Probabile Ictio in vasca

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di lauretta » 28/07/2020, 22:09

Fiamma ha scritto:
28/07/2020, 20:31
visto che loro in genere mangiano verdure un paio di volte a settimana, posso dargli i piselli domani?
Sì, di certo non lasceranno avanzi in giro! :)
Ora però mi preoccupa un'altra cosa: il pesce tutto rosso dell'ultimo video (è Fiamma?) ha un assetto tutto sballato, deve avere grossi problemi alla vescica natatoria :-?
Si nota benissimo anche nel primo video.
Questo non è una conseguenza di parassiti esterni. È un sintomo nuovo o era così anche prima?
È fondamentale controllare le sue feci, e non una volta sola perché alcune potrebbero essere normali e altre filamentose.

Fiamma ha scritto:
28/07/2020, 20:31
come faccio a riscaldare l'acqua, calcolando che ho due taniche da 15 litri in cui mischiare rubinetto con condizionatore e demineralizzata e sale?
Prepari le taniche, poi prendi il riscaldatore dalla quarantena e lo usi prima in una e poi nell'altra :)
Occhio che non deformi la plastica delle taniche! Tienilo lontano dai lati e dal fondo.

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Fiamma
Moderatore Globale

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di Fiamma » 29/07/2020, 12:42

lauretta ha scritto:
28/07/2020, 22:09
Prepari le taniche, poi prendi il riscaldatore dalla quarantena e lo usi prima in una e poi nell'altra
Ma così devo fare il cambio in due tempi, ci vuole un pò prima che si riscaldi la tanica...comunque proverò così
Per quanto riguarda Fiamma, stamattina mi sembra normale, ho fatto dei nuovi video che appena scaricati ti posto...avevo notato anche io che si era messa in verticale ma poi non lo ha più fatto, mentre si appoggiava ancora sul fondo e poi faceva quei guizzi come per scrollarsi (si vede nel video) feci filamentose non ne ho viste ma a dire la verità non l'ho vista mentre defecava, non potendo stare sempre lì sopratutto ieri, feci ce ne sono in abbondanza ma poi tra loro e l'aeratore si spezzettano tutte, comunque mi sembravano normali, cert è che già adesso tra frammenti di feci, muco e l'acqua nebbiosa per il sale è già un brodo :ymsick: infatti tra poco comincio a preparare per il cambio...
Ma degli altri pesci che ne pensi? che si fa?

Fiamma
Moderatore Globale

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di Fiamma » 29/07/2020, 14:09

lauretta, ecco i video di stamattina

Aggiunto dopo 6 minuti 47 secondi:

lauretta
Ex-moderatore

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di lauretta » 30/07/2020, 0:20

Fiamma sembra meglio, ma ho la sensazione che - se non controlla l'assetto con le pinne - tende ad inclinarsi in avanti :-?
Vabbè, ne riparleremo.

Sui gyrodactylus sono indecisa, mi sarei aspettata maggiore fastidio dei pesci, se fossero avermi :-?

Io farei fare un altro bagno, vedi tu se lì o in un contenitore più piccolo, con 15-16 grammi di sale per litro.
Stessa modalità dell'altra volta, quindi se usi quella vasca scendi a 25 litri prima di aggiungere il sale.
Allunga a 45-60 minuti l'esposizione alla massima concentrazione di sale (anche in base a come ti sembra che reagiscano i pesci).
Dopodiché torna a riempire con 40 litri di acqua nuova, dolce, e anche per questa fase allunga i tempi fino a un'ora :)

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di Fiamma » 30/07/2020, 0:38

lauretta, a me sembra a posto, calcola che cercava anche qualcosa sul fondo, stasera ho dato i piselli e si sono tutti fiondati voracemente...anche i canarini mi sembrano a posto, niente macchie rosse...mi sembrano tornati attivi come prima, dorsali aperte..magari domani ti rifaccio video e vediamo...
Un altro bagno lo rifarei lì per evitare il trauma del retino ma come faccio a sapere se ci sono esattamente 25 litri per dosare il sale?....a cosa serve questo secondo bagno? supponiamo quindi che fosse Ictio? (magari...) quindi doso 15-16 grammi di sale per quei 25 litri, ma poi aggiungendo acqua dolce sarebbero comunque quasi 6 grammi a litro, non sono troppi per tenerceli sempre?

lauretta
Ex-moderatore

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di lauretta » 30/07/2020, 1:02

Fiamma ha scritto:
30/07/2020, 0:38
come faccio a sapere se ci sono esattamente 25 litri per dosare il sale?
In totale ci sono 65 litri. Togline 40 e ne restano 25 :-??

Fiamma ha scritto:
a cosa serve questo secondo bagno?
Ad uccidere i parassiti, attualmente non identificati.
Aumentiamo la concentrazione di sale e il tempo di esposizione (la temperatura è già più alta della prima volta) e speriamo che sia sufficiente. Prima di tentare altre strade mi sembra più opportuno fare almeno un secondo tentativo con il sale.
A dirla tutta, sono sicura che faremmo fuori qualunque tipo di parassita se salissimo sui 30 g/l, ma non so come potrebbero reagire i pesci, quindi per ora facciamo solo piccole variazioni sul primo tentativo :-?
Fiamma ha scritto:
supponiamo quindi che fosse Ictio?
No, altrimenti i pesci sarebbero già molto migliorati :-?
Fiamma ha scritto:
niente macchie rosse
Sparite tutte? Bene!! :-bd
Stasera i video non li ho visti bene perché sono da cell :(

Fiamma ha scritto:
aggiungendo acqua dolce sarebbero comunque quasi 6 grammi a litro, non sono troppi per tenerceli sempre?
No no, un bagno permanente a 6 g/l ai carassi non dà nessun problema ;)

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di Fiamma » 30/07/2020, 1:12

lauretta ha scritto:
30/07/2020, 1:02
supponiamo quindi che fosse Ictio?
No, altrimenti i pesci sarebbero già molto migliorati
A me sembrano molto migliorati...direi normali...però facciamo lo stesso il secondo bagno

lauretta
Ex-moderatore

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di lauretta » 30/07/2020, 1:27

Fiamma ha scritto:
30/07/2020, 1:12
A me sembrano molto migliorati
Ah sì? Io li vedo scattosi come prima, ma in effetti, vedendo i video molto piccoli da cell, non ho fatto caso alle pinne.
Ok, allora aspettiamo prima del secondo bagno, domani riguardo meglio i video ;)

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di Fiamma » 30/07/2020, 1:32

lauretta ha scritto:
30/07/2020, 1:27
Ok, allora aspettiamo prima del secondo bagno, domani riguardo meglio i video
:-bd e cerco di fartene altri domattina

Fiamma
Moderatore Globale

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di Fiamma » 31/07/2020, 0:28

lauretta, ciao, hai riguardato meglio i video? ne ho fatti altri stamattina ma sono nel momento della pappa quindi sono tutti eccitati, non so se li vuoi vedere, nel caso dimmelo che te li posto...
che facciamo?

Bloccato