazie per la pazienza e grazie perché mi stai sopportando davvero tanto
Tranquillo, qui non fatturiamo! Richiediamo il pagamento in giovani pulzelle :ymdevil:
Andreves ha scritto:
29/05/2020, 0:46
Per arrivare a KH3 [l'acquario é 17,5 litri circa] metterei:
- 3,1 litri di acqua dell'acquario
- 14,4 litri di acqua di bottiglia
Dovremmo esserci grossomodo no? 🤔
[ (3,1x11) + (14,4x1) ] / 17,5 = 2,77
direi che ci sei ma per me potevi anche fare 3 e 14,5 eh ;) ;) ;)
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Messaggio di Andreves » 29/05/2020, 1:12

Artic1 ha scritto:
29/05/2020, 1:02
Guarda sotto alla mia firma
Ottimo, quindi ho il tuo supporto in questo! Anche se vedere quelle bollicine micronizzate mi fa impazzire 😍
Artic1 ha scritto:
29/05/2020, 1:02
tanto
Tranquillo, qui non fatturiamo! Richiediamo il pagamento in giovani pulzelle
Ahahah va bene allora poi in privato ci mettiamo d'accordo e vediamo se riesco a presentarti qualche amica 😂
Artic1 ha scritto:
29/05/2020, 1:02
direi che ci sei ma per me potevi anche fare 3 e 14,5 eh
Sì hai ragione.. Molto più pratico 😂

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Messaggio di Artic1 » 29/05/2020, 15:58

Aggiornaci :)

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Messaggio di Andreves » 29/05/2020, 16:28

Artic1 ha scritto:
29/05/2020, 15:58
Aggiornaci
Alloooora eccomi!
Ho appena finito di fare tutto!
Cambio fatto e misurato i valori [che ora inserisco anche nel database].

pH 7,2
KH 2
GH 4

Nitriti, nitrati e fosfati ha senso misurarli? Prima di farlo volevo una tua conferma!

Ps: ho acquistato conduttivimetro e pH metro su amazon, arrivano mercoledì! Almeno imparo ad usarlo quanto prima man mano che fertilizzo!
È necessario iniziare a fare qualcosa o per i primi giorni le piante vanno in adattamento?

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Messaggio di Andreves » 29/05/2020, 20:20

Piccola aggiunta.
Facendo il calcolo della CO2 con il calcolatore, risulta una CO2 molto bassa.. Ma anche avendo un KH di 2 non si potrebbe aggiungere lo stesso visto che i valori sono bassi?
Ho visto che per avere una quota di CO2 sufficiente dovrei abbassare fino a pH 6.5 circa che tra l'altro per il betta é ideale.. Che dici?

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Messaggio di Artic1 » 30/05/2020, 1:44

Andreves ha scritto:
29/05/2020, 16:28
Nitriti, nitrati e fosfati ha senso misurarli?
No, tanto sarà tutto a zero ;)
Andreves ha scritto:
29/05/2020, 16:28
È necessario iniziare a fare qualcosa o per i primi giorni le piante vanno in adattamento?
Possiamo iniziare a dare tutto quello che serve ma ci perderemo la conducibilità iniziale. Poco male comunque.
Andreves ha scritto:
29/05/2020, 20:20
Facendo il calcolo della CO2 con il calcolatore, risulta una CO2 molto bassa..
Senza la CO2 artificiale non serve a nulla il calcolatore della CO2.
Andreves ha scritto:
29/05/2020, 20:20
Ma anche avendo un KH di 2 non si potrebbe aggiungere lo stesso visto che i valori sono bassi?
Ho visto che per avere una quota di CO2 sufficiente dovrei abbassare fino a pH 6.5 circa che tra l'altro per il betta é ideale.. Che dici?
Dico che io me ne sono sempre stra-fregato della CO2 artificiale. :-??
Preferisco non dover star li a rincorrere il pH e a dover sostituire bottiglie, atomizzatori, etc.
Fai la tua scelta, io la ritengo una cosa troppo dispendiosa in termini di tempo e voglia :-??
Va detto che è difficile avere una vasca a pH subacido anche con KH 2, a meno che non acidifichi con qualcos'altro.

Comunque ora se vuoi puoi concimare.
Per evitare di ripetermi in un discorso parecchio lungo copio qui sotto un mio post delle ore 13:16 in questo topic:
viewtopic.php?p=1166959#p1166959
Leggilo tranquillamente qui sotto perché l'ho adattato al tuo caso ed ai tuoi valori:

Allora come prima concimazione cerchiamo di apportare un po' tutto ciò che crediamo ci serva e poi, a partire dalla prossima settimana, vediamo di volta in volta cosa mettere o no, in modo che nel tempo (mesi) tu riesca a trovare una specie di dose standard che ti permetta di mantenere stabile la fertilità della tua vasca, evitando gli eccessi e cercando di non mandare le piante in carenza. ;)
Ci vorrà un bel po' e nel mezzo passeremo anche le filamentose e magari anche le polverose sul vetro. Quindi inizia a mettere da parte la pazienza perché ce ne vorrà davvero tanta. :)

Partiamo dal magnesio (Mg).
Ogni volta che scrivo Mg è magnesio e non milligrammi (che è mg) quindi attenzione!

Si suppone che la tua acqua un po' ne abbia, perché hai già due punti di differenza tra GH e KH:
GH 4
KH 2


Hai già letto gli articoli:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Quindi dovresti più o meno sapere cosa causa l'apporto del magnesio del nostro PMDD.

Oltre agli articoli di cui sopra, ti comunico che di Mg deve essercene un quantitativo considerevole. In mg/l devi cercare di averne pressappoco quanto il K (potassio), altrimenti le piante possono avere qualche difficoltà ad assorbirlo.
Pertanto io di solito consiglio di apportarne un quantitativo che alza almeno 2 punti di dGH (come peraltro consiglia anche Rox nel suo articolo se non erro). Nel tuo caso 2 punti li hai già, io per essere certo che ci sia ne metterei per un ulteriore punto di GH almeno siamo certi che anche se non è tutto magnesio, un pò ne hai.
Quindi, inizia a segnare i dati e poi vai sul calcolatore di fertilizzanti Calcolatore fertilizzanti per acquario e cerchi di capire quanti ml di soluzione Mg devi aggiungere nella tua vasca per alzare di 1 punto il GH.
A tal proposito ti ricordo che 1 GH = 4,34 mg/l di Mg = 7,16 mg/l di Ca.
Riesci ora a dirmi quale è secondo te il valore corretto di ml di soluzione Mg da apportare nella tua vasca per alzare di 1 il GH?
Un eccesso di Mg considerevole (dell'ordine di varie decine di mg/l) causa un rallentamento dell'assorbimento del calcio e del potassio, oltre ad un aumento considerevole di conducibilità elettrica (e quindi a quello che definiamo un aumento della salinità). Pertanto il Mg è un elemento che possiamo somministrare abbastanza tranquilli, non ha altre grosse conseguenze e per andare in eccesso dobbiamo raggiungere molte decine di mg/l di Mg.

Passiamo ora al potassio (K)
Questo lo consideriamo quasi assente nella tua acqua, sia perché non è facile trovare acque che ne abbiano, sia perché la conducibilità e il contenuto che ne aveva l'acqua di bottiglia che hai usato era bassissimo, quindi di questo elemento supponiamo di averne poco o nulla.
Nel tuo caso probabilmente almeno 1 punto del GH era legato al magnesio e noi ne abbia aggiunto un altro punto di GH, quindi ti chiedo di utilizzare il calcolatore e sulla base dei dati del Mg (considerando che noi ne apportiamo X ma che in vasca un altro quantitativo identico probabilmente già c'era) quanti ml di soluzione K dobbiamo apportare alla tua vasca per apportare un quantitativo di K (in mg/l) simile a quello che abbiamo in vasca di Mg (aggiunto+già presente)(sempre in mg/l)?

Fai attenzione a non confondere gli ml che somministri con i mg/l che ottieni. Perché come vedrai gli ml di soluzione K e di soluzione Mg saranno molto differenti a causa della diversa concentrazione di K ed Mg nei rispettivi flaconi.
Un eccesso di K considerevole (dell'ordine di diverse decine di mg/l) causa un rallentamento dell'assorbimento del calcio e del magnesio, oltre ad un aumento considerevole di conducibilità elettrica (e quindi a quello che definiamo un aumento della salinità). La forma in cui lo somministriamo contiene anche un certo quantitativo di nitrati (NO3- di cui parlerò più sotto nel paragrafo dell'azoto), quindi non dobbiamo eccedere troppo con lui o avremo eccessi di azoto, ma considerandolo solo per l'aspetto del potassio, anche il K è un elemento che possiamo somministrare abbastanza tranquilli, non ha altre grosse conseguenze e per andare in eccesso dobbiamo raggiungere diverse decine di mg/l di K.

Ora il fosforo (P)
Dopo il cambio probabilmente lo hai azzerato o quasi. Eri a 4mg/l giusto? Ed il cambio era 4:13.5 (quindi stimo che la tua acqua ora ne abbia circa 1 mg/l.
► Mostra testo
Quindi ne hai più che a sufficienza per ora!

Per il fosforo si usa grossomodo un riferimento di 1 o 2 mg/l come indice della sua presenza in quantitativi accettabili in vasca.
Ovviamente 1 mg/l di PO43- può andar bene in vasche con specie non molto esigenti, una vasca con piante esigenti probabilmente sarà meglio se come riferimento terrà i 2 mg/l di PO43-.
Per impratichirti con il calcolatore ma senza somministrarlo io ti chiederei comunque a quanti ml di cifo fosforo corrisponde, nella tua vasca, 1 mg/l di PO43-?
Il suo eccesso nell'ordine delle unità (ossia 3, 4, 5, etc etc mg/l) non causa grossi cataclismi, ma favorisce lo sviluppo di alcune alghe (ad esempio le BBA o alghe nere a pennello) che alcuni ricercano per estetica, ma eccessi più alti dell'ordine delle decine (ossia 10, 20, etc mg/l) possono causare una forte eutrofizzazione e quindi possono rappresentare un problema considerevole. Come conseguenza di ciò è importante fare attenzione a non eccedere con il fosforo, ma di solito si ha un certo margine di errore.
Considerando che il fosforo lo teniamo in vasca a circa 1 o 2 mg/l, mentre il K ed il Mg li teniamo a decine di mg/l, è evidente che in vasca sparirà più velocemente il P del K ed ancora più velocemente del Mg. Quindi se ci troviamo a somministrare il P ogni qualche settimana ed il K ogni qualche mese non ci dobbiamo preoccupare.
Il Cifo P ha anche un certo contenuto di azoto anche se non è particolarmente rilevante nei nostri conteggi i chiedo, per questa volta di tenerlo in considerazione e te ne parlo nel paragrafo dell'azoto.

azoto (N)
Lo tratto per ultimo (vedremo il perché) ma in realtà è il più importante dei macro-nutrienti vegetali
se non erro tu partivi da NO3- = 0 mg/l
Quindi nella tua vasca è assente.

L'azoto ha diverse forme:
  • Organica (di cui l'urea fa parte),
  • ammonio (NH3 ed NH4),
  • nitrito (NO2-),
  • nitrato (NO3-).
La prima è quella in cui viene ottenuto dai residui vegetali e dagli scarti animali, che si degrada, nel tempo, passando alle forme successive in un processo chiamato ciclo dell'azoto. Ciclo dell'azoto in acquario
Le forme ammoniacale e nitrito sono pericolose per la salute degli animali quindi bisogna stare molto attenti a non causarne un loro eccessivo aumento. Di solito si usa anche la presenza di nitriti come indicatore della maturazione della vasca. Una vasca matura non presenta nitriti perché alcuni batteri li ossidano in nitrati per ottenere energia.
Va inoltre detto che quasi tutte le specie vegetali preferiscono assorbire l'azoto in forma ammonicale piuttosto che in forma di nitrato quindi un certo apporto azotato organico o ammonicale (proveniente da scarti animali o dalla concimazione) deve esserci per permettere un buono sviluppo vegetale, al contempo però non deve essere eccessivo perché se si accumulano troppi nitrati, anche questi diventano pericolosi per gli animali.
Come ti dicevo prima l'azoto è presente anche nel flacone del K e in parte minore anche nel flacone del Cifo P. quindi ora ti chiederei, sempre con il calcolatore:
  • quanti mg/l di "NO3- teorici totali" apportiamo nella tua vasca, già solo apportando il K?
  • quanti mg/l di "NO3- teorici totali" apportiamo nella tua vasca, apportando il P?
Direi che di "compiti a casa" te ne ho dati un bel po' :))
Ora attendo le tue risposte, valutiamo assieme e poi ti dirò se e quanto concimare. ;)

Abbi pazienza se faccio un mezzo copia-incolla ma non è che me la senta molto di passare altre 3 ore a scrivere da capo tutto. Comunque ho adattato tutto a ciò che serve a te. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Andreves (30/05/2020, 15:59)
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Messaggio di Andreves » 30/05/2020, 8:17

@Artic1 grazie mille davvero! Come sempre super disponibile e chiaro!
Comunque hai fatto bene a fare copia e incolla alla fine i concetti base erano quelli, cambiano solo i valori.. Quel topic come ti dicevo l'ho seguito e queste informazioni per me sono come oro.

Appena mi metto al PC faccio tutti i calcoli e li posto così mi faccio questi compitini 😂

Unica cosa. Il magnesio maledetto. L'ho preso da amazon e doveva arrivare ieri, ma mi arriva un mess per dirmi che c'erano dei ritardi! Speriamo arrivi oggi, altrimenti significa che arriverà direttamente settimana prossima.. 😭 Incrociamo le dita per oggi!

Per la CO2 come ti dicevo mi piace vedere quelle bollicine in giro per la vasca 😂
Per abbassare il pH ho le foglie di quercia e dovrebbero arrivarmi anche quelle di catappa.. In ogni caso sarà che la CO2 ancora non l'ho mai provata ma mi accollerei lo sbatti di doverla cambiare e ripreparare con il lievito! Sicuramente dopo diverse volte passerei al team no CO2 😂
In ogni caso aspetto un po', magari qualche settimana, il tempo di regolarmi con la fertilizzazione!

Appena ho i dati alla mano posto tutto e grazie ancora.

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Messaggio di Andreves » 30/05/2020, 10:13

Eccomi qui con i compiti :D
Capacità acquario 17.5
Artic1 ha scritto:
30/05/2020, 1:44
Riesci ora a dirmi quale è secondo te il valore corretto di ml di soluzione Mg da apportare nella tua vasca per alzare di 1 il GH?
Volume di soluzione utilizzata 1 litro.
Peso concime prediluito 300 g.
2.5 ml di soluzione apporterebbero un aumento di 4.2 mg/l di Magnesio (in linea con il tuo valore teorico 4.34 per alzare il GH di 1 punto) e 5.5 mg/l di Zolfo.
Totale Magnesio in vasca [2 punti GH già presenti (4.34 + 4.34) + 1 punto di GH appena inserito (4.2)] = 12.88 mg/l.
Artic1 ha scritto:
30/05/2020, 1:44
quanti ml di soluzione K dobbiamo apportare alla tua vasca per apportare un quantitativo di K (in mg/l) simile a quello che abbiamo in vasca di Mg (aggiunto+già presente)(sempre in mg/l)?
Volume di soluzione utilizzata 1 litro.
Peso concime prediluito 250g.
2.3 ml di soluzione apporterebbero 12.5 mg/l di K (in linea con il valore totale di Mg in vasca) e 18.9 mg/l di Nitrati.
Artic1 ha scritto:
30/05/2020, 1:44
quindi stimo che la tua acqua ora ne abbia circa 1 mg/l
Sì dovremmo esserci. Io ho aggiunto 14 litri di acqua "nuova", per cui i fosfati dovrebbero essere circa 1 o poco meno. In ogni caso ho ancora alcune foglie in via di disfacimento e penso che nell'arco di poco tempo il valore potrebbe anche aumentare. Intanto provvedo al calcolo.
0.04 ml, quindi una goccia, apporterebbe 1 mg/l di Fosfato, 0.1 mg/l di Potassio, 0.2 mg/l di azoto ammoniacale, 0.7 mg/l di Nitrati, 0.5 mg/l di Nitriti.
Artic1 ha scritto:
30/05/2020, 1:44
quanti mg/l di "NO3- teorici totali" apportiamo nella tua vasca, già solo apportando il K?
Come avevo scritto sopra: 18.9 mg/l di Nitrati.
Artic1 ha scritto:
30/05/2020, 1:44
quanti mg/l di "NO3- teorici totali" apportiamo nella tua vasca, apportando il P?
Come avevo scritto sopra: 0.7 mg/l di Nitrati.

Quindi sulla base di tutto ciò anche con i nitrati siamo in linea senza bisogno di aggiungere Cifo Azoto giusto?
E il rinverdente non va messo per ora?

Spero di non aver fatto errori. Se mi dai l'ok (il magnesio é appena arrivato) procedo!

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Messaggio di Artic1 » 30/05/2020, 13:55

Andreves ha scritto:
30/05/2020, 8:17
Sicuramente dopo diverse volte passerei al team no CO2
Questo te lo sconsiglio.
Se abitui le piante alla CO2 artificiale poi è molto complesso farle "tornare indietro"

Quanto al sistema per la CO2 personalmente sceglierei quella con l'acido citrico.
Andreves ha scritto:
30/05/2020, 10:13
Eccomi qui con i compiti
Andreves ha scritto:
30/05/2020, 10:13
Totale Magnesio in vasca [2 punti GH già presenti (4.34 + 4.34) + 1 punto di GH appena inserito (4.2)] = 12.88 mg/l.
Ok. Però non sappiamo se tutti e due i punti di GH che hai in vasca già ora siano magnesio. Io prenderei in considerazione 1 già presente + 1 che aggiungiamo, qui di 2 GH e non 3.
E lo stesso per quel che riguarda il potassio.
Perché 18 mg/l di NO3- non sono proprio "pochi".
Quindi fai il conto come se di Mg ne avessimo 2 punti di GH in totale e non 3.
Andreves ha scritto:
30/05/2020, 10:13
In ogni caso ho ancora alcune foglie in via di disfacimento e penso che nell'arco di poco tempo il valore potrebbe anche aumentare
Dubito che la degradazione di qualche foglia liberi un quantitativo considerevole di P.
È più probabile che la fonte sia stata altro.
Andreves ha scritto:
30/05/2020, 10:13
Intanto provvedo al calcolo.
0.04 ml, quindi una goccia, apporterebbe 1 mg/l di Fosfato, 0.1 mg/l di Potassio, 0.2 mg/l di azoto ammoniacale, 0.7 mg/l di Nitrati, 0.5 mg/l di Nitriti.
Sull'azoto mi sa che non è chiaro.
Tutto ciò che è "NH4 torici totali", "NO2- teorici totali" ed "NO3- teorici totali" rigaurda la degradazione dell'azoto. Non è che il concime apporta tutte e tre le forme. È che una forma si trasformerà nell'altra a cascata con il tempo. Così è chiaro?
Andreves ha scritto:
30/05/2020, 10:13
Quindi sulla base di tutto ciò anche con i nitrati siamo in linea senza bisogno di aggiungere Cifo Azoto giusto?
E il rinverdente non va messo per ora?

Spero di non aver fatto errori. Se mi dai l'ok (il magnesio é appena arrivato) procedo!
Con questa prima somministrazione siamo a posto anche con l'azoto. Però siccome la dose del K sarà più bassa perché ti ho chiesto di ridimensionare il totale che cerchiamo, anche di NO3- ne appprterai meno.

Quanto al rinverdente una somministraziine da 0,5 ml va bene e poi vediamo settimana prossima.

Per come abbiamo deciso di fare ora in vasca hai messo Mg, K, NO3-, Micro e ferro (il rinverdente ha già anche il ferro) ed il P già lo avevi. Quindi le piante avranno tutto ciò che serve per arrivare, come minimo, a settimana prossima. ;)

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Andreves (30/05/2020, 15:59)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

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