Aggiornamento dopo qualche mese
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
- Bubba21
-
Profilo Completo
Immagino proprio sia così.. La cosa forse "positiva" è che sono in vasca già da molto tempo, prima di ricominciare a fertilizzare..
Ho appena dosato 10ml di ferro

Buona giornata!
- Bubba21
-
Profilo Completo
Piccolo aggiornamento, sta mattina ho dosato i 10ml di ferro (pmdd).. Sta sera sono tornato a casa e l'acqua è ancora rossa
Ho letto qualche discussione in cui c'era scritto che lega con i fosfati se sono presenti un quantità ed effettivamente ieri sera ho dosato CIFO fosforo e adesso i PO43- sono a 1,2mg/l.. Il test del ferro invece legge 0 (test sera).
Anche in questo caso leggevo che il test potrebbe non essere in grado di leggerlo, ma volevo capire se il ferro dosato è a disposizione delle piante oppure se "precipita" e non può essere usato e quindi sarà da ridosare.. Immagino che l'acqua tornerà di un colore normale da sola o devo preoccuparmi e preparare un cambio?

Ho letto qualche discussione in cui c'era scritto che lega con i fosfati se sono presenti un quantità ed effettivamente ieri sera ho dosato CIFO fosforo e adesso i PO43- sono a 1,2mg/l.. Il test del ferro invece legge 0 (test sera).
Anche in questo caso leggevo che il test potrebbe non essere in grado di leggerlo, ma volevo capire se il ferro dosato è a disposizione delle piante oppure se "precipita" e non può essere usato e quindi sarà da ridosare.. Immagino che l'acqua tornerà di un colore normale da sola o devo preoccuparmi e preparare un cambio?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Scusa non ho ben capito a che distanza hai dato il ferro dal fosforo?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Bubba21
-
Profilo Completo
Fosforo la sera e ferro la mattina dopo.. Dopo circa 12 ore uno dall'altro.. Troppo poco?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Un altra volta al limite aspetta un pochino di più,se la acqua dici che è ancora rossa direi che ferro a zonzo c è né..
Io utilizzo il test sera e pare funzioni...
Se vuoi metti poi una foto dell' acqua,il ferro che precipita per come ho capito non è sparito, le piante ci metteranno solo più tempo ed energia ad assimilarlo..
Come stanno le piante e le alghette?
Io utilizzo il test sera e pare funzioni...
Se vuoi metti poi una foto dell' acqua,il ferro che precipita per come ho capito non è sparito, le piante ci metteranno solo più tempo ed energia ad assimilarlo..
Come stanno le piante e le alghette?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Bubba21
-
Profilo Completo
Sì la prossima volta attendo uno e due giorni e proverò a dosarne meno, al massimo divido su due giorni.. La cosa strana è che non riesco a rilevarlo con il test, giorni passati l'avevo misurato e rilevavo qualcosa, questa volta proprio zero, sembra quasi che sia in una forma non rilevabile
Le piante le vedo bene, c'è una buona crescita e anche un bel colore sulle nuove cime. Stasera aggiungo un po' di foto
Per quanto riguarda le alghe, ci sono un po' di ciano che tengono botta (sul fondo e sulle foglie vecchie), li sto togliendo ogni giorno in modo da tenerli controllati, vediamo come evolveranno..
Allego la tabella aggiornata

Le piante le vedo bene, c'è una buona crescita e anche un bel colore sulle nuove cime. Stasera aggiungo un po' di foto

Per quanto riguarda le alghe, ci sono un po' di ciano che tengono botta (sul fondo e sulle foglie vecchie), li sto togliendo ogni giorno in modo da tenerli controllati, vediamo come evolveranno..
Allego la tabella aggiornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ma i valori KH e GH della tabelllla non è che sono invertiti?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Bubba21
-
Profilo Completo
Cavolo hai ragione, ho sempre inserirto pensando prima al KH e poi al GH 
E ce un altro errore che mi sono accorto prima, il NK l'ho dosato il 1 dicembre, non il 6..

E ce un altro errore che mi sono accorto prima, il NK l'ho dosato il 1 dicembre, non il 6..
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Figurati se ti va vediamo poi due foto El con calma decidiamo il da farsi...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.